Gangemi: Opere varie
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Rapporto Sullo Stato Dell`ambiente Della Provincia Di Roma
di Angeletti C. (cur.); Marini F.
editore: Gangemi
Contattaci
Contattaci
Dlgs 81/2008. Il testo unico della sicurezza sul lavoro
di Andrea Di Maso
editore: Gangemi
pagine: 160
A quattordici anni dal 1994, anno di approvazione del celeberrimo dlgs 626/94, molte cose sono cambiate nel nostro Paese e, di conseguenza, molte sono state le modifiche ed integrazioni alla 626 dettate dall'esigenza di organizzarle e riunirle in una nuova e chiara emanazione. Il D.Lgs. 81/08, Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore il 15 Maggio 2008, si pone l'obiettivo di essere strumento di riferimento per tutti: datori di lavoro, lavoratori ed organi ispettivi. Il fine comune rimane quello di combattere in maniera decisa gli infortuni nei luoghi di lavoro, puntando fermamente sulla prevenzione e sull'igiene. Una menzione particolare va riservata alla Gestione delle Emergenze (Antincendio e Primo Soccorso) ed alla assoluta rilevanza ricoperta dai presidi presenti in azienda (mezzi di rilevazione e spegnimento di incendio, cassette di primo soccorso e camera di medicazione) e dalla formazione degli addetti. Non va assolutamente tralasciata l'importanza dell'utilizzo e del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). È possibile imparare a riconoscere quelli più adatti alla mansione prevista ed al tipo di lavoro che si va ad affrontare anche grazie alla più idonea formazione ed informazione specifica. Argomento di assoluta rilevanza è la segnaletica. Un uso corretto ed una costante manutenzione permette di saper individuare ed utilizzare i cartelli più idonei alle varie esigenze: di divieto, di avvertimento, di prescrizione e salvataggio.
Contattaci
L'apostolo del bello, ultimo dandy. Giuseppe Maria Perrone fra l'essere e l'apparire
di Maria Perrone Policicchio
editore: Gangemi
pagine: 272
"Il culto della Bellezza - da cui l'appellativo "Apostolo del Bello" che si richiama al tratto essenziale della personalità di Giuseppe Maria Perrone di San Martino - rappresenta, di per sé, la significazione primaria di un modo d'essere che, peraltro, non si lascia circoscrivere in una sola dimensione. E proprio in questo sta la singolarità di una vita testimoniata in modo preminente dall'amore per l'arte in tutte le sue forme più elevate ma anche dai molteplici interessi inseriti in una dialettica di contrapposizioni e di corrispondenze. Prestigiosa è stata la sua capacità di coniugare l'essere e l'apparire sovrapponendo all'essere connotazioni secondarie rese con quella inesauribile arguzia grazie alla quale è riuscito a proporsi anche, e non soltanto, nella giocosa parte di "ultimo dandy". Per noi nipoti, zio Ninni è un mito perché, nonostante la grande considerazione che gli veniva attribuita "per aver attraversato da protagonista la seconda metà del Novecento" sapeva mostrare a noi bambini il fanciullo che custodiva, integro, dentro di sé. Nel suo particolare modo di porsi, diretto, spontaneo e assolutamente trasparente, nella sobria unicità della sua eleganza, ci donava sorrisi e istanti tanto belli da essere destinati a durare, incastonati nel ricordo, in un accomunante "per sempre"."
Contattaci
I tarocchi
Meditazione e musica. Con CD-ROM
di Battisti D`amario Bruno
editore: Gangemi
pagine: 63
Il Maestro Bruno Battisti D'Amario, noto concertista di chitarra e docente presso il Conservatorio di "Santa Cecilia" in Roma,
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Le vie di Bacco nel Lazio. Itinerari, storia, cultura, tradizioni, gastronomia. La via dei Castelli Romani
di Zongoli M. Vincenza
editore: Gangemi
pagine: 180
Contattaci


