Franco Angeli: Psicologia sociale e clinica familiare
Vita da adolescenti. Gli universi relazionali, le appartenenze, le trasformazioni
di Luigi Baldascini
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Contattaci
Famiglia e disabilità
di Giovanni G. Valtolina
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume, a partire da una rassegna critica dei più significativi contributi di ricerca sulle tematiche familiari relative all'ambito della disabilità, intende offrire la possibilità di accostare sia i risultati raggiunti dai diversi ricercatori, sia i filoni di ricerca che restano da percorrere, nella convinzione di poter costituire un utile strumento di lavoro, a disposizione di tutti quei professionisti che sono chiamati ad accompagnare il cammino di queste famiglie.
Contattaci
Anziani. Rappresentazioni e transizioni dell'ultima età della vita
di Giancarlo Tamanza
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il volume affronta il tema dell'invecchiamento e della condizione anziana da un punto di vista specificatamente familiare, analizzando cioè la posizione dell'anziano unitamente all'insieme delle relazioni familiari e sociali in cui egli è inserito. Si tratta di un approccio psicologico e sociale specifico, che si ancora al paradigma relazionale-simbolico messo a punto da Eugenia Scabini e Vittorio Cigoli e che costituisce un quadro concettuale e organico all'interno del quale esplorare e comprendere le rappresentazioni e le transizioni che costellano il percorso di invecchiamento.
Contattaci
Un'ipotesi di consulenza formativa. Il counseling per l'operatore familiare
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Contattaci
Family life space. L'analisi metrica del disegno
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il Family Life Space è uno strumento interattivo finalizzato a indagare le relazioni familiari. Esso consente di entrare nel vivo dell'azione familiare attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto. L'analisi metrica qui proposta è una procedura di codifica e di traduzione in valori metrici delle informazioni grafico-simboliche prodotte attraverso il FLS, che consente, attraverso uno specifico software, di elaborare quantitativamente i dati raccolti utilizzando appositi algoritmi geometrici e statistici. Ne risulta una procedura formalizzata e automatica di descrizione e analisi del disegno che consente di organizzare in modo sistematico e controllato tutte le informazioni prodotte dai familiari attraverso il compito congiunto.
Contattaci
Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Fuori catalogo
Il medico, la famiglia e la comunità. L'approccio biopsicosociale alla salute e alla malattia
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Contattaci
Fuori catalogo
Il corpo familiare. L'anziano, la malattia, l'intreccio generazionale
di Vittorio Cigoli
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Fuori catalogo


