fbevnts La società it. moderna e contemp.-Sez. 2 - tutti i libri della collana La società it. moderna e contemp.-Sez. 2, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: La società it. moderna e contemp.-Sez. 2

Ordinabile
25,00

Politica, amministrazione e interessi a Genova (1815-1940)

di Luciana Garibbo

editore: Franco Angeli

pagine: 368

Il volume raccoglie una serie di saggi che offrono nel loro insieme, attraverso un panorama della storia di Genova e della sua classe dirigente tra Ottocento e Novecento, un paradigma interpretativo della storia locale. Il primo saggio ricostruisce nelle sue linee generali la cultura politica della città tra età moderna e contemporanea. Centrale è l'analisi della gestione del Comune, visto come centro e rappresentazione della vita della città. Si evidenziano i percorsi culturali attraverso cui la classe dirigente risponde alle sfide poste dal mutamento, a partire dal difficile adeguamento delle élite della antica e libera repubblica oligarchica, alternativa mercantile e repubblicana ai regimi assoluti imperanti in Europa.
Ordinabile
39,00
Ordinabile
40,50

Il feudo, la coccarda e l'intendenza. La Basilicata dal 1789 al 1821

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il volume si presenta come un tentativo di enucleare vicende ed eventi accaduti in Basilicata, tra il 1789 ed il 1821, che segnarono l'irrompere anche nella tramatura regionale di processi sociali, politici, istituzionali e militari di ampiezza europea. Politica, diritto, nobiltà, gli ambiti tematici, affrontati nei tre saggi, si situano sull'orizzonte regionale con le loro forme associative, con i loro luoghi e le sedi della sociabilità, con le loro reti familiari e patrimoniali scosse dall'introduzione del nuovo diritto e dal nuovo codice, con i destini singoli e le rotture generazionali dei nobili "lucani".
Ordinabile
21,00
Ordinabile
23,00
Ordinabile
33,00

Mezzo secolo di storia mantovana (1945-1995)

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Ordinabile
50,00
Ordinabile
20,00

Donna poi artista. Identità e presenza tra Otto e Novecento

di Eligio Imarisio

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Questo lavoro, frutto di una ricerca sulla donna italiana del secondo Ottocento e del primo Novecento, si propone di analizzare quali siano i tanti aspetti (sociali, economici, etici, psicologici) della sua presenza artistica in un'epoca da cui derivano le condizioni fondamentali del percorso femminile nell'arte contemporanea. Si tratta di una presenza che va dal ruolo di modella al ruolo insolito di artista; non prescinde dalle vicissitudini esteriori e dai conflitti interiori che la donna attraversa per essere accettata e per accettarsi principalmente come persona fra persone, al di fuori d'ogni stereotipo. Donna e artista nella società civile: è questo l'argomento-guida del saggio.
Ordinabile
29,50
Ordinabile
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.