Erickson: Capire con il cuore
Videogiocando s'impara. Dal divertimento puro all'insegnamento-apprendimento
di Italo Tanoni
editore: Erickson
pagine: 122
È iniziata l'era del game on line nella quale i videogiochi, conquistando TV, computer, telefonini e Internet, rappresentano l'intrattenimento preferito di bambini, adolescenti e adulti. C'è chi teme le conseguenze negative di tale pervasività (dal soffocamento della fantasia alla violenza) e chi invece, come Tanoni, suggerisce di utilizzarli con finalità educative e formative. Dopo aver tracciato la storia dei videogame e aver esaminato le cause della loro rapida evoluzione, l'autore offre pratici suggerimenti su come, nella scuola, si possa "apprendere videogiocando".
Quello sguardo sottile. Una scienza romantica per l'integrazione scolastica
editore: Erickson
pagine: 170
Benché siamo spesso portati a pensare che un bambino in situazione di handicap debba solo imparare e non ci debba insegnare niente, in realtà la sua presenza in classe è un'opportunità unica per ritrovare la propria umanità e quella degli altri, abbandonare una concezione nozionistica dell'insegnamento, non avere paura delle differenze umane e sviluppare un'accettazione e un dialogo autentici. Per fare questo, cioè vedere la persona con disabilità nella sua interezza, è necessario quello che gli autori definiscono uno "sguardo sottile", espressione mutuata da Sergio Neri, che è la capacità di lasciarsi stupire dall'imprevedibilità e dall'unicità degli eventi, di guardare oltre l'apparenza immediata e di contemplare l'altro in tutta la sua bellezza.
L'anti-islamismo spiegato agli italiani. Come smontare i principali pregiudizi sull'Islàm
editore: Erickson
pagine: 232
Il nostro autismo quotidiano. Storie di genitori e figli
editore: Erickson
pagine: 224
In letteratura sono sempre più numerose le pubblicazioni sull'autismo, un disturbo sul quale, grazie alla ricerca scientifica e all'impegno delle tante persone coinvolte, in primo luogo i genitori, si sta progressivamente facendo chiarezza, superando convinzioni e teorie errate e mettendo a punto approcci e interventi razionali ed efficaci. Un aspetto meno conosciuto, non solo ai profani ma a volte anche agli addetti ai lavori, è quello della vita quotidiana e concreta, fatta di persone prima che di diagnosi e di realtà di tutti i giorni, prima che di ipotesi. È proprio questa dimensione, di fatto la più autentica, che viene svelata in questo libro attraverso le storie di un gruppo di genitori che ogni giorno, con modalità diverse, vivono con i loro figli e il loro autismo. Il filo rosso che percorre e unisce le varie storie è il coraggio di andare avanti, cercare di trovare delle soluzioni e di compiere scelte senza mai arrendersi alle avversità. Queste avversità sono in primo luogo quelle della sorte, che ha portato l'autismo in quella famiglia attraverso un difetto cromosomico, un attacco virale o altro, e purtroppo molte volte l'ignoranza e l'incapacità di chi, per compito istituzionale, dovrebbe aiutarla. La profonda dignità e lucidità che traspare da ognuna di queste storie sarà di conforto per le persone che vivono situazioni simili a quelle descritte e un invito a valorizzarne il ruolo e le risorse per chi lavora con loro.