Franco Angeli: Geografia e società
I trasporti marittimi nelle teorie geografiche
di M. Giuseppina Lucia
editore: Franco Angeli
pagine: 136
Ordinabile
Manuale di geografia politica
di Martin I. Glassner
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Il libro esamina le relazioni fra gli Stati nella prospettiva non dell'antagonismo, ma piuttosto della cooperazione tra i popoli. Da qui la particolare attenzione dedicata nella prima parte all'ONU, all'Unione Europea e a tutti i tentativi di integrazione sovrannazionale operati in ogni parte del mondo. La seconda parte tratta la geografia politica non solo del mare e dell'Antartide, ma anche dello spazio extraterrestre. Fra le novità: la criminalità internazionale. Ma anche certi temi tradizionali - come la geografia dei trasporti e delle comunicazioni e la geografia della popolazione - non più visti nel contesto statale, come elementi della "potenza dello Stato", ma in un quadro globale.
Contattaci
Geografia del turismo. Dallo spazio visitato allo spazio consumato
di Jean-Pierre Lozato-Giotart
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Il centro storico di Firenze deve essere lasciato a pizzerie e jeanserie? Numero chiuso a Venezia? Come salvare dai troppi visitatori quadri e monumenti? Il turismo ha ormai un impatto spaziale che supera quello di molte attività industriali. Quali sono i fattori che regolano questo rapido e spettacolare processo? È controllabile e come? L'autore invita a una riflessione sulla natura del turismo moderno e sulle scelte possibili per il futuro.
Contattaci
Contattaci
Manuale di ecologia urbana e sociale. Lo studio della qualità della vita nelle città e nelle aree ad alta industrializzazione
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Viviamo in città caotiche, sovraffollate e inquinate da ogni genere di inquinamento: è questo il nostro inevitabile destino o possiamo fare qualcosa per cambiarlo? Paolo Fuligni e Paolo Rognini - uno psicologo sociale e un geografo urbano - pongono le basi per uno studio aggiornato del pianeta città e della complessa interazione tra la struttura urbana ed i comportamenti dei cittadini. Traffico, rumore, densità parossistica, ritmi frenetici concorrono a rendere malsane e stressanti le città, aggressive e antisociali le persone.
Contattaci
Nuove prospettive su spazio e localizzazione. Le più recenti interpretazioni geografiche dell'economia
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Contattaci
Lo spazio antropico. Fondamenti di geografia umana
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Lo spazio antropico viene interpretato e descritto dagli autori come l'insieme di tre complessi messaggi spaziali che il geografo riceve dalla faccia della Terra messaggi che si potrebbero definire, con terminologia geometrica, di natura puntiforme, lineiforme e areiforme. Il messaggio puntiforme è quello dell'insediamento. Il messaggio lineiforme è quello delle reti. Il messaggio areiforme è quello delle superfici. Dal combinarsi di queste tre logiche spaziali derivano configurazioni di modelli di localizzazione, di tracciato, di uso del suolo e, in ultima analisi, la teoria complessiva di quei sistemi spaziali che sono l'oggetto centrale di studio della geografia umana più avanzata e meglio inquadrata nel contesto delle moderne scienze sociali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Economizzare il pianeta. Per un'ipotesi di sviluppo ecologico
di Claude Allègre
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Contattaci


