Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Capire con il cuore

Come vincere l'ansia sociale. Superare le difficoltà di relazione con gli altri e il senso di insicurezza

di Signe A. Dayhoff

editore: Erickson

pagine: 368

Dopo depressione e alcolismo, ansia e fobia sociale sono i disturbi più diffusi nella società attuale: proporsi nel mondo del
19,50

Una lama nella psiche. Diario di follia, morte e amore

di Zocca Donata

editore: Erickson

pagine: 165

Ricordo
15,00

Il bambino ansioso. Un percorso in quattro tappe per controllare l'emotività

editore: Erickson

pagine: 224

I disturbi d'ansia non colpiscono solo gli adulti: molto spesso, nella società attuale, anche bambini e adolescenti possono esserne soggetti. Questo volume, basato sul programma COPE, propone di stimolare, con semplici esercizi fisici e mentali, la capacità del bambino di fronteggiare l'ansia, evitando così un precoce intervento specialistico, psicologico o farmacologico. Attraverso esempi reali e utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, il libro presenta numerose attività, di semplice esecuzione, che permettono di alleviare l'ansia, acquisire lucidità di pensiero per fronteggiarla e metodi per misurare il proprio miglioramento.
17,00

Giù le mani! Il pinguino Leo impara a difendersi dagli adulti

editore: Erickson

pagine: 35

"Ma che fa, signor Max?" "Nulla piccolo, nulla, sta buono
15,00

Avete sempre ragione voi! Manuale di sopravvivenza per adulti e adolescenti

di Emanuela Nardo

editore: Erickson

pagine: 143

Convivere con le fragilità, le sfide e le emozioni di un adolescente non è facile: il genitore vive con apprensione questa particolare fase dello sviluppo della personalità del figlio, preoccupato per gli improvvisi sbalzi di umore, sorpreso dai repentini cambiamenti del corpo, a volte ferito dall'allontanamento affettivo del ragazzo. L'adolescente, a sua volta, vive un'esperienza altrettanto complessa: le esigenze di autonomia rispetto alla famiglia e di accettazione da parte del gruppo dei pari sembrano non essere capite dai genitori, che fino a poco tempo prima rappresentavano il suo principale punto di riferimento. In questo volume l'autrice propone alcuni percorsi di riflessione, che potranno aiutare madri e padri a restare vicini alla "giusta distanza" - ai loro figli adolescenti in una fase così delicata, e questi ultimi ad accogliere e gestire con consapevolezza i cambiamenti cui andranno incontro, per andare oltre il conflitto, all'interno di una comunicazione positiva e matura. La proposta può essere estesa anche agli educatori, che troveranno utili strumenti per la comprensione del vissuto di entrambe le parti.
15,50

Se Giulietta e Romeo fossero invecchiati insieme. Vivere felici e contenti imparando a comunicare

di Vittoria Cesari Lusso

editore: Erickson

pagine: 221

L'amore è eterno finché... si comunica. Ce lo dimostra, in questo libro, la coppia di innamorati più famosa di tutti i tempi, Giulietta e Romeo, per i quali viene immaginata una storia diversa dal tragico epilogo che conosciamo. I due si sposano e così Giulietta diventa nuora (con una suocera da domare), mamma, moglie, donna con propri interessi da coltivare, mentre Romeo diventa imprenditore, politico, nonché marito e padre talvolta un po' distratto. Come tutte le coppie, anche loro si imbattono in difficoltà, incomprensioni, delusioni; a superarle sono aiutati da una vecchia saggia, Magistra, che propone un rimedio solo apparentemente semplice: la comunicazione. Un quadro originale, divertente e affascinante degli ostacoli che ogni relazione affettiva deve affrontare, accompagnato da indicazioni, riflessioni e suggerimenti su come comunicare meglio per vivere meglio.
15,50

