fbevnts Real Cinema - tutti i libri della collana Real Cinema, Feltrinelli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli: Real Cinema

Page one. Dentro il New York Times. DVD

di Andrew Rossi

editore: Feltrinelli

"Page One. Dentro il New York Times" è la cronaca di un anno intero, vissuto nel cuore del più importante quotidiano del globo, al fianco di coloro che cercano di salvare la tradizione della stampa e indagano sul futuro e sul ruolo del digitale. Al fianco soprattutto dei giornalisti del media desk per raccontare dall'interno la trasformazione del sistema dell'informazione nel suo momento di maggiore incertezza, con internet che è diventato la principale fonte di notizie e molti quotidiani in tutto il mondo che chiudono per bancarotta. Il libro contiene "Prima pagina" a cura di Emilia Bandel. Alcune stimolanti riflessioni sulla trasformazione del giornalismo. Tra versioni cartacee sempre più obsolete e sfida dell'informazione online, che ne sarà della figura del giornalista tradizionale e della sua professione nel prossimo futuro? Tra i contributi: la profezia del decano del giornalismo italiano Giorgio Bocca, un caso storico analizzato da Mimmo Franzinelli, l'anatomia della rivoluzione di natura culturale, economica e tecnologica prodotta dal digitale per le news (Vittorio Zambardino e Massimo Russo, Vittorio Sabadin). E inoltre: approfondimenti e curiosità sul film e sui suoi protagonisti.
Contattaci
16,90

Project Nim. DVD

di James Marsh

editore: Feltrinelli

"Un'evoluzione è un destino," ha scritto una volta Thomas Mann, non immaginando che sessant'anni dopo un pugno di esseri umani avrebbe cavalcato l'utopia di riunire i binari divergenti su cui corrono uomini e animali. "Project Nim" è la cronaca di una visione che nasce nel cuore degli anni settanta, il tentativo di insegnare a uno scimpanzé appena nato, Nim, il linguaggio degli uomini, crescendolo come se fosse un bambino. Una commovente storia di passione e tormento, la leggerezza di un sogno crudele che svanendo lascia un'impronta di realtà nel cuore di chi ci ha creduto per una vita intera perché amore e dolore non hanno genere. Il libro contiene "Obblighi umani, diritti animali" a cura di Ilaria Ferri. Per comprendere meglio la storia di Nim e quella di tutti gli animali utilizzati per la sperimentazione. I contributi di etologi, ricercatori e protagonisti di questa storia sollevano temi cruciali e determinanti sui quali siamo ormai chiamati a rispondere. Con quale diritto priviamo gli animali della libertà, li utilizziamo per il nostro divertimento, per un presunto vantaggio per gli uomini?
Contattaci
16,90

Bobby Fischer against the world. DVD

di Liz Garbus

editore: Feltrinelli

"Gli scacchi sono la palestra della mente," diceva Lenin, un altro appassionato di quelle sessantaquattro caselle su cui Bobby Fischer ha bruciato tutta la sua vita, dal paradiso della fama all'inferno della vergogna. "Bobby Fischer against the World" è la storia di un bambino prodigio diventato uomo di fronte a una scacchiera, una superstar otto volte consecutive campione americano, bandiera degli Usa negli anni roventi della Guerra Fredda e infine nemico pubblico, senza passaporto, dignità e diritti. Genio, febbre e follia di un mondo che perdeva se stesso prima ancora dei propri simboli. Perché contro gli abissi dell'anima non ci sono contromosse. Il libro contiene "Un tempo, una vita" a cura di Giacomo Mondadori. Che cosa è successo a Bobby Fischer dopo la vittoria ai Mondiali? Vittorio Giacopini ci propone, di quegli anni, una rievocazione suggestiva, in cui fatti e personaggi sono reali ma "tutto il resto è invenzione, fantasia, interpretazione arbitraria, tradimento". Sandro Veronesi, Bobby Fischer l'ha conosciuto davvero. Il suo racconto è la cronaca della "Rivincita del XX secolo" tra il giovane americano e il sovietico Spasskij. Era il 1992. Nelle sue note la regista Liz Garbus ci spiega la genesi e lo sviluppo del film, mentre le recensioni di Alberto Crespi e Nanni Delbecchi analizzano lo "shining" del campione.
Contattaci
16,90

