Franco Angeli: La società it. moderna e contemp.-Sez. 3
Il consiglio comunale di Mantova. Materiali per una storia politica locale 1914-2010
di Matteo Morandi
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Una storia del consiglio comunale mantovano attraverso i suoi protagonisti: così si potrebbero definire queste pagine, le qual
Ordinabile
Prefetti e classe dirigente nel «Regno del Sud» (1943-1945)
di Luciana Caminiti
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il 1943 segna per l'Italia il momento più critico della guerra; alla disfatta militare si accompagnò una profonda crisi politica trasformatasi ben presto in perdita dell'identità nazionale. La presenza alleata al Sud e la formazione della RSI al Nord contribuirono ad accentuare questa crisi. Alla liberazione di Roma il Sud aveva messo in atto una serie di mutamenti, emarginando esponenti e metodi della vecchia politica liberale, richiamati in auge dagli alleati. Tale processo era avvenuto in sintonia con il disegno di ricostruzione accentrata dello stato avviato dai deboli governi del "Regno del Sud" che, assegnando centralità ai prefetti, decretava l'espulsione dei funzionari di nomina politica.
Ordinabile
Per la storia della città di Mantova. Fonti bibliografiche (1801-1945)
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
I socialisti e la defascistizzazione mancata
di Lucio D'Angelo
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Dopo la caduta del regime fascista, i socialisti furono, tra i partiti della coalizione antifascista, i fautori della soluzione più drastica e più radicale per il problema sia della distruzione o della rimozione dei residui del fascismo, sia della punizione dei colpevoli del ventennio di dittatura. Ma essi nulla poterono contro le scaltre resistenze che alla severa punizione dei delitti fascisti, a una seria epurazione della pubblica amministrazione e all'avocazione allo stato dei profitti di regime opposero con tenacia le forze politiche moderate, il re, il governo britannico, l'alta burocrazia, gli alti gradi dell'esercito e la magistratura, per non recare il minimo pregiudizio alla continuità giuridica dello stato italiano.
Contattaci


