Feltrinelli: Real Cinema
Sugar Man. DVD
di Malik Bendjelloul
editore: Feltrinelli
pagine: 78
Detroit, Michigan, 1970: Cold Fact, l'album d'esordio di Sixto Díaz Rodríguez, sembra annunciare l'apparizione di una nuova, grande rockstar. Ed è andata proprio così, ma in Sudafrica, quasi mezzo secolo dopo. Figlio di immigrati messicani, Sixto Rodríguez viene scoperto in uno sperduto locale di Detroit, con i classici arnesi del folksinger: chitarra, armonica e canzoni di protesta In mancanza di Dylan, è un attimo firmare un contratto, ma i sogni di gloria svaniscono in fretta e nel giro di pochi anni Rodríguez scompare e si ricicla come muratore. Cold Fact trova però la strada del Sudafrica e nelle ballate di Rodríguez si riconoscono i giovani ribelli sudafricani negli anni dell'aparthe spingendolo a diventare "più grande dei Rolling Stones". Una di quelle storie di cui abbiamo bisogno per vivere: Sugar Man racconta l'imprevedibile successo dell'unico cantautore diventato una rockstar senza saperlo.
Contattaci
Jiro e l'arte del sushi. DVD
di David Gelb
editore: Feltrinelli
"lo continuerò a salire, cercando di raggiungere la vetta, anche se nessuno sa quale essa sia," dice Jiro Ono, ottant'anni, il più anziano cuoco ad aver ottenuto nel mondo le tre stelle Michelin, il ministro supremo di un culto, quello del sushi, che smette di essere cibo e diventa filosofia di vita. Jiro e l'arte del sushi è la grandezza dell'arte applicata al trionfo del minimalismo, un rito millenario che dal Giappone ha conquistato tutto il mondo, una dedizione spirituale al lavoro che si trasforma in una vocazione. Perché è la massima semplicità che conduce alla purezza. Il libro "Il sushi" a cura di Stefania Viti: Il sushi non è solo una delle pietanze più famose della cucina del Sol Levante ma prima di tutto espressione di una storia antichissima. A un'introduzione alla tradizione culinaria giapponese segue un elenco ragionato delle tipologie di sushi e una sua mappa geo-culinaria, la storia della sua origine e delle sue fortune internazionali e un'intervista al presidente dell'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi sulla sua diffusione in Italia. Il contributo dell'Associazione Culturale Giappone in Italia spiega come mangiare il sushi e destreggiarsi con le bacchette. Infine alcune tavole inedite dell'Hokusai Manga e del manga Edomae no Shun illustrano le abitudini culinarie giapponesi di ieri e di oggi. Chiude il volume un utile glossario.
Contattaci
Room 237. DVD. Con libro
editore: Feltrinelli
Room 237 è un viaggio dentro un film, "Shining", e dentro tutto ciò che è possibile vedervi ancora oggi di nuovo, dopo trentat
Fuori catalogo
The art of rap. DVD
editore: Feltrinelli
Dal South Bronx alla West Coast, Ice-T, voce narrante e regista, ci guida in un viaggio alla scoperta dell'anima dell'hip-hop. Performance e interviste a Run DMC, Dr. Dre, Snoop Doog, Eminem e maestri del genere. La differenza tra un rapper e un MC, Master of Ceremonies? Da una parte uno che sa fare semplici rime, dall'altra uno che usa il microfono con talento nell'arte del freestyle, uno che ammalia il pubblico e lo porta dove lui desidera. Ma l'hip-hop è più che un genere musicale: non si tratta "semplicemente" di rap, ma di un intero movimento culturale, fatto di B-boys, B-girls, MC's, Writers, con radici profonde nella musica afroamericana e non solo. "Non è un gioco, questa è l'arte del rap," parola di Ice-T.
Contattaci
La musica secondo Tom Jobim-A luz do Tom. DVD
editore: Feltrinelli
Chega de Saudade, Garota de Ipanema, A Felicidade, Agua de beber... Cos'hanno in comune tutti i più grandi successi della musica popolare brasiliana? La risposta si risolve in un nome: Antonio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim detto Tom Jobim, pianista, compositore, interprete, considerato, insieme a Joao Gilberto, uno degli inventori della bossa nova. "A linguagem musical basta," era solito dire Tom Jobim. Nelson Pereira dos Santos sceglie di rispettare lo spirito di Jobim nel raccontarne la carriera e il successo internazionale. Nel primo film, "La musica secondo Tom Jobim", nessuna voce narrante interferisce, è solo la musica di Jobim a parlarci di lui: sono le sue canzoni interpretate da lui stesso e da altri grandi artisti, tra cui Chico Buarque, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra ed Elizeth Cardoso. Il secondo film, "A luz do Tom", è invece un ritratto intimo di Tom Jobim attraverso il racconto di tre donne che hanno accompagnato la sua vita: la sorella Helena, la prima moglie Thereza e la seconda moglie Ana.