Steve Jobs. L'intervista perduta. DVD

di Paul Sen

editore: Feltrinelli

pagine: 80

"Siate affamati, siate folli," diceva più o meno Steve Jobs in quello che oggi è un mantra per milioni e milioni di suoi fan, seguaci di un marchio che in meno di quarant'anni è diventato il simbolo di uno stile di vita seguito ai quattro angoli del globo. "Steve Jobs. L'intervista perduta" è un reperto che riemerge dopo vent'anni di oblio, la preziosa possibilità di spingere il tasto rewind e rivivere la nascita di un sogno, quello di un ventenne californiano che in un garage di Cupertino, nel cuore degli anni settanta, ha visto il futuro che noi tutti oggi viviamo. Settanta minuti di intervista esclusiva e inedita a Steve Jobs in un momento chiave della sua vita. Per rivivere la nascita di un sogno. Uno sguardo quasi archeologico sugli albori di Jobs, di Apple e dell'informatica e una visione nitida sul suo futuro. Che è il nostro oggi. Perché vivere vuole anche dire rifiutare l'ovvio, e cercare sempre qualcosa di più bello di quello che già si possiede. Il libro contiene "L'intervista", con una introduzione di Riccardo Staglianò. Riemerge fortunosamente da un garage un'intervista del 1995 a Steve Jobs, raccolta in un momento chiave della sua vita e della sua carriera: sono trascorsi dieci anni dalla sua tumultuosa uscita da Apple e di lì a poco vi farà rientro.
Contattaci
14,90

Obiettivo Annie Leibovitz. DVD

di Barbara Leibovitz

editore: Feltrinelli

Annie Leibovitz, americana di origini ebraiche, ha fotografato intere generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione, e innovazione del genere, immensa maniacalità e consapevolezza di sé. Le sue foto, iconiche e memorabili, sono entrate di diritto nell'immaginario del nostro tempo, per la loro capacità di raccontare il mondo e i suoi protagonisti. Il documentario "Annie Leibovitz. Life Through a Lens", diretto dalla sorella Barbara nel 2006, ne ripercorre la carriera folgorante, dalle sue prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la Guerra del Vietnam alla sua collaborazione decennale con "Rolling Stone", di cui ha contribuito a creare l'inconfondibile stile. Celebre la copertina con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, o quella con i Fleetwood Mac stesi su un letto. Nel 1991 la sua copertina per "Vanity Fair" che ritraeva Demi Moore nuda e incinta suscitò grande scandalo. Nel 1993, su invito di Susan Sontag (sua compagna di vita fino alla morte di quest'ultima, nel 2004), fotografò gli orrori della guerra a Sarajevo. Il documentario alterna immagini d'archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov.
Contattaci
16,90

George Harrison: living in the material world

DVD. Con libro

di Scorsese Martin

editore: Feltrinelli

Dopo Bob Dylan e gli Stones, Martin Scorsese continua il suo viaggio nella grande musica pop/rock del Novecento con un documen
Fuori catalogo
19,90

Marina Abramovich. The artist is present. DVD

di Matthew Akers

editore: Feltrinelli

Incontrastata regina della performance art e della ricerca d'interazione con il pubblico, capace come nessun altro di sfidare i limiti del corpo umano, la grande artista serba Marina Abramovic in un documentario prodotto dal canale televisivo via cavo americano HBO. Instancabile e infaticabile, Marina lo è fin dagli inizi della sua carriera. Sperimentale, anche. Nella sua costante ricerca ha sopportato dolore fisico, spossatezza oltre il pensabile, e ha anche rischiato la vita. Grande, incontrastata imperatrice della performance art, Abramovic ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d'oro alla Biennale del 1997 per la stupefacente installazione Balkan Baroque, inno materico alla stupidità di tutte le guerre e alle loro incancellabili conseguenze. Il film è stato presentato al Sundance e al Festival di Berlino di quest'anno.
Fuori catalogo
17,90

Vivere e morire di lavoro

2 DVD. Con libro

di Segre Daniele

editore: Feltrinelli

Fondata sul lavoro, dice dell'Italia il primo articolo della Costituzione Repubblicana, un pilastro di progresso e civiltà che
Fuori catalogo
19,90

