Franco Angeli: Economia e politica industriale
Gli istituti di credito speciali. Aspetti evolutivi e problemi di gestione
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Ordinabile
Pubblico e privato nel sistema delle imprese. Il caso italiano
di Roberto Cafferata
editore: Franco Angeli
pagine: 576
Ordinabile
Energia da biomasse e rifiuti
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il presente volume introduce i lettori alle tematiche relative alla generazione di energia da rifiuti e biomasse
Contattaci
Piccoli sistemi di potabilizzazione. Guida alla scelta del trattamento più appropriato
editore: Franco Angeli
pagine: 122
La Direttiva Europea 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano prevede l'esenzione "per acque des
Contattaci
La logistica nelle imprese della grande distribuzione organizzata. Trasformazioni tecnico-organizzative e nuovi modelli gestionali
di Lara Penco
editore: Franco Angeli
pagine: 178
Il presente volume, realizzato nell'ambito delle iniziative di ricerca promosse dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.), affronta il tema della logistica delle imprese della grande distribuzione organizzata (GDO) nel mercato dei beni di largo consumo. La logistica della GDO costituisce un tema di grande rilievo economico e strategico a motivo del ruolo "produttivo", e nel contempo critico (per la dimensione e la varietà dei flussi fisici), che questa attività assume nella catena del valore aziendale di questa tipologia d'impresa. Il lavoro analizza i processi di innovazione rivolti all'ottimizzazione della gestione delle attività logistiche, evidenziandone i risvolti strategici e manageriali. Considerato che le soluzioni tecnico-organizzative adottate dalla GDO investono, in particolare, le catene del valore dei fornitori (per gli inevitabili processi di interdipendenza che coinvolgono i soggetti appartenenti al medesimo canale), vengono sottolineate le potenziali implicazioni del cambiamento dei sistemi logistici della GDO sul bilanciamento del potere nei rapporti industria-distribuzione, nonché sulle possibili forme di collaborazione verticale.
Contattaci
I parchi scientifici e tecnologici nel nord Italia
editore: Franco Angeli
pagine: 272
I parchi scientifici e tecnologici rappresentano ormai un vero e proprio settore economico
Contattaci
Strategie, organizzazione e sistemi informativi: dall'IT alignment all'IT governance
di Luca Giustiniano
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Questo lavoro adotta la prospettiva dell'Ict governance come tentativo di ricomporre la cesura tra la gestione strategica (a l
Contattaci
Economia dei trasporti intermodali e innovazione logistica
di Lucio Siviero
editore: Franco Angeli
pagine: 288
L'apertura dei mercati rappresenta una grande opportunità di innovazione per i sistemi di trasporto merci. Trasporti, servizi logistici e tecnologie informatiche e telematiche percorrono gli stessi percorsi di sviluppo all'interno dei sistemi produttivi e distributivi a scala mondiale, tanto che risulta difficile trattare tematiche che riguardano disgiuntamente gli uni o gli altri. Il volume si propone di affrontare aspetti prettamente economici visti dalla prospettiva del trasporto intermodale, mettendo al centro del ragionamento economico quella che forse solo venti anni fa non era ancora considerata l'innovazione che avrebbe stravolto completamente il trasporto merci.
Contattaci
Il passaggio del testimone. Sedici casi di successo in imprese familiari di successo
di Andrea Mezzadri
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Andrea Mezzadri analizza sedici casi di aziende familiari di successo. In particolare, l'autore si sofferma sulle esperienze di Autotecnica Renana, Bric's, De Stefani, Gambarelli, Inaz, Livelli, Lu.ve, Magliola, Mapei, Mein, Nelli, Perotti, Quadri, Tecnoclima, Vernicolor, Villa d'Este. Casi di aziende per le quali il passaggio di testimone tra generazioni ha avuto successo. Un momento cruciale che riesce solo a 15 aziende su 100.
Contattaci
Le frontiere dell'e-government: cittadinanza elettronica e riorganizzazione dei servizi in rete
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Quali sono le direttrici che contraddistinguono l'adozione delle tecnologie di rete nella pubblica amministrazione? In che modo le amministrazioni possono ridefinire i rapporti con i cittadini attraverso l'Information & Communication Technology, non solo in termini di servizi, ma aprendo anche nuovi spazi di espressione e interazione per la collettività in rete? Il libro prova a dare una risposta a questi interrogativi attraverso i contributi presentati alla conferenza internazionale "On Line Citizenship - Emerging Technologies for European Cities" promossa da TeleCities e dalla città di Venezia in cooperazione con la Venice International University e sponsorizzata da Sun Microsystems, tenutasi a Venezia il 30-31 maggio 2003.
Contattaci
Le nuove fonti di energia rinnovabile. Tecnologie, costi e prospettive
di Domenico Coiante
editore: Franco Angeli
pagine: 544
Questo rapporto, realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, fornisce un quadro conoscitivo sistematico e completo sulle nuove fonti rinnovabili di energia: tecnologie e prospettive di sviluppo, potenziale e densità territoriale, efficienza di conversione e costi di produzione, impatti e bilanci ambientali. L'ultimo capitolo è dedicato all'idrogeno, l'opzione che potrebbe risolvere al tempo stesso il problema dell'accumulo e costituire un vettore energetico versatile adatto a tutti i settori. Il rapporto rappresenta uno strumento utile per amministratori e decisori di politiche pubbliche, ricercatori, docenti e studenti universitari.
Contattaci
Nuove frontiere. Valorizzazione dei ruoli femminili nei processi di delocalizzazione produttiva
editore: Franco Angeli
pagine: 192
La delocalizzazione è un fenomeno che riguarda due (o più) Paesi: una intera attività economica ed uno (o più) che le riceve. Ma il trasferimento di processi lavorativi non può avvenire se non si considerano i lavoratori ed i contesti culturali nel quali essi operano e vivono. Nel Veneto il fenomeno della delocalizzazione ha coinvolto in maniera significativa personale femminile ai vari livelli: operativo, tecnico, imprenditoriale. Questo libro ne esamina le conseguenze e gli effetti nella prospettiva delle pari opportunità. Inoltre, avanza una proposta di interpretazione dell'impatto della delocalizzazione sulle donne basata sul modello a 5 Dimensioni del prof. Gert Hofstede.
Contattaci