Contattaci
Anonymous. L'esercito degli hacktivisti. DVD
di Brian Knappenberger
editore: Feltrinelli
Il documentario di Brian Knappenberger ripercorre la storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell'irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film "V per Vendetta", si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale, quella contro Scientology. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a internet, tutti devono poter comunicare liberamente. L'esercito di internet non ha paura di sfidare i grandi poteri, perché ha dalla sua la tecnologia rivoluzionaria della rete. Forma di contestazione virtuale si scontra però con la realtà delle prime ripercussioni giudiziarie. Sarà questo a fermare gli Hacktivisti? La verità vuole essere liberata e vogliono essere loro a farlo.
Contattaci
Love, Marilyn. I diari segreti. DVD
di Liz Garbus
editore: Feltrinelli
Chi si nasconde dietro all'immagine pubblica, disinvolta, sfrontata del sex symbol, all'icona che il tempo non ha mai scalfito? Norma Jean Baker, che il mondo ricorderà sempre come colei che ha creato il mito immortale della bellezza femminile nell'epoca del cinematografo, per la prima volta si confessa attraverso i suoi scritti, ritrovati in due scatoloni dal suo maestro di recitazione a cinquantanni dalla sua morte. Love, Marilyn è la storia della donna nascosta dietro il Mito, raccontata dai divi di Hollywood che danno voce ai suoi appunti e diari segreti - pubblicati da Feltrinelli col titolo Fragments-mischiati ai ricordi di quanti la conobbero e la amarono e a repertorio inedito. "Lettere, poesie, memorie, pensieri annotati in maniera disordinata, scampoli caotici di vita quotidiana, riflessioni crude, spesso dolenti non solo per cinefili e fan ossessivi, stavolta. In Love, Marilyn la divina creatura, al di là della bellezza, ci offre soprattutto la sua straordinaria, genuina umanità." (La Repubblica)
Contattaci
La sostanza. Storia dell'LSD. DVD
di Martin Witz
editore: Feltrinelli
"Sdraiato a occhi chiusi, vedevo una processione infinita di immagini fantastiche e straordinariamente vivide, accompagnate da una girandola di colori tipo caleidoscopio. Dopo circa due ore tornai normale" così il chimico svizzero Albert Hofmann descriveva il suo primo incontro con l'LSD, scoperta per caso un giorno d'aprile del 1943. "La sostanza" è la storia del tormentato rapporto tra l'umanità e l'LSD, da farmaco psichiatrico a inspiegabile e sconvolgente bomba atomica della mente, esperienza radicale e trauma solitario per tanti figli del boom economico. Per cambiare il mondo, a volte basta percepirlo in un altro modo.
Contattaci
Diana Vreeland. L'imperatrice della moda. DVD
di Lisa Immordino Vreeland
editore: Feltrinelli
"Diana Vreeland. L'imperatrice della moda" è la storia di una donna che è stata capace di catturare lo spirito del tempo e fotografare i grandi mutamenti del Novecento, dalla Depressione alla rivoluzione sessuale, sulle pagine di Vogue e poi nelle sale del Metropolitan Museum of Art. Perché la moda e l'arte si fanno così, con l'immaginazione e il coraggio di vedere il futuro.
Contattaci
Girl model. DVD
editore: Feltrinelli
Parlando di moda, a volte il diavolo veste Prada. Altre volte, invece, si traveste da modella e attraversa la Russia con la Transiberiana alla ricerca di ragazze minorenni desiderose di cambiar vita grazie al proprio corpo. "Girl Model" racconta l'inferno di modelle bambine spedite dalla Siberia al Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, eterei pacchi postali prigionieri di una catena di sfruttamento fondata sull'ingenuità e disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent scout. Perché anche la bellezza può essere un destino feroce.
Contattaci
Philip Roth. Una storia americana. DVD
editore: Feltrinelli
"Quando in una famiglia nasce uno scrittore, quella famiglia è finita," dice Philip Roth nell'unica, vera intervista televisiva che abbia mai accettato di realizzare, un regalo per i suoi ottant'anni a una platea sconfinata di fan rimasti agghiacciati dalla rivelazione che il Portnoy di Newark non avrebbe più scritto una riga. "Philip Roth. Una storia americana" sono sessanta minuti di cruda realtà per l'uomo che da oltre mezzo secolo racconta all'America e al mondo la tragicommedia della vita, trentuno libri e una gran quantità di pseudonimi per un'epopea di crudeltà, feroce ironia, paranoia, sesso, amore, sullo sfondo del Supremo Epilogo che attende tutti noi. L'ultima risata di un uomo che ha messo la parola Fine alla sua carriera di scrittore. O no?
Contattaci
Roman Polanski: a film memoir. DVD
di Laurent Bouzereau
editore: Feltrinelli
"Soltanto ora so cosa è importante nella vita: sapere che nulla è importante," ha detto una volta Roman Polanski, che ora con la stessa sfrontata franchezza si spoglia di ogni messa in scena e si mette a nudo in un documentario che è una dolorosa confessione. "Roman Polanski: a film memoir" è una corsa lunga ottant'anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l'assassinio della giovane moglie e il premio Oscar®, la fama e la vergogna, il racconto tutto d'un fiato di una vita sempre sotto i riflettori, al di qua e al di là della macchina da presa. E sui titoli di coda è bello capire che l'inquilino del terzo piano è vivo, vegeto e lotta insieme a noi.
Contattaci


