Franco Angeli: Psicologia sociale
L'isola e il cambiamento. Valori giovanili e prevenzione della mentalità mafiosa
editore: Franco Angeli
pagine: 256
E' possibile utilizzare griglie, categorie, modelli e metodi propri della psicologia, per leggere, analizzare ed intervenire all'interno di fenomeni e di eventi psichici come quelli connessi alla formazione di una mentalità mafiosa? Il dibattito più recente sulla psicologia della devianza ha dovuto prendere atto di un grave ritardo per quanto concerne la ricerca-intervento in tema di costituzione della mentalità criminale e della resistenza al cambiamento in contesti fortemente impregnati da quello che si può definire "sentire mafioso". I saggi, le ricerche e i contributi raccolti in questo volume sono stati elaborati a partire da un convegno promosso dal Dipartimento di psicologia dell'Università di Palermo e dall'Arci Sicilia.
Ordinabile
Esaurito
Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee
di Barbara Pojaghi
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Esaurito
Psicologia del nichilismo. La tossicodipendenza come rimedio
di Ines Testoni
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Il volume si inserisce nel campo di studi che affronta il problema della sofferenza, sia nelle modalità con cui essa si manifesta, sia nelle forme con cui viene rappresentata socialmente e culturalmentente. Tramite una ricerca realizzata con soggetti tossicodipendenti e persone comuni è stato possibile identificare l'appartenenza delle cognizioni del dolore alla struttura del "nichilismo", profilando il senso delle ragioni per cui l'uomo occidentale crede di scegliere la "vita migliore" (con tutte le difficoltà che il vivere richiede) piuttosto che la morte.
Contattaci
Il patto adottivo. L'adozione internazionale di fronte alla sfida dell'adolescenza
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Contattaci
Io penso che tu pensi... Le origini della comprensione della mente
editore: Franco Angeli
pagine: 224
In questi ultimi anni si sta affermando un nuovo paradigma, sperimentale e interpretativo, nello studio dello sviluppo della comprensione sociale: la teoria infantile della mente. La comprensione della mente, sia nelle altre persone che in se stessi, come sistema conoscitivo e rappresentazionale che guida le azioni, viene riconosciuta come una variabile centrale della intersoggettività. Il volume raccoglie alcuni dei primi contributi empirici e teorici di studiosi italiani che, se da una parte forniscono indicazioni sulle direzioni di ricerca più attuali, dall'altra ampliano i confini per certi versi troppo ristretti di buona parte della ricerca anglosassone, verso la valenza primariamente sociale del tema e verso la rappresentazione delle emozioni.
Contattaci
Il cerchio magico. Il gruppo come oggetto e come metodo in psicologia sociale e clinica
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Contattaci
Contattaci
La rappresentazione della soggettività: origini e sviluppo. Contributi per un'epistemologia genetica della conoscenza sociale
di Piergiorgio Battistelli
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Contattaci
Contattaci
Denaro e psiche. Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il denaro è un'idea, una promessa, un rapporto di fiducia
Fuori catalogo
Lo scarto del cavallo. Lo psicodramma come intervento sui piccoli gruppi
di Maria Paola De Leonardis
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Questa immagine "scacchistica" viene utilizzata dalla scrittrice per indicare gli slittamenti creativi che intervengono nella
Fuori catalogo