Questa storia qua. DVD

editore: Feltrinelli

"Portatemi Dio, lo voglio vedere," cantava molti anni fa Vasco Rossi con la sfrontatezza che ne fece subito un mito, capace di far breccia con amore e rabbia nel cuore di un paese perennemente in bilico tra audacia e perbenismo. "Questa storia qua" è il racconto di come tutto ebbe inizio, del piccolo mondo antico della profonda provincia anni sessanta capace di generare l'unica, vera rockstar che l'Italia abbia mai avuto. L'unica che abbia saputo trascinare tre generazioni di italiani negli stadi e nei palasport, gli occhi fissi sul palco e le stesse parole a fior di labbra, le stesse canzoni che significano qualcosa di profondo per noi, per i nostri genitori e per i nostri figli. Vasco Rossi come non l'avevamo mai visto né sentito, la malinconia nella voce e lo splendore di un repertorio finora gelosamente custodito dalla famiglia. Perché una Vita spericolata spesso nasconde un'Anima fragile. Il libro "Antologia delle belle pianure" a cura di Marco Denti è un viaggio con gli scrittori emiliani -Ermanno Cavazzoni, Daniele Benati, Paolo Nori, Grazia Verasani tra gli altri- alla scoperta delle terre "lunatiche" attorno a Zocca. Con tre racconti di Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Martino Gozzi. Un'intervista esclusiva ai registi che ci raccontano come è nato il film, chi è il Vasco che Sibylle Righetti conosce sin da bambina e che Alessandro Paris ha scoperto lungo il percorso. I testi di I soliti e La noia. Una selezione delle più belle foto del suo album di famiglia.
Contattaci
15,90

Michel Petrucciani. Body & soul. DVD

di Michael Radford

editore: Feltrinelli

Lo straordinario pianista jazz Michel Petrucciani, il genio alto un metro e due centimetri, riposa dal 1999 nel cimitero degli artisti per antonomasia, il Père Lachaise di Parigi, stroncato da una malattia crudele che l'ha portato via al mondo a soli trentasei anni. Ora questo artista inimitabile rivive nel documentario di Michael Radford, presentato all'ultimo Festival di Cannes e uscito con successo in sala anche in Italia. Come in un sogno, ripercorriamo la vita di un freak a cui tutto il mondo si è inchinato, il primo straniero che poté esibirsi al mitico Blue Note di New York. Il pianoforte gli parlava e lui rispondeva, ebbe quattro mogli e donne ovunque: visse con ironia e sregolata ubiquità un'esistenza a mille, tutta d'un fiato, di cui Radford tenta di intercettare l'unicità costringendosi a evitare la retorica. Una ricca collezione di interviste e materiali di archivio ci racconta la storia di un uomo dall'incredibile talento, che ha dovuto sconfiggere un pesante handicap fisico per diventare un indiscusso gigante della musica.
Contattaci
18,90

Anvil! The story of Anvil. DVD

di Sacha Gervasi

editore: Feltrinelli

"Dio ascolta heavy metal," dice Caparezza in una delle sue ultime canzoni, ma probabilmente era distratto quando negli anni ottanta gli Anvil - gruppo nato nel 1977 a Toronto, precursore di mostri sacri come i Metallica e gli Anthrax - vivevano una breve quanto intensa fiammata di successo. Non si spiega altrimenti l'oblio nel quale sono caduti! Giocato sullo struggente contrasto tra un passato glorioso e un presente fatto di debiti, lavori umili e ricordi, la storia di Anvil nasce nei primi anni ottanta in un piccolo rock club di Londra, quando il regista Sacha Gervasi, all'epoca quindicenne, vide per la prima volta esibirsi la band e se ne innamorò perdutamente. Un racconto di sopravvivenza e di passione bruciante, la forza di un sogno che resiste al passare del tempo. Il libro "Metallo su metallo" di Marco Denti racconta tutta la vera storia degli Anvil. Contiene tre storie "metalliche" parallele e contigue: quella degli Acrassicauda (l'ultimo gruppo heavy metal di Baghdad), quella di Frank Marino (un chitarrista canadese contemporaneo degli Anvil) e quella di The Wrestler. Il libro è ricco di aneddoti tragicomici sulla vita degli Anvil documentati attraverso la riscoperta di comunicati, interviste e altro materiale dell'epoca.
Contattaci
16,90

Diario di un maestro. DVD

di Vittorio De Seta

editore: Feltrinelli

Nessun documentarista in Italia come Vittorio De Seta, recentemente scomparso, ha saputo usare il linguaggio del cinema come un antidoto, lucido e appassionato, all'ignoranza. Prodotto dalla Rai nel 1972, salvato da un oblìo durato quasi quarant'anni, "Diario di un maestro" è la storia di un'esperienza didattica di frontiera in una borgata di Roma, il testamento di un artista che ha fatto della realtà il cardine per raccontare la speranza in un futuro migliore. Un inno al valore dell'istruzione e della scuola pubblica, mai come in questo momento attuale.
Contattaci
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.