Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Psicologia

Violenza assistita, separazioni traumatiche, maltrattamenti multipli. Percorsi di protezione e di cura con bambini e adulti

editore: Erickson

pagine: 378

Separazioni conflittuali gravi, violenza domestica e assistita, perdite familiari traumatiche sono eventi complessi e difficilmente elaborabili senza il supporto di un intervento psicoterapeutico mirato. Il libro affronta questo genere di fenomeni partendo proprio dalla loro definizione concettuale, per poi disegnare una «mappa» della diffusione della cultura sulla cura del trauma in Italia, con un'attenzione specifica alla presa in carico delle vittime, sia adulti che minori. Vengono inoltre presentati percorsi riparativi, focalizzati prevalentemente sugli effetti post-traumatici, a breve e a lungo termine, e sulla prevenzione del ciclo intergenerazionale della violenza. Il volume illustra i possibili percorsi terapeutici, soffermandosi sulla comprovata efficacia dell'approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Gli autori dei diversi contributi provengono da ambiti e formazioni differenti, ma quasi tutti sono afferenti all'Associazione EMDR Italia, al CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) o ai Centri contro il maltrattamento alle donne: anche per questo, il volume si rivela particolarmente indicato per psicologi e psicoterapeuti che lavorano con minori e adulti reduci da situazioni traumatiche.
24,00

Apprendere il counseling

di Roger Mucchielli

editore: Erickson

pagine: 174

La relazione di aiuto costituisce un essenziale strumento di lavoro per molte professioni umane e sociali. Le competenze e le abilità che un operatore deve esercitare per ricreare, nella situazione di colloquio dinamiche psicologiche favorevoli all'apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione, senza introdurre, al contrario, distorsioni, blocchi o regressioni sono varie e complesse. Questa opera illustra e presenta in dettaglio queste abilità e prevede anche la possibilità di esercitare queste abilità in modo diretto, tramite una serie di esercizi pratici appositamente predisposti. Un manuale pratico per la formazione al colloquio, destinato in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto, nonché agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari. Il CD-ROM completa il testo, proponendo gli esercizi in versione interattiva, con una serie di filmati dal vivo, che riproducono varie situazioni di colloquio e permettono di cogliere anche gli elementi non verbali della comunicazione; prevede la possibilità di effettuare su se stessi, con il supporto del conteggio immediato dei risultati, il "test degli atteggiamenti spontanei". Segue una serie di esercizi per imparare a riconoscere le risposte di aiuto spontanee e a identificare i loro eventuali effetti negativi. Il CD-ROM contiene anche un'intera sezione di esercizi base sulla tecnica della riformulazione e una versione degli esercizi predisposta per la formazione in aula.
60,00

Omogenitorialità. Famiglie con genitori gay o lesbiche: studi e ricerche

di Abbie E. Goldberg

editore: Erickson

pagine: 262

Negli ultimi anni si è discusso molto sulla possibilità per le coppie dello stesso sesso di diventare genitori, in un acceso dibattito che vede, da un lato, un approccio eterosessista e conservatore che ritiene in pericolo la famiglia tradizionale e che tende a non riconoscere diritti legali alle unioni e all'adozione per gli omosessuali, e dall'altro i primi risultati di studi e ricerche longitudinali che analizzano le dinamiche di coppia, lo sviluppo di identità, la percezione di sé e il benessere dei figli che crescono con due padri o due madri. Ma quali sono le esperienze di transizione alla genitorialità di queste coppie? Quali sono le conseguenze, positive e negative, sullo sviluppo dei figli? Come sta cambiando il concetto di famiglia? "Omogenitorialità" propone una panoramica delle ricerche su famiglie con genitori dello stesso sesso, esplorando le differenti modalità con cui gay e lesbiche rivisitano e trasformano i concetti di genere e famiglia. Integrando ricerche qualitative e quantitative il volume prende in considerazione il punto di vista di madri lesbiche e padri gay e dei loro figli sulle dinamiche familiari, i rapporti con i pari in varie fasi della crescita, la lotta contro i pregiudizi e le nuove prospettive di vita che riguardano le minoranze sessuali. Presentazione di Claudio Rossi Marcelli.
25,00

