Franco Angeli: Psicoterapie
Psicoterapia psicoanalitica: verso una rifondazione. Storia, definizione, metodo, diagnosi, teoria, epistemologia
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Ordinabile
Legami terapeutici. Il terapeuta della famiglia nella psicoterapia individuale-sistemica
di Luigi Baldascini
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Esaurito
La paura di volare e la paura di guidare. Una guida al trattamento delle fobie specifiche
editore: Franco Angeli
pagine: 152
Batticuore, fame d'aria, sudorazione, pensieri catastrofici e ripetitivi, queste sono alcune della manifestazioni che rapiscono coloro che sono in preda alla fobia di volare e/o di guidare e che li portano a vivere con timore e, molto spesso, ad evitare, il viaggio. Ed è proprio un "viaggio" quello che viene raccontato in questo libro attraverso l'origine e lo sviluppo delle fobie, in particolar modo quella di volare e di guidare. Attraverso un'attenta rassegna degli studi più recenti, dei metodi e dei trattamenti più efficaci, gli autori fotografano lo stato dell'arte e, alla fine, propongono un percorso frutto dell'attività di anni di clinica e di riflessioni, in 8 passi. Un percorso centrato sull'approccio umanistico e bioenergetico, ricco di induzioni di rilassamento, visualizzazioni e protocolli mindfulness.
Contattaci
Il corpo come se. Il corpo come sé. Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza
editore: Franco Angeli
pagine: 400
Comportamenti quali i tentativi di suicidio, i gravi disturbi alimentari, le scarificazioni, l'abuso di alcol e droghe, gli in
Esaurito
Psicoterapia della Gestalt contemporanea. Esperienze e strumenti a confronto
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Per favorire la connessione tra la persona e la comunità, la psicoterapia della Gestalt sottolinea con forza il valore impresc
Contattaci
TBA: terapia bionomico-autogena. Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni
di Ferdinando Brancaleone
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Troppo sovente i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J
Contattaci
Analisi bioenergetica in dialogo. Raccolta di scritti
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Filo conduttore di questo volume che raccoglie contributi dei più autorevoli esponenti internazionali dell'analisi bioenergetica è il dialogo. Dialogo inteso sia come esperienza di confronto tra analisi bioenergetica e altri approcci psicodinamici, che come qualità dello scambio clinico. Un dialogo mediato dal linguaggio del corpo per arrivare al linguaggio verbale, dalla conoscenza implicita per arrivare alla conoscenza esplicita, dal non consapevole per arrivare alla consapevolezza condivisa tra paziente e analista. Questo dialogo è un percorso che cresce e si nutre proprio della condivisione reciproca. In questo modo il viaggio della psicoterapia non è solo un percorso di cambiamento per il paziente, ma per entrambi: è un reciproco sistema di sviluppo. Il tema della regolazione degli affetti, altro filo conduttore del volume, coglie lo svolgersi temporale dell'esperienza terapeutica, la sua unicità e la sua modulazione favorendo il processo di integrazione del sé, nei suoi aspetti corporei, emotivi e cognitivi. È, inoltre, nell'integrazione tra sé corporeo e i processi dell'io che si realizza il grounding, il radicamento nella nostra realtà interna ed esterna e la necessaria relazione tra questi due mondi.
Contattaci
La funzione del gruppo in adolescenza. Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G
di Cesare Freddi
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il testo evidenzia l'incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l'importanza del ruolo che es
Contattaci
Musicoterapia e scientificità. Dalla clinica alla ricerca
di Alfredo Raglio
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Contattaci
Il tentativo di suicidio in adolescenza. Significato, intervento, prevenzione. I seminari di area G
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il momento in cui un giovane agisce un attacco al sé corporeo, indipendentemente dalla gravità del gesto, costituisce un segnale di un urgente bisogno di aiuto che non può essere chiesto, ma che necessita di un'altrettanto urgente, immediata, significativa risposta dal mondo adulto. Gli adulti si trovano così di fronte a una realtà complessa, che sollecita profondi sentimenti di impotenza e di inadeguatezza. Nascono impellenti degli interrogativi: perché? Che senso ha? È possibile trovare dei significati di questa azione apparentemente senza senso? Come intervenire? Come impedire le recidive? Come prevenire? Eugenia Pelanda è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, Presidente dell'Associazione Area G.
Contattaci
Forma e azione. Metodi e tecniche psicodrammatiche nella formazione e nell'intervento sociale
di Luigi Dotti
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume si propone di offrire una panoramica sui metodi e sulle tecniche di azione che si ispirano allo psicodramma. Il libro illustra anche i principali metodi di ispirazione psicodrammatica, fornisce indicazioni applicative e riporta un ampio materiale documentativo di interventi formativi e psicosociali.
Contattaci
Traumi psichici e formazioni ossessive
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Il disturbo ossessivo-compulsivo pervade di grave angoscia l'esistenza del soggetto: schiacciato da forze irresistibili, egli vive continuamente sotto scacco e solo il confronto serrato con i suoi problemi emotivi ed affettivi consente di fare luce sulla genesi del sintomo e sulle forme, talvolta incomprensibili, che esso assume. In questo volume, che nasce da approfondite esperienze psicoanalitiche, si propongono nuovi suggerimenti per la ricerca in ambito ossessivo: disturbo e carattere vengono nettamente distinti e le idee e i comportamenti, che sono alla base del disturbo, sono riferiti ai traumi psichici, più o meno precoci, che determinano una specifica modalità del senso di colpa. Viene inoltre osservato come l'evoluzione dei sintomi renda questa nevrosi affine alle sindromi di risposta da stress. I casi clinici illustrati costituiscono l'ossatura del volume e da essi discendono i trattamenti e gli spunti di riflessione che rendono il lavoro un utile strumento per quanti operano nella terapia dei disturbi psichici. Da ultimo, il lavoro propone alcune indicazioni sull'opportunità di applicare, nel singolo caso, una psicoterapia a breve termine o a lunga scadenza, quale è la terapia psicoanalitica.
Contattaci


