Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Capire con il cuore

Una famiglia anche per me. Dimensioni e percorsi educativi nelle comunità familiari per minori

editore: Erickson

pagine: 114

Dalla fine del 2006 tutti gli istituti per minori dovrebbero venire chiusi e sarà necessario fondare nuove strutture residenzi
14,00

Quanto essere sinceri con i figli? Come dire ai bambini anche le verità più difficili

di Wiemann Irmela

editore: Erickson

pagine: 256

Come dire a un bambino che papà e mamma si stanno separando? Come spiegargli che il nonno è morto e non potrà più vederlo? Tut
16,00

Mio figlio sarà intelligente. Scoprire le potenzialità e sviluppare le capacità cognitive

di Loschi Tiziano

editore: Erickson

pagine: 192

Questo libro cerca di aiutare i genitori a svolgere al meglio il loro mestiere di genitore
16,00

Lettera a una professoressa 2. Don Milani vive ancora

di Vito Piazza

editore: Erickson

pagine: 109

"Lettera a una professoressa", scritto al momento dell'entrata in vigore della riforma della scuola dell'obbligo scolastico e dell'introduzione dall'ottobre 1963 della "Scuola media unica" è stata una condanna bruciante della scuola selettiva e classista di allora ed in particolare dell'atteggiamento dei suoi insegnanti, o almeno di una parte di essi. In questa lettera, continuazione (non imitazione) della precedente, Vito Piazza dà voce a chi non ne ha abbastanza per urlare il suo diritto a vivere, a partire dalla scuola. E' un racconto in cui si potrà ritrovare lo stesso spirito che ha mosso Don Milani, una testimonianza di come la presenza di alunni disabili in classe rappresenta un arricchimento, sul piano umano, emotivo, ma anche cognitivo.
13,00

Gli oggetti raccontano. Storie straordinarie di oggetti comuni

di Silvia Tamberi

editore: Erickson

pagine: 155

Questo è un libro speciale. Per una volta, leggeremo la storia non di fate, maghi o principesse, bensì di personaggi solitamente inascoltati e tuttavia non per questo meno interessanti. Quelli che raccontano, infatti, sono alcuni dei tanti oggetti che popolano la quotidianità nostra e dei bambini: ci sono uno scatolone, una pagina, una bottiglia di plastica, un berretto, una strada e altri ancora. Narrano di sé, delle proprie origini, delle vicende che hanno vissuto e che li hanno trasformati, delle persone che hanno incontrato nella loro vita e delle loro speranze, facendoci scoprire un intero mondo nascosto dietro la superficie apparentemente scontata della realtà di ogni giorno.
15,50

Le 7 paure di Ciripò. Il gatto fifone-coraggioso che aiuta i bambini con le favole

editore: Erickson

pagine: 157

In queste nuove avventure il piccolo gatto si trova a dover affrontare le paure che quotidianamente vivono i bambini durante il loro percorso evolutivo: la paura di crescere, la paura che i genitori si separino, la paura della scuola, la paura di fare brutti sogni, la paura del distacco, del diverso e quella di non essere accettati. Gli autori, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno scelto di affrontare questi temi attraverso le favole, perché queste riescono a rispondere in modo semplice e immediato agli interrogativi che i bambini si pongono, mostrando loro in modo fantastico la strada che stanno percorrendo, gli ostacoli e le difficoltà che possono incontrare.
15,50

Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato

editore: Erickson

pagine: 312

Angelo è un adolescente che vive in un periodo terribile, quello della Seconda guerra mondiale. In questa cornice di incertezza e confusione etica Angelo si trova a dover risolvere dilemmi morali e problemi concreti che si fanno drammatici quando arriva la chiamata alle armi. In questi mesi il giovane inizia a tenere un diario per aiutarsi ad analizzare le situazioni in cui si trova, una sorta di camera segreta in cui elabora valutazioni, prende decisioni, formula progetti... Dopo quasi cinquant'anni uno studioso di psicologia dell'adolescenza, Guido Petter, riprende in mano il diario di Angelo, che allora aveva conosciuto, e lo rilegge dandone un'interpretazione psicologica.
16,00

Gestire bene il tempo di lavoro. Strategie di time management

di David Fontana

editore: Erickson

pagine: 140

Questo libro, con numerosi esercizi di autoanalisi, insegna le abilità di gestione del tempo: quelle tattiche, riferite all'autocontrollo nei vari compiti lavorativi; quelle più strategiche, riferite alle dimensioni psicologiche profonde; e quelle relazionali, riferite ai rapporti con i colleghi e l'utenza o i clienti. I benefici che si possono ottenere da una migliore gestione del tempo sono immediatamente evidenti: maggiore produttività e autorealizzazione personale, sviluppo di un senso di autoefficacia e di controllo sugli eventi e sulle situazioni stressanti, con conseguente riduzione dell'affaticamento e dell'ansia da prestazione.
15,90

Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita

editore: Erickson

pagine: XIII-289

Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare
5,00

Attenti al lupo cattivo. Riconoscere l'abuso e proteggere i bambini

editore: Erickson

pagine: 208

Cos'è la violenza sui minori? Come si possono riconoscere i segnali dell'abuso? Cosa si può fare per tutelare i bambini? Come ci si attiva, concretamente, quando si sospetta che un bambino venga maltrattato o abusato sessualmente? Strutturato in forma di domande e risposte, il libro getta luce su vari aspetti di un fenomeno diffuso più di quanto si creda, che oggi richiede l'impegno e la collaborazione di tutti. Porta l'attenzione sul mondo sommerso della violenza fisica e psicologica, sui fenomeni della pedofilia e dell'incesto, sull'abuso sessuale che sempre di più si compie tra le mura domestiche, nell'ottica di promuovere una nuova cultura dell'infanzia, attenta, rispettosa e solidale.
15,50

Perle e pirati. Critica della cooperazione allo sviluppo e nuovo multilateralismo

di Carrino Luciano

editore: Erickson

pagine: 298

Questo libro tratta della cooperazione allo sviluppo nelle sue tre facce
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.