Clinica esistenziale. Manuale di formazione alla relazione di aiuto

di Franco Nanetti

editore: Erickson

pagine: 400

Alla luce dei nuovi orizzonti della psicologia umanistica, della pedagogia clinica e della metabletica, il saggio individua, con particolare riferimento alle nuove scienze, l'arduo compito della formazione del counselor clinico e dello specialista della relazione di aiuto alla consulenza esistenziale. Tenendo conto di una molteplicità, plurivocità e integrazione di modelli, approcci metodologici e operativi, il volume intende fornire conoscenze e risorse per l'esercizio di tale professione secondo una capacità, spesso insolita, di sapere contestualizzare l'intervento, evitando ogni prospettiva riduzionistica e di mancata definizione degli ambiti operativi e delle prospettive.C linica esistenziale, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è un manuale, rivolto a tutti coloro che, come psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori impegnati nel settore del disagio, pedagogisti, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, oltre che a dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, responsabili del personale, e a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale e di cambiamento.
25,00

L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva. Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento

editore: Erickson

pagine: 294

Benché l'intervento cognitivo-comportamentale sia un approccio ormai ampiamente diffuso per una vasta gamma di problematiche, risulta ancora piuttosto difficile, per chi voglia applicarlo nel lavoro con bambini e ragazzi, individuare le procedure più efficaci da attuare per indurre un cambiamento cognitivo, ossia la trasformazione di modi di pensare nocivi e controproducenti. Lo scopo di questo volume - nato dalla pluriennale esperienza clinica degli autori in questo campo - è appunto quello di fornire una guida pratica sugli interventi di matrice cognitivo-comportamentale con soggetti in età evolutiva dall'approccio al caso all'assessment al trattamento. Basato sui risultati della ricerca scientifica e concentrato su tecniche di comprovata efficacia, il libro predilige un taglio operativo, nel tentativo di offrire modelli e strumenti applicabili in vari contesti: nel counseling, in un setting clinico o psicoeducativo, nell'ambito della psicologia scolastica e nel parent training con gruppi di genitori. Il CD-ROM allegato contiene 15 questionari con le istruzioni per la loro somministrazione e interpretazione, 56 schede da utilizzare direttamente con i bambini e gli adolescenti, 44 schede per i genitori e il parent training.
23,00

L'autoefficacia degli adolescenti. Dalla scuola ai comportamenti a rischio

di Frank Pajares

editore: Erickson

pagine: 407

L'autoefficacia è l'insieme delle convinzioni che una persona possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi. La formulazione di questo costrutto psicologico è considerata da molti come uno dei più importanti progressi nella storia della psicologia: oggi sarebbe semplicemente impossibile spiegare fenomeni come la motivazione, l'apprendimento, l'autoregolazione e il successo scolastico e professionale senza fare riferimento al ruolo delle convinzioni di autoefficacia. Il volume focalizza l'attenzione sullo sviluppo di questo costrutto negli adolescenti. Gli autori hanno raccolto numerosi interventi dei più grandi esperti in materia, primo fra tutti il professor Albert Bandura, padre della teoria sociocognitiva e del concetto di autoefficacia. Vengono presi in considerazione i più importanti ambiti della vita degli adolescenti sui quali le convinzioni di autoefficacia esercitano la propria influenza, tra cui il contesto familiare, quello scolastico, le scelte professionali, lo sport e i comportamenti relativi alla salute. Quest'opera rappresenta un contributo fondamentale per tutti gli studiosi che si occupano di adolescenza e di motivazione, nonché per chi riveste un ruolo cruciale nell'educazione e nell'istruzione dei ragazzi.
22,50

Il counseling dei costrutti personali. Teoria e pratica

editore: Erickson

pagine: 189

La teoria dei costrutti personali si basa su una semplice domanda: in che modo le persone si sforzano, nella vita di tutti i giorni, di attribuire senso al mondo in cui vivono? Questo libro fornisce le chiavi dell'approccio basato sui costrutti personali applicato al counseling e alla psicoterapia.
18,50

