Franco Angeli: Psicoterapie
Manuale di psicoterapia integrata. Verso un eclettismo clinico metodologico
editore: Franco Angeli
pagine: 224
In questo volume viene usato un approccio trasversale per evidenziare gli elementi essenziali delle varie psicoterapie, i loro benefici e le varie controindicazioni nonché i principali fattori comuni e specifici che legano tra loro questi modelli parziali. La nuova tendenza internazionale cerca, alla soglia del terzo millennio, un metodo per disciplinare l'eccesso dell'eclettismo, stimolare nuovi dibattiti sui modelli integrativi, auspicando che lo psicoterapeuta del futuro sia un ricercatore professionista e uno scienziato praticante.
Contattaci
Il TAT nella diagnosi psicologica e clinica
di Maurizio Cuffaro
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Gli psicologi al primo incontro con il "Thematic Apperception Test" rimangono affascinati dalle potenzialità che intuitivamente colgono, ma in un secondo tempo subiscono una cocente delusione di fronte alle griglie interpretative disponibili, quasi tutte orientate in direzione rigidamente psicoanalitica o riduttivamente centrate solo su alcuni dei tanti elementi che i protocolli sono in grado di fornire. Da questa delusione nasce la griglia che l'autore qui propone ai colleghi di ogni orientamento teorico, nel convincimento che i dati di natura psicologica che la sua adozione consente di ricavare possono, e debbono, costituire la base per le interpretazioni che ogni indirizzo ritiene di articolare.
Contattaci
I disturbi da attacchi di panico. Dalla comprensione alla terapia
di Roberto Infrasca
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il volume propone una panoramica di disturbi da attacchi di panico, con il duplice obiettivo di esporre gli interrogativi e chiarire i problemi che circondano questa tipologia di disturbo d'ansia. La fisionomia del volume integra le conoscenze ormai acquisite sul disturbo aggiungendo argomenti che, a volte trascurati dalla ricerca, aiutano a comprendere le ragioni di un quadro clinico che presenta un'espressività sintomatologica ed una fenomenologia del tutto specifiche.
Contattaci
La psicoterapia dell'adolescente. Setting, relazione, trattamento. I Seminari di Area G
editore: Franco Angeli
pagine: 128
La psicoterapia dell'adolescente pone il terapeuta a confronto con la complessità del processo adolescenziale che comporta un fluttuare di stati interni di segno opposto e un continuo avvicinamento/distanziamento dagli oggetti esterni, cercati dall'adolescente perché giochino il ruolo di organizzatori del mondo interno, ma anche allontanati perché minacciosi per i suoi incerti confini identitari. Ne consegue che la pratica terapeutica con adolescenti e giovani adulti necessita di modifiche. Su questa riflessione si innesta il contributo di Catherine Chabert, psicoanalista francese che da anni si occupa di adolescenti e giovani adulti, che traccia in questi seminari un percorso teorico-clinico chiaro ed estremamente fruibile.
Contattaci
Terapia psicoanalitica. Seminari
di Paolo Migone
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Si può ancora parlare di psicoanalisi contemporanea? Terapia sistemica, terapia breve, psicoterapia psicoanalitica, terapia cognitiva: ha senso oggi differenziarle nettamente dalla psicoanalisi? Qual è il vero meccanismo d'azione della psicoanalisi e come si è svolta la storia della teoria psicoanalitica dei fattori curativi? Cosa si intende esattamente per identificazione proiettiva? Come si giustifica il recente aumento per le personalità borderline e narcisistiche? Cosa significa parlare di validazione scientifica della psicoanalisi? E qual è stato il contributo di Grunbaum? Quali risposte dà la ricerca empirica? Qual è la vera storia dello scandalo Masson? In questo libro l'autore cerca di dare alcune risposte.
Contattaci
Il lavoro della cura con la paziente anoressica. Il metodo integrato
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Contattaci
Contattaci
Oltre le Colonne d'Ercole. Psicoterapia psicoanalitica della tossicodipendenza
di Mariagrazia Scarnecchia
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Contattaci
Pensare la psicoanalisi. Elaborazioni di esperienze cliniche
di P. Rosario Merendino
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Lo psicoanalista al lavoro è sempre coinvolto nella vicenda in atto ed è sempre impegnato in un'autoanalisi non meno radicale dell'analisi che si svolge con l'analizzando. E' anzi da ritenere che il buon successo della terapia dipenda in misura preponderante dalla capacità dello psicoanalista di analizzare se stesso e, stimolato dall'esperienza, di pensare, di interpretare e di ricostituire incessantemente il proprio Sé in reciprocità con l'Altro.
Contattaci
Contattaci
La psicoterapia costruttivista. Caratteristiche distintive
di Robert A. Neimeyer
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Questa guida introduce il lettore alla terapia costruttivista, terapia che si concentra sul significato che il paziente attrib
Contattaci
Confini borderline. Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità
di Paolo Cozzaglio
editore: Franco Angeli
pagine: 378
"Confini borderline" è un modo per tratteggiare una patologia molto attuale - il disturbo borderline di personalità - e nello
Contattaci


