fbevnts Bibliotheca berica - tutti i libri della collana Bibliotheca berica, EMP - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

EMP: Bibliotheca berica

Dio è una minaccia alla libertà dell'uomo? Linee di antropologia teologica

di Battista Borsato

editore: EMP

pagine: 144

Il libro, dal titolo provocatorio, è frutto di una ricerca, cresciuta, nel tempo, grazie anche al confronto con le domande delle persone, il cui risultato è possibile riassumere con la percezione che non solo Dio non ci delude come uomini, ma ci dischiude anche il senso più profondo del nostro esistere. La proposta cristiana, allora, non è una determinazione aggiunta, né l'indicazione di una via di fuga dall'umano, ma una speranza e l'offerta di un'umanità, piena e libera, da parte di Dio che si è annunciato come "figlio dell'uomo".
Contattaci
14,00

La donna vestita di sole e il drago rosso (Ap 12,1-3)

editore: EMP

pagine: 380

La Vergine Maria resta, nei paesi latini a tradizione cattolica, una figura preponderante nell'orizzonte religioso, nella devozione e nella pietà popolari. Il presente volume, frutto degli Atti di un convegno mariologico che portava lo stesso titolo, indica che la fede mariana si è evoluta attraverso una pacata ma solida riflessione teologica e ha preso le mosse da due testi biblici decisivi per la teologia mariana: la profezia di Gn 3,15 e quella di Ap 12,1. È un arco al cui inizio (Genesi) e alla cui fine (Apocalisse) c'è sempre la donna; da lei infatti dipende ogni vita e con lei, dunque, il male combatte. In questo contesto la riflessione su Maria diviene allora fondamentale. La Donna vestita di sole insegna che la vita è il luogo in cui ciascuno impara l'obbedienza, accettando i limiti che essa impone. Allora la vita vince, perché contiene in sé la forza di generare il principio di divinizzare il mondo.
Contattaci
28,00

Bibbia e arte. I percorsi della cultura e della fede

di M. Cecilia Visentin

editore: EMP

pagine: 328

La parola biblica, coi suoi simboli, con la sua incandescenza, la sua poesia è stata il grande arsenale iconografico dell'Occidente, il «grande codice» della nostra cultura... L'esegesi «artistica» sa travalicare il testo rivestendolo di bagliori inattesi. Il risultato «trasfigurativo» è proprio di tutte le grandi opere d'arte e di letteratura. Impossibile sarebbe dimostrarlo compiutamente perché il repertorio da consultare è vastissimo. (Dalla prefazione di Gianfranco Ravasi)
Fuori catalogo
18,00

L'Addolorata da memoria di dolore a profezia di speranza

editore: EMP

pagine: 144

L'icona della Mater doloris è immagine che rimanda all'evento evangelico che più ha trovato eco nella religiosità popolare: la presenza di Maria ai piedi della croce di Gesù. "Stava la Madre" (Gv 19,25); così l'evangelista Giovanni descrive la presenza di Maria ai piedi del figlio. Questo atteggiamento, pur nella sofferenza, dimostra una fede solida, frutto di un cammino alla sequela del figlio.
Contattaci
12,50

Maria di Nazaret: storia, mito, simbolo, interpretazioni

di Mario Masini

editore: EMP

pagine: 328

Un libro articolato in cinque parti che corrispondono a cinque percorsi alla ricerca di luce sul mistero di Maria. Il primo percorso cerca di conoscere quanto di "storia esatta" e quanto di "storia vera" di Maria sia presente nel vangelo. Il secondo considera le positività del mito per la conoscenza di Maria. Il terzo percorso indaga come apprendere a "decodificare" il simbolismo su Maria. Il quarto e il quinto rivisitano le due direttrici secondo le quali è orientato oggi il discorso su Maria di Nazaret: quella di Occidente e quella di Oriente. In questa poco nota zona di chiesa risultano però avvincenti la dottrina riguardante la relazione tra Maria e lo Spirito Santo e il suo inserimento nella Sofiologia della teologia russo-bizantina.
Contattaci
18,00

La Donna dell'Alleanza. Prefigurazioni di Maria nell'Antico Testamento

di Aristide Serra

editore: EMP

pagine: 376

L'Antico Testamento parla di Maria? Una istanza avvertita da sempre nel pensiero cristiano. E in questo volume l'autore risponde che occorre "interrogare" gli autori del Nuovo Testamento per chiedere loro se e in qual misura abbiano intravisto la figura della Madre del Messia lungo la preparazione profetica del Primo Patto. Questa metodologia consente di scoprire diverse prefigurazioni mariane nei libri canonici della Prima Alleanza, letti, però, anche alla luce della tradizione viva che ne dava il giudaismo antico. Nella penombra della parola profetica, la figura di Maria è intravista ora nelle persone, ora nelle istituzioni dell'Antico Testamento. Nove sono gli approcci di tale ricognizione; riguardano: le madri d'Israele, il monte Sinai, la tenda dell'Arca dell'alleanza, la Figlia di Sion, la città di Gerusalemme, gli oracoli sulla Donna-Madre del Messia, la Sapienza.
Contattaci
18,00

Maria di Nazaret nel conflitto delle interpretazioni

di Mario Masini

editore: EMP

pagine: 288

Questo volume è dedicato alla presentazione dell'identità storica e religiosa della Vergine. Vengono perciò composte insieme le molteplici rifrazioni della sua identità. Si tratta di rifrazioni di diverso colore che con la loro policromia arricchiscono di sfumature i lineamenti del volto di Maria. In questo libro l'identità di Maria viene indagata innanzitutto dal nome che ella porta e subito verificata tra le ombre e le luci che contornano la sua immagine, spaziando anche dalla fede mariana del cattolicesimo alle interpretazioni di altre religioni come la Riforma evangelico-protestante, l'Ebraismo, l'Islam. Ne risulta una sinfonia polifonica profetizzata da Maria stessa quando dice "Tutte le generazioni mi chiameranno beata" (Lc 1,48).
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.