Linee guida per il DDAI e i DAS. Diagnosi e interventi per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e i disturbi specifici dell'apprendimento

editore: Erickson

pagine: 117

Negli ultimi anni la definizione clinica del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DAS), dei criteri diagnostici e delle adeguate strategie terapeutiche è stata oggetto di numerosi studi che hanno permesso di definire specifiche linee guida; la SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) ha ripreso i risultati di questi studi e li ha adattati alla specifica situazione italiana. In particolare il testo approfondisce l'aspetto della diagnosi e dei vari tipi di trattamento, tra cui quello farmacologico, soprattutto alla luce della probabile reintroduzione in commercio del metilfenidato per la terapia di questi disturbi.
18,50

Autoregolazione del comportamento. Scopi e processi di controllo retroattivo

editore: Erickson

pagine: 480

Il libro presenta in modo approfondito un modello del funzionamento umano basato sull'idea che il comportamento sia orientato verso il perseguimento di scopi e regolato da processi di controllo retroattivo. Nel corso della trattazione vengono descritti i processi di retroazione e la loro applicazione al comportamento, vengono presi in esame gli scopi e l'idea di una loro organizzazione gerarchica, si esamina il ruolo delle emozioni e si analizza il modo in cui le aspettative di successo influiscono sulla perseverazione o la rinuncia al perseguimento di uno scopo.
25,00

Prendersi cura di un bambino piccolo. Dall'empatia alle cure terapeutiche

editore: Erickson

pagine: 208

In questi ultimi decenni, clinici e ricercatori hanno tentato di capire l'impatto del "prendersi cura" sulla costruzione psichica del bambino piccolo. Quali elementi sono rilevanti nell'atteggiamento della madre, del padre e del neonato, affinché quest'ultimo cresca e divenga un adulto? Quali fattori intervengono, nella complessità delle loro interazioni, senza dimenticare l'ambiente e/o le persone che prodigano le cure in sostituzione dei genitori? Nei primi capitoli del testo si sottolinea l'importanza di un'osservazione accurata del bambino in tutta la sua complessità. Nella seconda parte si considera l'importanza del rapporto con l'adulto per acquisire la capacità di gestire le proprie emozioni e il proprio processo di individuazione.
16,50

La badante nella cura della persona non autosufficiente. Manuale di formazione socio assistenziale e linguistica della «badante» e del familiare

di Paola Baratella

editore: Erickson

pagine: 275

Nel nostro Paese si sta diffondendo sempre più la presenza di badanti straniere per l'assistenza alle persone non autosufficienti. Perché questa esperienza si riveli positiva sia per le badanti che per chi viene accudito, è necessario passare attraverso un percorso formativo che aiuti le prime ad affrontare il loro difficile compito e i familiari a vedere soddisfatte le loro aspettative. La prima parte del volume intende favorire l'integrazione delle persone immigrate, fornendo informazioni generali sull'Italia e sulle questioni burocratiche. I capitoli successivi forniscono indicazioni pratiche sui diversi aspetti dell'assistenza a una persona non autosufficiente, spiegando come prendersene cura non come infermieri, ma come persone.
18,00

Cambiare stili di vita non salutari. Strategie di counseling motivazionale breve

editore: Erickson

pagine: 275

Questo testo mette o disposizione dei professionisti della salute (medici, infermieri, psicologi ecc.) un metodo per aiutare le persone a prendere delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute (alimentazione, fumo, assunzione di alcol). Le strategie presentate mirano a far maturare nei pazienti la consapevolezza dell'importanza del cambiamento e a migliorare la loro fiducia di riuscire a ottenerlo, per aiutarli ad arrivare alla decisione e alla pianificazione del cambiamento. Il libro si basa sulle terapie centrate sul paziente e sul colloquio motivazionale, ma riorganizza entrambi gli approcci in un tutto organico e originale con proposte semplici e mezzi allo portata di tutti.
21,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.