fbevnts Politiche e servizi sociali - tutti i libri della collana Politiche e servizi sociali, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Politiche e servizi sociali

Grave emarginazione e interventi di rete. Strategie e opportunità di cambiamento

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Gli attuali processi di cambiamento sociale, la crescente varietà ed instabilità delle biografie lavorative tendono a moltiplicare le sindromi di rischio e a frammentare il panorama dei sostegni sociali. Le strategie di protezione, la loro assenza o l'impossibilità di poterne beneficiare generano veri e propri circuiti viziosi che portano all'esclusione sociale. I saggi compresi in questo volume mettono in evidenza come la presenza delle persone senza dimora interpelli le politiche sociali e il lavoro sul campo, nell'utile e strategico intervento sintonico.
Contattaci
16,00

Storie in cerchio. Riflessioni sui gruppi di famiglie affidatarie

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Fin dall'inizio della sua attività, il CAM ha compreso l'esigenza di accompagnare e sostenere le famiglie che affrontano l'avventura dell'affido familiare, individuando nei gruppi di discussione e di confronto tra famiglie affidatarie uno strumento fondamentale per il sostegno al progetto di affido. Ora il CAM avverte l'esigenza di raccogliere in una cornice metodologica le riflessioni dei conduttori di gruppo, nell'intento di colmare una lacuna informativa presente in questo particolare settore e di offrire agli operatori dell'affido stimoli, suggestioni e indicazioni attinti dalla sua pluriennale esperienza. Psicologi professionisti, provenienti da scuole di pensiero diverse, si trovano qui in perfetta sintonia sia nel sottolineare la centralità della esperienza di gruppo per le famiglie che vivono in prima persona la dimensione dell'affido, sia nel comunicare a colleghi e operatori sociali l'interesse e l'entusiasmo per la ricchezza di una esperienza professionale che li vede parte integrante del "cerchio" delle famiglie affidatarie.
Contattaci
21,00

Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Prendendo spunto dalla proclamazione dei diritti dell'infanzia contenuta nella Convenzione ONU del 1989 e da successivi documenti internazionali studiosi e operatori sociali affrontano il tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e propongono riflessioni sull'attuazione che essi ottengono nelle istituzioni e nei servizi sociali ed educativi in Italia. I molteplici bisogni della persona umana (e nella fattispecie della persona in età evolutiva) richiedono risposte a differenti livelli e adeguate al suo rapido divenire. Se i bambini hanno particolarmente diritto alla protezione e all' accudimento, i ragazzi e gli adolescenti hanno diritto alla promozione delle risorse personali, dell'autonomia e dell'espressione del proprio talento. I diritti riconosciuti al "minore" riguardano il suo corpo e la sua anima, la vita individuale e la sua appartenenza alla comunità sociale. Emerge dall'indagine l'importanza di un ambiente fisico e relazionale adeguato per la crescita sana dei piccoli e quindi l'utilità di ogni forma di sostegno e di "servizio sociale" a favore delle famiglie. Si insiste sulla necessità che i servizi esistano e che gli operatori che vi lavorano siano dotati di competenze solide e aggiornate e sappiano coordinare i loro interventi al fine di ottenere il massimo di efficacia. Il volume si rivolge agli operatori sociali nell' accezione più ampia: insegnanti, educatori, giudici, psicologi, avvocati, assistenti sociali.
Contattaci
28,50

Disabili e rete sociale. Modelli e buone pratiche di integrazione

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Questo volume rappresenta, nell'ambito della letteratura sull'handicap, un salto di qualità, in quanto sceglie l'approccio sistemico relazionale per comprendere e risolvere i problemi posti dalla disabilità. Infatti nell'ottica sistemica-relazionale non vengono affrontati solo l'istanza della riabilitazione, l'impegno dell'assistenza al disabile e alla sua famiglia e l'inserimento socio-lavorativo mirato, ma viene colto un aspetto molto più importante e significativo per la persona disabile quale è il riconoscimento di una sua specifica identità, basata non tanto sulle abilità o disabilità bensì sull'essere profondo, comune a tutti, al di là della categoria della normalizzazione. Per il disabile essere uguale consente di contare di più, di entrare da protagonista nella rete sociale non solo ricevendo accoglienza, aiuto, cure, ma donando le risorse che egli è in grado di mettere in atto e di offrirle alla comunità umana in quanto tale. Il volume, rigoroso nelle categorie interpretative dei limiti, non si impegna unicamente in una trattazione teorica (che pure è sottesa e talvolta esplicitata), bensì sul fare qualche cosa di concreto e operativo a favore dei disabili." (dalla presentazione).
Contattaci
27,50