Come una macchia di cioccolato. Storie di dislessie

editore: Erickson

pagine: 134

Una scoperta comune, la dislessia, che diventa compagna di viaggio non invitata di otto giovani vite, raccontate in questo libro da chi, occupandosi della loro riabilitazione, sa di non poterlo fare senza mettersi in ascolto della persona e della sua storia, fatta di sofferenza e forza, di ricordi e di speranze. Le storie narrate, così simili e così diverse fra loro, diventano occasione per riflettere su temi che spesso si accompagnano alla dislessia: la paura di non essere "normale", la difficoltà d'incontro con insegnanti e compagni, il duro scoglio dell'orientamento scolastico, la sofferenza emotiva, la preoccupazione dei genitori, il coraggio di credere nelle possibilità di cambiamento. Ma sopra a tutto sta l'invito a rispettare l'essere speciale che c'è in ogni persona: non a caso quelle presentate sono storie non di una generica dislessia ma, appunto, di dislessie, ciascuna individuale e unica.
14,50

Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia

editore: Erickson

pagine: 300

Depressione, ansia, rabbia, attacchi di panico, senso di colpa e vergogna sono problemi - come altri ad essi legati: difficoltà di coppia, stress, scarsa autostima - che possono rendere la vita piuttosto infelice. Ad essi la psicoterapia cognitiva risponde in modo incisivo, identificando nel pensiero lo "strumento" per modificare lo stato d'animo, con ottimi risultati. Questo manuale è un sussidio di autoaiuto: consente al lettore di avviare autonomamente o con il supporto di uno specialista, comunque con i propri tempi e modalità, un percorso di automodificazione personale. Attraverso l'uso di esercizi e questionari e l'esempio di quattro pazienti i cui progressi vengono seguiti nel corso del libro, il lettore viene aiutato a individuare i problemi emotivi e a preparare "piani" sistematici e straordinariamente efficaci per la loro risoluzione. Il libro è ampiamente utilizzato come manuale di supporto o integrativo alla psicoterapia cognitiva.
21,50

Mio figlio ha le ali. Storie di quotidiana disabilità

editore: Erickson

pagine: 222

Cosa possono raccontare delle storie di quotidiana disabilità? Dipende da cosa ci si aspetta di trovare. Solo lacrime, disperazione o rassegnazione? Non in questo libro. Raccontano determinazione, rabbia, fede e forza indicibile; raccontano i sorrisi di bambini che non sono sventure, di madri non dipinte in nero, di papà a volte un po' strani, ma tutti uniti da un unico "credo": la diversità allontana solo al primo approccio. Dopo subentra il desiderio di conoscere - quello che ha permesso all'uomo di arrivare fin sulla Luna - e a quel punto la disabilità affascina, seduce, perché si scoprono differenze, accanto a somiglianze, in un miscuglio che si prova invano a separare scoprendo poi, invece, che è perfetto così: come una gemma incastonata in una roccia che riluce il doppio proprio grazie al contrasto.
15,00

La violenza nel cuore. Dalla cronaca nera alla quotidianità del male

editore: Erickson

pagine: 207

Prima di essere un fatto sociale, un modo di interagire tra persone, ogni violenza è un fatto individuale, un modo di viversi
15,50

Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale

di Ballestrin Gianni

editore: Erickson

pagine: 168

Alunni pazienti racconta storie di bambini e adolescenti che fanno scuola in ospedale
13,50

Magigum tra gessetti, lavagne e registri di classe. Appunti di viaggio nella scuola dell'integrazione

di Carlo Scataglini

editore: Erickson

pagine: 220

In questa nuova avventura Magigum, l'eroina fatta di gomma americana, lascia Cartoonville per trascorrere un anno in una scuola di umani. A farle da guida nella nuova classe è il suo compagno di banco Dado, un simpatico ragazzino Down che le mostra in modo a volte irriverente, ma sempre con grande spontaneità, la propria esperienza di integrazione nella scuola di tutti. Magigum, da parte sua, annota avvenimenti e riflessioni sul suo taccuino del viaggiatore, che diventerà un efficace ritratto dei tentativi - a volte goffi, altre eroici, a volte riusciti, altre meno - di costruire una scuola migliore, in cui ciascun alunno possa sentirsi veramente incluso. Quando poi il Grande Ministero decide di chiudere la scuola, è necessario che qualcuno vesta i panni dell'eroe e la salvi. Ma nessun problema: nella scuola degli umani non mancano di certo gli eroi! Età di lettura: da 11 anni.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.