fbevnts Economia e politica industriale - tutti i libri della collana Economia e politica industriale, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Economia e politica industriale

Ordinabile
24,50

Il postfordismo: dalle radici alle soluzioni. L'esempio paradigmatico della struttura produttiva lombarda

di Marco Canesi

editore: Franco Angeli

pagine: 244

L`autore sostiene la tesi che gli attuali nuovi modelli di produzione non sono ancora alternativi al fordismo
Ordinabile
26,50

Le fondazioni bancarie. Profili organizzativi, civilistici, gestionali e di bilancio

di Aldo Bompani

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il volume analizza le recenti fonti normative emanate in materia di fondazioni bancarie
Ordinabile
33,00

Ricerche quantitative per la politica economica nei distretti industriali

editore: Franco Angeli

pagine: 432

Negli ultimi anni la ricerca economica applicata è stata potenziata dal ricorso a nuove tecnologie informatiche e dall'utilizzazione di metodologie statistiche ed economiche avanzate. I campi della ricerca economica che più hanno tratto vantaggio da questo nuovo approccio sono quelli della macroeconomia, della finanza e del lavoro. A dispetto della grande importanza riconosciuta ai distretti industriali nello sviluppo economico italiano, lo studio di queste importanti realtà industriali ha beneficiato solo in parte delle conoscenze accumulate negli ultimi anni in campo informatico, statistico ed econometrico. I saggi raccolti in questo volume vogliono essere una risposta all'esigenza di un'analisi quantitativa dei distretti industriali.
Ordinabile
37,50
Ordinabile
21,50

Tendenze e vie di cambiamento dell'industria toscana

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Ordinabile
38,50

Soggetto economico e performance aziendale nel processo di privatizzazione

di Alessandra Tami

editore: Franco Angeli

pagine: 384

La complessità ambientale comporta conseguentemente una complessità dell'impresa per raggiungere obiettivi di un vasto numero di attori sociali, mentre perdono di rilevanza i tradizionali sistemi di misurazione, non più in grado di focalizzarsi sulle variabili critiche per lo sviluppo dell'impresa. Il lavoro approfondisce gli indicatori di performance in grado di relazionare maggiormente aspetti operativi e aspetti strategici. Nella seconda parte lo studio analizza i risultati conseguiti da imprese oggetto di processi di privatizzazione operanti nel settore elettrico, al fine di valutare in quale misura il mutamento di soggetto economico connesso al cambiamento degli assetti proprietari si rifletta sui risultati complessivamente raggiunti.
Ordinabile
44,00
Ordinabile
34,50

Trasferimento tecnologico e innovazioni finanziarie

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Nel volume vengono analizzati alcuni aspetti dei processi innovativi ed in particolare l'organizzazione delle procedure di trasferimento del sapere tecnologico e le innovazioni di natura finanziaria. Un saggio analizza gli aspetti comunicazionali del processo di trasferimento delle conoscenze. Il secondo presenta un'analisi delle ricerche sulle innovazioni finanziarie, che il più delle volte sono messe in moto da fattori come l'inflazione, la volatilità dei tassi, il processo tecnologico e l'internazionalizzazione. L'ultimo saggio è uno studio sul credito al consumo, uno dei fenomeni più interessanti di innovazione finanziaria in questi ultimi anni del nostro paese. Autori: G. Luberto, A. Mazzei, V. Palermo, A. Ricciardi. Introduzione di A. Aquino.
Ordinabile
21,50

Lo sviluppo delle «Aree avanzate». Apertura e identità nei sistemi economici territoriali: Varese come caso nazionale

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Varese, una delle provincie più industrializzate d'Italia e archetipo del passato modello di sviluppo spontaneo, vive oggi, prima e più intensamente di altre aree, una crisi che toccherà nel prossimo futuro numerosi sistemi produttivi locali. Varese, dunque, è un caso nazionale in cui l'apertura del sistema economico provinciale costituisce il fondamentale prerequisito per reinterpretare la forte "identità" industriale dell'area. Lo studio condotto sulla realtà provinciale offre numerosi elementi di sostegno e di dettaglio per la riattivazione di un percorso di sviluppo che metta gli attori in grado di cooperare per competere.
Ordinabile
36,50

Sviluppo duale e progresso tecnico nell'economia italiana

di Erasmo Papagni

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Lo sviluppo dell'economia italiana è caratterizzato dal particolare approccio all'innovazione e alla diffusione di progresso tecnico, che ne fa un'economia di "follower" dei leader internazionali. Questo aspetto è evidente nei mutamenti strutturali dei due decenni trascorsi che hanno modificato radicalmente i modi di produrre e consumare. Una influenza altrettanto importante è stata esercitata sull'evoluzione del dualismo Nord/Sud sia nelle dinamiche di mercato, sia nell'intervento pubblico per la sua soluzione. Questa prospettiva è adottata nel presente volume per lo studio dei problemi strutturali dell'economia del Mezzogiorno.
Ordinabile
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.