Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ines Testoni

Psicologia palliativa. Intorno all'ultimo compito evolutivo

di Ines Testoni

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 153

Le cure palliative e la terapia del dolore, per la prima volta in Italia, trovano spazio in un manuale dedicato, scritto dalla
25,00

L'ultima nascita. Psicologia del morire e «Death Education»

di Ines Testoni

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 197

"Si vis vitam, para mortem
26,00
27,49

Autopsia filosofica. Il momento giusto per morire tra suicidio razionale ed eternità

di Ines Testoni

editore: Apogeo

pagine: 255

La scelta della morte lucidamente pianificata - il suicidio razionale - è solo la cuspide di una lunga serie di temi che riguardano l'amministrazione della morte in funzione della vita e viceversa. Il buon senso comune qui è in difficoltà: per un verso stabilisce che è bene vivere ed è male morire, per l'altro ricorda che è bene il preferibile e male lo sconveniente, cosicché diventa inevitabile chiedersi se sia davvero sempre preferibile proprio il vivere. Si parla di autopsia psicologica quando psicologi e psichiatri indagano i resti della presenza di un suicida nella memoria di chi gli ha vissuto accanto, per elaborare modelli di spiegazione e intervento. Una autopsia filosofica entra nel merito delle categorie che caratterizzano il pensiero di voler finire, scandagliando le strutture che sostengono la disperazione ultima.
13,00
15,00

Il dio cannibale. Anoressia e culture del corpo in Occidente

di Ines Testoni

editore: UTET Università

pagine: 304

Il disagio diffuso nel rapporto con gli alimenti è al centro di un dibattito che coinvolge l'opinione pubblica e interessa molte discipline. Ines Testoni concentra la propria riflessione sulla natura del nesso esistente tra l'opulenza propria dell'Occidente e il manifestarsi stesso dell'anoressia, la quale - come qualsiasi sofferenza psichica - è espressione della società in cui emerge, oltre che dell'angoscia dell'individuo che ne è portatore. Ed è proprio della doppia origine sociale ed individuale dell'anoressia che l'autrice intraprende una ricerca tesa ad individuare le specifiche dinamiche culturali e psicologiche in cui trova origine quel "patimento" che nel Novecento si è rivelato attraverso il digiuno femminile.
19,00

Psicologia sociale

editore: Einaudi

Come si organizzano le relazioni fra persone e fra gruppi? Quali sono i processi fondamentali della socializzazione? Il volume
21,00
19,50

Psicologia del nichilismo. La tossicodipendenza come rimedio

di Ines Testoni

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il volume si inserisce nel campo di studi che affronta il problema della sofferenza, sia nelle modalità con cui essa si manifesta, sia nelle forme con cui viene rappresentata socialmente e culturalmentente. Tramite una ricerca realizzata con soggetti tossicodipendenti e persone comuni è stato possibile identificare l'appartenenza delle cognizioni del dolore alla struttura del "nichilismo", profilando il senso delle ragioni per cui l'uomo occidentale crede di scegliere la "vita migliore" (con tutte le difficoltà che il vivere richiede) piuttosto che la morte.
32,00
43,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.