Franco Angeli: Media cultura
YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture
di Stefano Brilli
editore: Franco Angeli
pagine: 224
La messa in ridicolo dell'altro è una parte integrante del comportamento sociale degli esseri umani
Screenshot society. Come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online
di Elisabetta Zurovac
editore: Franco Angeli
pagine: 148
Perché una celebrità così come un utente comune decidono di condividere, sui propri profili online, screenshot di conversazion
Genere e media: non solo immagini
editore: Franco Angeli
pagine: 226
Il volume presenta i nuovi orientamenti di indagine dell'Unità di ricerca GEMMA (GEnder and Media MAtters) istituita presso il
Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei
editore: Franco Angeli
pagine: 128
La valorizzazione del patrimonio culturale italiano è un tema sempre più dibattuto per i suoi risvolti sociali e culturali, ma
It's all connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi
di Paola Brembilla
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Le serie TV, oggi, sono fra i prodotti più remunerativi non solo della televisione, ma delle industrie dei media e dell'intrat
Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Tendiamo a usare le nuove tecnologie in modo istintivo, senza interrogarci troppo sul modo in cui modificano il nostro ambient
Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
di Gea Ducci
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Sono trascorsi più di venticinque anni dalla nascita della Comunicazione Pubblica, in Italia e in Europa
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
di Lella Mazzoli
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Marshall McLuhan non può dirsi superato se ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio e se, come amava sottol
Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia
di James E. Grunig
editore: Franco Angeli
pagine: 160
A James E
Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Crisi della politica, antipolitica e sfiducia nelle istituzioni sono temi che accompagnano la nostra vita quotidiana e rimandano all'immagine di un'opinione pubblica delusa e rinunciataria. Se questa è una delle rappresentazioni offerte dalle narrazioni mediali, contestualmente i media digitali testimoniano luoghi, percorsi ed esperienze di nuove dimensioni di partecipazione e di vissuti di cittadinanza. È una galassia articolata che comprende sia movimenti che nascono e si sviluppano in rete, sia forme di cittadinanza attiva radicate nei contesti urbani, percorsi che spesso si intrecciano reciprocamente. Basti pensare agli Indignados, ai movimenti per i beni comuni o a quelli più orientati ai diritti di cittadinanza. Il volume si interroga sulle dinamiche complesse che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media, nuove forme di engagement e civic agency. Come si intrecciano le forme di partecipazione "nei media" e "attraverso i media"? Come si ridefiniscono i confini tra pubblico e privato, attraverso l'agire di cittadini, pubblici e consumatori? In quali contesti l'engagement si traduce in pratiche di partecipazione? Questi sono alcuni dei nodi del dibattito in cui intervengono gli Autori, nell'ambito di diverse prospettive, che vanno da media e Internet studies, a studi culturali e scienza politica.
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society
di Boccia Artieri Giovanni
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Questo volume spiega come la "rivoluzione inavvertita" che si è generata attorno alle realtà dei blog, dei social network, del
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Di cultura in Italia si parla molto