Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fermento: PERCORSI DELLA MEMORIA

Leonardo nascosto

di Valeria Botta

editore: Fermento

pagine: 264

Nel Codice Atlantico, Leonardo da Vinci ha segnato dieci titoli, i dieci capitoli di un libro che non ha mai scritto: profezie, alluvioni, tempeste di neve, devastazione, solitudine, violenza, nostalgia e ricordi. Essi segnano la strada. Essi sono l'indice di questo romanzo, che di un viaggio narra: un viaggio per misurarsi col passato e scioglierne i nodi; un viaggio verso l'ignoto in quanto, fondamentalmente, viaggio verso il futuro. Insieme a Leonardo, in quest'avventura che gli farà scegliere la strada da costruire, la strada che noi tutti conosciamo, una delle infinite possibili, sono due strani compagni: un vecchio smemorato e un giovane rancoroso; due opposti, il chiaroscuro che è in tutte le sue opere.
14,00

Mozart. Il mio vicino

di Paolo Vido

editore: Fermento

pagine: 252

Thomas Oreste Walsegg è un giovane aristocratico, gaudente e pieno di sé, amante della bellezza e dell'arte, ma soprattutto ossessionato dalla musica. Da quando l'infantile illusione di possedere un eccezionale talento per le note venne bruscamente infranta, egli serba ancora un ostinato ed assurdo rancore nei confronti del quasi coetaneo Mozart, ritenuto responsabile del suo fallimento artistico. Costretto dall'ingombrante tutore a scrivere un libro proprio sul genio di Salisburgo, egli finirà per fare i conti con la sua frustrazione, incontrando il maestro e imparando ad ammirarlo così per come egli realmente è.
13,00

Buonanotte ai suonatori. Processo alla società dello spettacolo contro il degrado qualitativo della musica

di Antonello Chichiricco

editore: Fermento

pagine: 624

"Buonanotte ai suonatori!" è un saggio sulla musica, ma anche tanto altro ancora. È storia della musica moderna in chiave sociologica. È analisi critica sul problema della deriva qualitativa musicale, non prescindendo dalla crisi generale dell'arte, della cultura e della società, stravolte e mercificate dallo strapotere liberista delle oligarchie mediatiche. È proposta di riflessione demistificatoria sulle immoralità dello star system, proiettata sullo sfondo del nostro attuale delicato momento storico. È antologia tematica di approfondimento sostenuta da intento divulgativo e didattico. "Ma Buonanotte ai suonatori!" è soprattutto amore per la buona musica. Rock, jazz, etnica, celtica, popolare, new age, lirica, brasiliana, letteratura musicale, psiche, filosofia. Generi e argomenti raccontati, esaminati, ridimensionati o riabilitati con passione obiettiva. Alcuni capitoli sono veri e propri compendi, o se si preferisce modesti trattati, sul canto, sugli arrangiamenti musicali, sugli studi di registrazione, sul piano bar, sulla musicoterapia e relative storie, tecniche e segreti. Naturalmente non poteva mancare un'aggiornata trattazione di Internet, delle sue potenzialità, implicazioni e prospettive. Un paragrafo è dedicato alla nostra bella quanto martoriata lingua italiana. Mauro Iannuccelli, collega dell'autore, conclude il libro con la sua interessantissima: Storia degli strumenti musicali elettronici.
18,00

Indocina: Laos, Vietnam, Cambogia. Appunti di viaggio

di Valeria Maccagni

editore: Fermento

pagine: 96

Indocina: il lontano sud-est asiatico, misteriosa terra che, nel nostro immaginario, evoca sconfinate distese di risaie e traffici illeciti, figure femminili aggraziate e piogge monsoniche. Nel corso del '900 guerre crudeli, sconvolgimenti politici e scellerate dittature hanno devastato questa zona del mondo, diventata sinonimo di distruzione e dolore. Valeria Maccagni ha visitato Laos, Vietnam e Cambogia e i ricordi del suo vaggio ci arrivano in modo chiaro e diretto. Non guida turistica e nemmeno resoconto di un itinerario, le sensazioni trasmesse da Valeria Maccagni ci portano davanti a un patrimonio storico e architettonico ricchissimo, tra popolazioni genuine e ospitali, sulle spiagge del Vietnam, ai piedi delle montagne del Laos o nella campagna della Cambogia. Caldo, odori, suoni e colori sono restituiti puntualmente attraverso flash di immagini costruite con una scrittura "visiva" che richiama lo stile cinematografico. E le emozioni vissute in prima persona insieme alle riflessioni si intrecciano e si sovrappongono all'oggettività fotografica recuperata dalla memoria. Impressioni diverse per tre Paesi diversi: la sospensione del tempo in Laos, la vivacità "napoletana" del Vietnam e l'angosciante desolazione della Cambogia.
8,00

India. Appunti di viaggio

di Francesca De Carolis

editore: Fermento

pagine: 96

Appunti nati dall'urgenza di mettere nero su bianco, quasi a cacciarle per poi ricomporle in sé, le violente sensazioni provate in un paese che sembra racchiudere l'anima del mondo. Le immagini del viaggio si srotolano veloci, catturate nel triangolo d'India fra New Delhi, Varanasi e la fortezza di Jodhpur, ai confini del deserto del Thar. Ma più che racconto di luoghi, è racconto d'emozioni, d'incontri di sguardi. Fotografie in rapida sequenza di tutto quello che le fotografie non sono riuscite a fissare. Un invito a farlo poi davvero un viaggio in India. Un invito ad abbandonarsi a luoghi che a ogni passo ricordano che siamo corpo e mente e spirito insieme. E dimenticare il proprio tempo per lasciarsi assalire dall'odore dell'India.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.