Libri di Mario Masini
Profeti minori
di Mario Masini
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 252
Con «profeti minori» si indicano dodici profeti così designati non per la secondarietà del loro messaggio ma per la brevità de
Ordinabile
La lectio divina. Teologia, spiritualità, metodo
di Mario Masini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 512
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
I salmi del triduo pasquale. Spiegazione e rilettura cristiana
di Mario Masini
editore: Queriniana
pagine: 320
Ordinabile
Maria di Nazaret la vergine
di Mario Masini
editore: EMP
pagine: 408
Questo libro tratta, dal punto di vista cristologico e mariologico, del tema della verginità di Maria e di quanto è ad esso collegato, illustrando così la pienezza della verità e del mistero della Vergine di Nazaret.
Contattaci
Maria di Nazaret: storia, mito, simbolo, interpretazioni
di Mario Masini
editore: EMP
pagine: 328
Un libro articolato in cinque parti che corrispondono a cinque percorsi alla ricerca di luce sul mistero di Maria. Il primo percorso cerca di conoscere quanto di "storia esatta" e quanto di "storia vera" di Maria sia presente nel vangelo. Il secondo considera le positività del mito per la conoscenza di Maria. Il terzo percorso indaga come apprendere a "decodificare" il simbolismo su Maria. Il quarto e il quinto rivisitano le due direttrici secondo le quali è orientato oggi il discorso su Maria di Nazaret: quella di Occidente e quella di Oriente. In questa poco nota zona di chiesa risultano però avvincenti la dottrina riguardante la relazione tra Maria e lo Spirito Santo e il suo inserimento nella Sofiologia della teologia russo-bizantina.
Contattaci
Maria di Nazaret nel conflitto delle interpretazioni
di Mario Masini
editore: EMP
pagine: 288
Questo volume è dedicato alla presentazione dell'identità storica e religiosa della Vergine. Vengono perciò composte insieme le molteplici rifrazioni della sua identità. Si tratta di rifrazioni di diverso colore che con la loro policromia arricchiscono di sfumature i lineamenti del volto di Maria. In questo libro l'identità di Maria viene indagata innanzitutto dal nome che ella porta e subito verificata tra le ombre e le luci che contornano la sua immagine, spaziando anche dalla fede mariana del cattolicesimo alle interpretazioni di altre religioni come la Riforma evangelico-protestante, l'Ebraismo, l'Islam. Ne risulta una sinfonia polifonica profetizzata da Maria stessa quando dice "Tutte le generazioni mi chiameranno beata" (Lc 1,48).
Contattaci


