Franco Angeli: Istituto studi storici Gaetano Salvemini
Il tridente e la svastica. L'occupazione nazista in Ucraina orientale
di Simone Attilio Bellezza
editore: Franco Angeli
pagine: 248
La disfatta sovietica di fronte all'avanzata tedesca nell'estate del 1941 è solitamente fatta risalire alla disaffezione dei c
Ordinabile
Donne e politica. La presenza femminile nei partiti politici dell'Italia repubblicana. Torino 1945-1990
editore: Franco Angeli
pagine: 784
Con questo volume si è tentato di sondare un terreno di ricerca largamente inesplorato: le donne all'interno dei partiti politici nell'Italia repubblicana. Inesplorato perché solitamente la storia della politica al femminile passa attraverso l'indagine in altri ambiti quali l'associazionismo e la costruzione di reti di solidarietà e di rado ha investito la storia del paese fino a tempi così recenti.
Ordinabile
Ordinabile
Laici e clericali nel sistema partitico italiano. La Costituente e l'articolo 7
di Attilio Tempestini
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Ordinabile
Storici italiani e politica estera. Tra Salvemini e Volpe 1917-1925
di Barbara Bracco
editore: Franco Angeli
pagine: 240
La tradizione storiografica italiana in ambito internazionalista è stata oggetto, particolarmente negli ultimi anni, di numerosi studi e approfondimenti. In essi si è spesso fatto riferimento al periodo tra la grande guerra e i primi anni del fascismo come al punto d'origine della "scuola" internazionalista. Con il presente volume si è cercato di individuare tempi, modalità e, naturalmente, protagonisti dello sviluppo della sensibilità storiografica italiana per i problemi internazionali. Dall'analisi della pubblicistica e dei documenti d'archivio dell'epoca, si è cercato di far emergere il contributo dato da almeno due generazioni di storici alla nascita di questo importante filone di studi storici.
Contattaci
Contattaci
Polonia tra passato e futuro. Percorsi di cultura contemporanea
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Karol Wojtyla, Lech Walesa, Czeslaw Milosz, Wislawa Szymborska: sono questi, forse, i nomi oggi più noti della Polonia
Contattaci


