Franco Angeli: Economia - Ricerche
La conoscenza nelle relazioni tra aziende
editore: Franco Angeli
pagine: 584
Il tema dei rapporti tra gli istituti economici è da sempre uno degli aspetti più rilevanti negli studi di Economia Aziendale,
Ordinabile
IFRS 8, operating segments. Riflessioni sui nuovi orientamenti
di Nunzio Angiola
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Ordinabile
Crescita professionale e sviluppo territoriale: l'eccellenza del «Made in Vulture». Il percorso di Equal B.O.A. «Basilicata Organizzazione che apprende»...
editore: Franco Angeli
pagine: 704
Il Vulture attraverso il progetto Equal B.O.A. e il Distretto agroindustriale (istituito con L.R. 1/01) si è candidato a divenire un territorio nel quale attuare un modello di sviluppo sostenibile fondato sul recupero e sul rafforzamento dei legami, nell'ambito del mondo rurale, tra l'agricoltura e le altre attività economiche, il territorio e l'ambiente. In presenza di queste condizioni, il progetto Equal B.O.A. ha strutturato un proprio modello endogeno di sviluppo locale. Il progetto ha prodotto un'azione di sistema che ha messo in sintonia le eccellenze umane con quelle produttive nel contesto di un territorio desideroso di apprendere.
Ordinabile
Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiorno d'Italia. Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006
editore: Franco Angeli
pagine: 362
La ricerca presentata in questo volume è stata svolta nell'ambito delle attività del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell'Università degli Studi del Sannio e cofinanziata dal Consorzio di Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) e dal Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA) della regione Campania. Essa ha avuto come oggetto, in tre parti, una valutazione di tipo empirico-teorico dell'attuazione e dell'impatto delle politiche strutturali FEAOG, applicate in Campania nei periodi di programmazione comunitaria 1994-1999 e 2000-2006, a sostegno dell'agroalimentare e dello sviluppo rurale. In tale ambito, particolare attenzione è stata dedicata a due esperienze di best practice, assunte come casi-studio nella programmazione operativa regionale campana 2000-2006. Il volume rappresenta, nel suo complesso, un importante strumento per quanti sono interessati, in maniera diretta o indiretta, alle politiche per lo sviluppo rurale. In particolare, i risultati emersi dalle indagini possono costituire un importante quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell'ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell'attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).
Ordinabile
Corporate social responsability e sistema di controllo: verso l'integrazione
di Chiara Mio
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Il testo affronta il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) in una prospettiva strategica, sviluppando l'idea portante che la CSR va considerata come fondante e non come aggiuntiva rispetto all'organizzazione, alla strategia e alla gestione. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del sistema di programmazione e controllo, strumento a supporto delle decisioni, che può orientarle da subito cercando di contemperare l'aspetto economico, quello ambientale e quello sociale. Il lavoro riassume alcuni dei risultati della ricerca Prin 2001 "Corporate Governance e sistemi di controllo della gestione aziendale".
Ordinabile
L'informativa settoriale secondo i principi contabili internazionali
di Nunzio Angiola
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Ordinabile
Immigrazione straniera in Veneto. Rapporto 2008
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il 5° rapporto curato dall'Osservatorio sull'immigrazione della Regione del Veneto analizza le dimensioni e le caratteristiche
Ordinabile
Numeri al lavoro. Il sistema statistico del mercato del lavoro: metodologie e modelli di analisi
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
Organizzazione territoriale e sviluppo locale nell'area dell'alto Tavoliere
editore: Franco Angeli
pagine: 860
Il sistema economico produttivo dell'area dell'Alto Tavoliere, in provincia di Foggia, caratterizzata da una forte presenza del settore agroalimentare, ha evidenziato negli ultimi anni l'emergere di una preoccupante contraddizione: redditi bassi per i singoli operatori e grandi potenzialità di crescita per l'intero settore. Il progetto Equal I.S.O.LA., realizzatosi nel triennio 2005-2008, ha inteso, perciò, analizzare i principi di una pianificazione strategica, finalizzata allo sviluppo locale, attraverso una trasformazione del territorio dell'Alto Tavoliere in un sistema intelligente ad alta intensità di capitale umano e sociale, in grado di risolvere tale contraddizione. L'obiettivo è stato quello di delineare le principali implicazioni strategico-gestionali, all'interno delle principali filiere agroalimentari dell'area Equal, che meglio contribuiscono a supportare le nuove dinamiche di crescita territoriale. Il tema catalizzatore di tale iniziativa è stato quello dell'implementazione di una metodologia di "costruzione" del Distretto agroalimentare del Tavoliere (DAT - previsto dal PIT n. 1 nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 e confermato dalla successiva L.R. n. 23 del 3 Agosto 2007).
Ordinabile
Ordinabile
Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile
editore: Franco Angeli
pagine: 434
Ordinabile
Olivicoltura e ambiente. Un nuovo equilibrio tra marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio
editore: Franco Angeli
pagine: 336
L'olivicoltura pugliese si dibatte tra alti costi di produzione, limiti di produttività e valore della produzione fuori dal controllo degli olivicoltori. L'incremento della competitività delle produzioni deve essere conseguito sia in termini economici che di qualità complessiva. Quali sono le potenzialità di tale strategia riferite allo sviluppo rurale delle aree interne e di quelle specializzate? È reale il rischio della proliferazione delle certificazioni rispetto al possibile disorientamento del consumatore? Il volume affronta tali tematiche nell'ottica dell'ecocondizionalità obbligatoria imposta dalla riforma della PAC e dalle linee di politica agraria che emergono dal dibattito sulla riformulazione dei fondi strutturali.
Ordinabile


