EMP: Ascoltare celebrare vivere. Sussidi mini
Sulla via della croce con sant'Agostino
di Alessandra Macajone
editore: EMP
pagine: 36
Da sempre il mistero della Pasqua interroga tutti i cristiani: perché il figlio di Dio sceglie di morire? In questa Via crucis le quattordici stazioni vengono presentate attraverso i passi della Sacra Scrittura e affiancate da alcune riflessioni di sant'Agostino, padre e dottore della Chiesa. Un sussidio utile e pratico, indispensabile per comprendere il mistero della crocifissione e morte di Cristo.
Contattaci
Il rito del battesimo. Iniziare il cammino con Gesù
editore: EMP
pagine: 40
Piccolo sussidio, con immagini a colori, per seguire il rito del battesimo; per comprenderne gesti, simboli e significati
Contattaci
Il rosario con Giovanni Paolo II. Riflessioni tratte dai suoi discorsi
di Romano Gozzelino
editore: EMP
pagine: 40
"Il Rosario è una preghiera meravigliosa, nella sua semplicità e nella sua profondità... Sullo sfondo delle parole "Ave, Maria" passano davanti agli occhi dell'anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo... Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere, in queste decine del Rosario, tutti i fatti che compongono la vita dell'individuo e della famiglia; della nazione, della Chiesa e dell'umanità. Vicende personali e quelle del prossimo, e in modo particolare di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana" (Giovanni Paolo II, Angelus del 29 Ottobre 1978). Le riflessioni di Giovanni Paolo II, riportate in questo sussidio, sono brani ricavati da vari discorsi pronunciati in circostanze diverse: udienze, omelie, Angelus domenicali. I brani sono stati selezionati in considerazione della pertinenza agli episodi relativi ai misteri stessi.
Contattaci
Venite al Signore. Preghiere per l'adorazione eucaristica
di Eustorgio Mattavelli
editore: EMP
pagine: 64
In questo breve sussidio sono raccolte trenta preghiere, che traggono ognuna lo spunto da una versetto del Vangelo o da altri libri biblici (Salmi e Lettere degli Apostoli in particolare). Ispirandosi a tali testi, l'autore sviluppa ogni volta il tema corrispondente, in forma di meditazione e di amorosa supplica al Signore presente nell'eucaristia. Ne risulta un sussidio pratico, che non annulla la creatività e la partecipazione dei fedeli, ma li aiuta a imparare lo stile della preghiera biblica. Da una semplice frase della Scrittura, il credente può inventare le invocazioni che più corrispondono alla sua situazione personale. Ricercando poi il contesto da dove la frase è tolta, si possono comporre altre preghiere nel medesimo stile, cosicché questo piccolo sussidio è a suo modo una vera "scuola di preghiera".
Contattaci
Novena di Natale. «Per questa via nuova e vivente»
editore: EMP
pagine: 60
Un cammino verso il Natale segnato dalla parola di Dio, dalla riflessione e dalla poesia. Far parlare i poeti, in uno spazio dedicato alla preghiera e alla meditazione, non è bizzarra originalità, ma espressione della fede che dialoga con la cultura, che è essa stessa cultura.
Contattaci
Il nuovo rosario
di Giuseppino De Roma
editore: EMP
pagine: 48
Brevi meditazioni per ognuno dei misteri che compongono il rosario mariano rinnovato secondo le indicazioni del papa.
Contattaci
Novena del beato Giovanni Paolo II
di Alberto Vela
editore: EMP
pagine: 24
Una novena per dialogare con Dio, chiedendo l'intercessione del beato Giovanni Paolo II, ispirati dalle sue parole e dal suo sguardo. Ogni giorno della noveva si apre con una foto del papa a colori. Nel modulo centrale una riproduzione di Giovanni Paolo II 20 x 30 cm.
Contattaci
Le coroncine a Maria. Quotidiana, breve, per ogni giorno della settimana
editore: EMP
pagine: 62
La Coroncina è una nuova preghiera mariana, alimentata da un'abbondante meditazione della parola di Dio, che può essere usata
Contattaci
«Venite, prostrati adormiamo». Invito all'adorazione eucaristica
di Sandro Carotta
editore: EMP
pagine: 56
Una proposta per l'adorazione eucaristica, che può essere usata sia individualmente che in comunità, per aiutare, nella contemplazione di Cristo, a immergesi nel mistero della Trinità.
Contattaci