Educare altrove. L'opportunità educativa dei doposcuola

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il doposcuola, in quanto agenzia formativa in senso ampio, si propone come luogo di opportunità non solo didattiche. Tra gli interventi a favore dei minori esso rappresenta una delle realtà maggiormente consistenti, sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo. Infatti i doposcuola hanno saputo rispondere all'esigenza di costruire non solo progetti di sostegno, ma anche progetti educativi e formativi per ragazzi al di fuori degli ambiti istituzionalmente costituiti, grazie all'impegno prevalentemente di gruppi di volontari. Come risulta dalle ricerche condotte dalla Caritas Ambrosiana e presentate in questo volume, esistono molti modelli di doposcuola.
Contattaci
18,00

Servizi sociali. Una guida per parole chiave

editore: Franco Angeli

pagine: 448

Il volume fornisce una panoramica del vasto ambito del sociale, focalizzando l'attenzione sia sui servizi, sia sui fenomeni che gli operatori si trovano ad affrontare. Gli autori propongono una rappresentazione della realtà sociale per mezzo di un percorso organizzato intorno ad alcune parole chiave dei servizi sociali, considerando le problematiche delle fasce deboli della popolazione attraverso la descrizione dei diversi servizi. La descrizione riguarda fenomeni e interventi relativi in materia di abuso sessuale, adozione e affido familiare, AIDS, alcoolismo, anziani, carta dei servizi, comunità terapeutiche, cooperazione sociale, mediazione familiare, minorenni, povertà, professioni sociosanitarie, zingari, tossicodipendenze e volontariato.
Contattaci
33,00

Nell'orto dei diritti. Costruire insieme alle bambine e ai bambini rispetto e cittadinanza

editore: Franco Angeli

pagine: 152

Cosa vuol dire consentire al bambino di discutere con gli adulti per "convenire" i principi fondamentali dello stare insieme? Questo volume, che raccoglie le voci di insegnanti, animatori, ricercatori, amministratori, nasce da una riflessione critica sugli insegnamenti che coinvolgono la libertà e l'interiorità dell'uomo. Il diritto viene appreso nell'azione e affermato nel dialogo reciproco fra bambini e adulti; coinvolge gli ente locali, la scuola e genera molteplici percorsi di ricerca che interessano la riappropriazione e la riprogettazione dei luoghi di vita dei minori, la possibilità di esprimersi in quanto soggetti comunicanti e di crescere ricercando le proprie verità, l'autostima e la difesa da ogni tipo di molestia.
Contattaci
20,00
Contattaci
20,00
Contattaci
23,00
Contattaci
23,00

Prostituzione e tratta. Manuale di intervento sociale

editore: Franco Angeli

pagine: 512

Contattaci
39,50

Sostanze: non solo storie. Un'esperienza di prevenzione con adolescenti

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Il consumo sempre più massiccio delle droghe di derivazione chimica coinvolge un'ampia parte della popolazione giovanile. L'esasperazione di questo fenomeno e le vicende di cronaca a esso correlate hanno portato i Servizi per le Dipendenze a interrogarsi sulle strategie di prevenzione impiegate e sulla necessità di trovare nuove modalità di intervento. A partire dalla fine degli anni Ottanta il Servizio Tossicodipendenze di Monza ha scelto di investire in modo significativo risorse interne ed esterne nel campo della prevenzione. Questo volume documenta il lavoro svolto dagli operatori nelle scuole medie superiori del territorio di Monza e Lissone - ASL Provincia di Milano 3.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.