fbevnts Politiche e servizi sociali - tutti i libri della collana Politiche e servizi sociali, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Politiche e servizi sociali

Supervisione per gli operatori penitenziari. Il progetto «Pandora» con i gruppi di osservazione e trattamento

editore: Franco Angeli

pagine: 384

Il volume illustra la sperimentazione sulla supervisione dei Gruppi di Osservazione e Trattamento in carcere, realizzata dall'Istituto Superiore di Studi Penitenziari, diretto da Luigia Mariotti Culla, in collaborazione con l'Università di Firenze, nell'ambito del progetto "Pandora". Obiettivo del progetto era quello di incrementare, nelle équipe multiprofessionali del trattamento, la cultura e la pratica del lavoro di gruppo basato sull'integrazione delle diverse competenze e finalizzato alla progettazione/pianificazione degli interventi e alla definizione di obiettivi chiari e condivisi.
Ordinabile
40,00

Abitare le relazioni con i giovani. Camper, città-tende e altro. La prevenzione del processo

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Questo libro vuole essere un contributo concreto per la rimessa in discussione di molti paradigmi e di molti pre-giudizi che a
Ordinabile
24,00

La pena dell'alcol. Una ricerca-azione sull'efficacia dell'intervento sociale nelle misure alternative

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il volume dà conto di una ricerca-azione condotta dall'Amministrazione Penitenziaria al fine di valutare l'efficacia delle attività svolte nei confronti dei condannati a misure alternative alla detenzione che hanno problemi dovuti all'alcol. Il volume analizza le dimensioni qualitative e quantitative del fenomeno e propone modalità conseguenti d'intervento derivate dalla ricerca sul campo e dalla riflessione degli operatori sulle loro pratiche di lavoro quotidiano. La ricerca affronta infatti un problema poco esplorato con una strategia di ricerca valutativa altamente partecipata, che vede gli operatori dei Centri di Servizio Sociale per Adulti (CSSA) diretti protagonisti, sotto la guida di dirigenti centrali ed esperti metodologi.
Ordinabile
22,50

La famiglia interroga il consultorio familiare

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Mentre la ricerca sociologica, etica, giuridica e antropologica si interroga sulla diversificazione dei modelli familiari, a l
Ordinabile
23,50

Volontariato di pubblica assistenza. Venti anni di progetti e passioni. Atti del convegno Nonni al Centro. Il ruolo del volontariato nella rete dei servizi per gli..

di M. Pia Bagnato

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Negli ultimi venti anni il volontariato ha vissuto trasformazioni e riconoscimenti che hanno sviluppato una riflessione sui diversi movimenti e le associazioni che operano sul territorio. Il volume testimonia l'attività della Pubblica Assistenza - Croce Blu di Modena nel ventennale della sua fondazione. La prima parte del libro traccia un percorso storico dal 1981 a oggi e ne descrive i progetti e le attività promosse; nella seconda parte una ricerca psico-sociale descrive le caratteristiche qualitative e quantitative dei volontari. Nella terza parte del libro sono raccolti gli atti del convegno Nonni al Centro organizzato per l'inaugurazione del Centro Diurno per anziani "La Noce" gestito dalla Croce Blu di Modena.
Ordinabile
16,50

Gruppo di solisti in un ensemble. Lo psicologo clinico e le organizzazioni sanitarie

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Nel testo vengono proposti all'attenzione del lettore due percorsi di ricerca che si focalizzano su come sia possibile utilizzare le competenze psicologiche nelle istituzioni sanitarie. La prima ricerca-intervento si sofferma sul ruolo degli amministratori ospedalieri, mentre la seconda, prendendo spunto dal finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità, evidenzia le opportunità che nascono dal sistema dei gruppi di autoaiuto. Questo per dimostrare come lo psicologo clinico, forte della sua competenza di "solista", possa imparare a svolgere il proprio compito nelle organizzazioni sanitarie, senza avvertire la solitudine di quest'impresa. Giuseppe Pozzi è psicoanalista e Anna Barracco è psicologa psicoterapeuta.
Ordinabile
19,50

Per un'integrazione di qualità. Il contributo degli Accordi di Programma

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Il testo, partendo da un'esperienza provinciale, si pone da un lato come una riflessione ad ampio raggio sulla funzione degli Accordi di Programma, dall'altro come una guida chiara e sintetica dei percorsi, delle competenze, dei passaggi previsti dalla normativa per l'integrazione scolastica. Le famiglie degli alunni diversamente abili, i docenti, gli operatori del settore potranno trovare in esso risposta a molti dubbi e incertezze con cui si trovano a confrontarsi, come a chi rivolgersi, a chi compete, quale documentazione, quali risorse, quali servizi. Il testo inoltre diventa un utile e attuale riferimento per tutti coloro che si interessano alla tematica, nel momento in cui dà voce ai vari protagonisti del processo d'integrazione.
Ordinabile
8,00
Ordinabile
18,00

Cure domiciliari. La partnership tra pubblico e privato

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Ordinabile
24,00

Le radici del presente. Anziani, memoria, narrazione

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Ordinabile
23,50

Policonsumo di droghe: scenari ed interventi formativi

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Ordinabile
23,00

Telelavoro e disabilità. Il progetto Translate

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Ordinabile
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.