Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Psicologia

Cambiare stili di vita non salutari. Strategie di counseling motivazionale breve

editore: Erickson

pagine: 275

Questo testo mette o disposizione dei professionisti della salute (medici, infermieri, psicologi ecc.) un metodo per aiutare le persone a prendere delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute (alimentazione, fumo, assunzione di alcol). Le strategie presentate mirano a far maturare nei pazienti la consapevolezza dell'importanza del cambiamento e a migliorare la loro fiducia di riuscire a ottenerlo, per aiutarli ad arrivare alla decisione e alla pianificazione del cambiamento. Il libro si basa sulle terapie centrate sul paziente e sul colloquio motivazionale, ma riorganizza entrambi gli approcci in un tutto organico e originale con proposte semplici e mezzi allo portata di tutti.
21,90

Psicologia delle espressioni facciali

editore: Erickson

pagine: 368

23,50

Alcolismo: terapia multidimensionale e recupero

editore: Erickson

pagine: 400

23,00

Formazione e supervisione in psicoterapia

di Jay Haley

editore: Erickson

pagine: 280

20,14

Lessico psicologico. 100 parole per capire e capirsi meglio

di Giuseppe Maiolo

editore: Erickson

pagine: 272

L'uomo è una realtà complessa e in continua trasformazione, all'interno della quale affetti, emozioni e sentimenti giocano un ruolo essenziale nel determinare atteggiamenti e comportamenti, a volte strani e incomprensibili alla ragione. La psicologia può aiutare a comprendere la realtà e fornire direzioni chiare e precise, per non ritrovarsi a vagare nei labirinti della mente e dell'esistenza senza bussola e punti di riferimento. "Lessico psicologico" è un vocabolario essenziale, uno strumento dal quale partire per andare oltre, per trovare altre strade di conoscenza e altri pensieri più completi, certamente più ampi, utili a capire noi stessi e gli altri. Le 100 voci selezionate per questa pubblicazione rappresentano solo alcune delle manifestazioni quotidiane degli individui e offrono la possibilità di dare un senso a ciò che facciamo e proviamo, a quello che viviamo consapevolmente o che ci accade senza che ce ne rendiamo conto.
14,00

Il recovery in psichiatria. Organizzazione dei servizi e tecniche operative

editore: Erickson

pagine: 246

In che modo una persona può "riemergere" dalla malattia mentale? Quali percorsi le consentono di raggiungere una condizione di vita migliore, indipendentemente dalla gravità, dalla durata e dalle caratteristiche della sua patologia? Ma, soprattutto, come possono i Servizi di salute mentale aiutare questo percorso virtuoso? Quali principi li devono guidare e cosa devono cambiare per essere davvero d'aiuto ai loro pazienti? Gli autori, a partire da una contestualizzazione storica del concetto di recovery (elemento fondante per ridefinire nuovi approcci nel settore), ne chiariscono caratteristiche e implicazioni, indicando i principi fondamentali di una pratica recovery-oriented che possa offrire un'alternativa al classico modello clinico. Destinato a medici psichiatri, educatori, assistenti sociali e altri operatori e responsabili della salute mentale, "Il recovery in psichiatria" vuole rappresentare un importante contributo a un rinnovamento positivo dell'assistenza, che punti a costruire e promuovere la resilienza di chi soffre di disturbi mentali: categoria che rappresenta oggi, per il nostro sistema di assistenza, la risorsa di maggior valore e tuttavia meno utilizzata.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.