Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Psicologia

Psicologia dell'odio. Conoscerlo per superarlo

editore: Erickson

pagine: 276

L'odio sembra essere una componente fondamentale di molti dei conflitti che hanno segnato a storia dell'uomo, che hanno conosc
21,50

Psicoterapia del quotidiano. Migliorare la vita della persona e della comunità

di Erving Polster

editore: Erickson

pagine: 187

In quest'opera Erving Polster, voce autorevole nel campo della psicoterapia e maggiore esponente mondiale della terapia della Gestalt, si rivolge a psicologi e psicoterapeuti invitandoli a riflettere sull'urgenza di ripensare la psicoterapia contemporanea per renderla più accessibile a un maggior numero di persone e per far sì che diventi un sostegno efficace e duraturo a cui poter sempre ricorrere, non solo come strumento di "cura" ma anche come mezzo per migliorare il vivere quotidiano di tutti. Per arrivare a ciò, Polster propone di ampliare le procedure psicoterapeutiche con l'elaborazione del senso di connessione e di legame con la comunità, creando delle vere e proprie "Comunità incentrate sulla vita", ovvero delle aggregazioni di individui che, con il sostegno di un leader, utilizzino i principi e le metodologie della psicoterapia per promuovere la crescita personale e l'empatia e per fornire linee guida sui comportamenti più efficaci per vivere la vita nel modo migliore possibile. Si tratta di una proposta originale e coraggiosa, che riesce a tratteggiare un ritratto del futuro della psicoterapia proponendo soluzioni illuminanti. Una lettura indispensabile per tutti gli psicoterapeuti e per quanti sono interessati alle relazioni nelle comunità e al raggiungimento del benessere nella vita quotidiana.
20,00

Linee guida per l'autismo. Diagnosi e interventi

editore: Erickson

pagine: 117

Le conoscenze sui disturbi autistici si sono ampliate in modo considerevole negli ultimi anni; tuttavia, a più di 60 anni dalla sua individuazione da parte di Leo Kanner, persistono notevoli incertezze in termini di eziologia, elementi caratterizzanti il quadro clinico, diagnosi, evoluzione a lungo termine. Per superare il disorientamento degli operatori coinvolti nella diagnosi e nella formulazione del progetto terapeutico ed evitare che ciò si ripercuota negativamente sui genitori e sulla tempestività ed efficacia del trattamento, la SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'Adolescenza) ha stilato queste linee guida ufficiali per l'autismo.
18,00

Motivazione e comportamento. Le variabili psicologiche necessarie per raggiungere obiettivi

di Giorgio Ostinelli

editore: Erickson

pagine: 340

Il problema della motivazione, inteso come indagine su cosa susciti, indirizzi e sostenga il comportamento umano, è oggi molto discusso. Nell'ambito delle organizzazioni lavorative e scolastiche in particolare, dopo decenni dedicati alla gestione e al controllo delle attività svolte, è emersa l'esigenza di comprendere anche le modalità attraverso le quali i soggetti partecipano attivamente ai diversi processi. Nonostante la notorietà del tema, però, le strategie impiegate si concretizzano spesso in interventi non adeguati e fondati su basi piuttosto fragili. Il presente volume si propone di colmare questa lacuna, offrendo un panorama aggiornato delle principali teorie della motivazione, in grado di soddisfare le esigenze di molteplici lettori.
19,80

La sfida del significato. Analisi esistenziale e ricerca di senso

di Frankl Viktor E.

editore: Erickson

pagine: 187

Questo volume offre la possibilità di cogliere l'evoluzione storica, i fondamenti teorici e le strategie metodologiche della l
22,00

Empowerment familiare. Il lavoro psicosociale integrato per promuovere benessere e competenze

di Carla Mazzoleni

editore: Erickson

pagine: 170

Lavorare con la famiglia equivale a interagire con un sistema complesso di relazioni che evolve in un processo continuo di ricerca di equilibri a fronte di sempre nuovi, più o meno previsti, scenari di vita. Riconoscendo le competenze della famiglia per affrontare e gestire le crisi transitorie che incontra nel proprio ciclo di vita, l'operatore di aiuto è chiamato ad affiancarla prendendosi cura delle relazioni al suo interno, attraverso un abile uso della stessa relazione di aiuto. L'obiettivo primario diviene dunque l'empowerment del soggetto famiglia, perché possa individuare e mobilitare le sue risorse.
19,80

Lo psicologo tra i banchi. Nuove alleanze per una scuola di qualità

di Masoni Marco V.

editore: Erickson

pagine: 179

Molti giovani psicologi vorrebbero lavorare nella scuola
19,50

La valutazione dinamica delle abilità cognitive

di David Tzuriel

editore: Erickson

pagine: 315

I classici strumenti di misurazione psicometrica non sempre sono in grado di fornire informazioni esaurienti sul potenziale di sviluppo cognitivo e sui processi di apprendimento dei bambini, e sulle strategie di mediazione da mettere in atto per favorirli. Il metodo della Valutazione Dinamica di David Tzuriel, descritto in questo volume, è uno strumento di valutazione delle abilità cognitive che si differenzia dalle misure psicometriche convenzionali perché offre, oltre a valutazioni di tipo normativo, un'analisi più esaustiva delle capacità di apprendimento individuali ed è strettamente correlato alle variabili evolutive, come ad esempio gli stili di mediazione interni alla famiglia da cui il bambino proviene.
23,50

La persona con demenza. Approcci psicologici centrati sulla persona

di Ian Morton

editore: Erickson

pagine: 139

Questo volume ripercorre le teorie e le esperienze cliniche nell'ambito dell'assistenza delle persone con demenza che fanno riferimento all'approccio centrato sulla persona elaborato da Rogers. L'autore analizza in modo approfondito tutti i più importanti approcci psicologici alla cura della persona con demenza: dalla Validation Therapy alla Resolution Therapy alla Preterapia di Prouty, fino all'esperienza del Gruppo di demenza di Bradford. Testo unico nel panorama editoriale italiano, il volume si propone di andare al di là di una visione medica tradizionale che vede la malattia come un insieme di sintomi, cercando invece di recuperare la realtà soggettiva della persona.
18,50

La diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti

di Ianes Dario

editore: Erickson

pagine: 305

Il sistema di classificazione OMS degli stati di salute, funzionamento e disabilità (ICF, 2002) sta rapidamente diventando anc
19,80

Il colloquio motivazionale. Preparare la persona al cambiamento

editore: Erickson

pagine: 502

Il colloquio motivazionale è un approccio basato sulle evidenze empiriche che si è dimostrato efficace per aiutare a superare
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.