Giunti Editore: Cataloghi arte
I grandi bronzi del battistero. Giovanfrancesco Rustici e Leonardo. Catalogo della mostra (Firenze, 10 settembre 2010-10 gennaio 2011)
editore: Giunti Editore
pagine: 432
Catalogo della mostra: Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 10 settembre 2010-10 gennaio 2011
Contattaci
1909 tra collezionismo e tutela. Connoisseur, antiquari e la ceramica medievale orvietana
editore: Giunti Editore
pagine: 528
Catalogo delle mostre: "John Pierpont Morgan, Alexandre Imbert e la ceramica medievale orvietana", (Perugia, Galleria Nazional
Contattaci
Virtù d'amore
Pittura nuziale nel Quattrocento fiorentino
editore: Giunti Editore
pagine: 288
Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia Museo Horne, 8 giugno - 1 novembre 2010)
Contattaci
Vinum nostrum. Art, science and myths of wine in ancient mediterranean cultures
editore: Giunti Editore
pagine: 384
Contattaci
Lorenzo Lotto e le Marche: per una geografia dell'anima
Atti del Convegno Internazionale di studi (14-20 aprile 2007)
editore: Giunti Editore
pagine: 392
La presente pubblicazione contiene gli Atti del Convegno Internazionale di Studi in occasione del 450° anniversario della mort
Contattaci
Il teatro di Niobe. La rinascita agli Uffizi d'una sala regia
editore: Giunti Editore
pagine: 336
Il recupero della Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi, che qui si espone in un volume monografico, rappresenta il punto d'arrivo di un percorso che ha già superato i due secoli. L'architetto di questa sala fu Gaspero Maria Paoletti. La configurazione originale, in cui il celeberrimo gruppo marmoreo di Niobe con i Niobidi saettati e morenti proveniente da Villa Medici a Roma fu installato in contiguità e dialogo con maestose tele seicentesche, era stata stabilita nel 1781-1782, mentre per impulso di Pietro Leopoldo si attuava un riallestimento complessivo dell'intera Galleria. Furono quelli anni in cui l'arrivo a Firenze del patrimonio archeologico di Villa Medici richiese inserimenti e aggiustamenti nelle Gallerie granducali, così come nei giardini di Boboli e delle ville medicee. Riportare all'aspetto settecentesco la Sala della Niobe, provata dall'attentato del 1993 dopo che già erano intervenute pesanti alterazioni, ha richiesto chiarezza di visione, determinazione tenace e impegno di risorse umane e finanziarie.
Contattaci
Le arti a Firenze. Tra gotico e Rinascimento
editore: Giunti Editore
pagine: 240
Il volume è il catalogo della mostra dal titolo "Le arti a Firenze. Tra Gotico e Rinascimento": Aosta, Museo Archeologico Regionale, 27 giugno - 1 novembre 2009. Indagare la transizione tra Gotico e Rinascimento in ambito fiorentino significa offrire una chiave di lettura per meglio comprendere lo sviluppo della storia dell'arte. Pittura, scultura, oreficeria e miniatura concorrono a illustrare l'eccellenza raggiunta dagli artisti fiorentini tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo.
Contattaci
Donatello. Il David restaurato
editore: Giunti Editore
pagine: 264
Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 29 novembre 2008-23 novembre 2009
Contattaci
Marvels of Sound and Beauty. Italian Baroque musical instruments. Catalogo della mostra
editore: Giunti Editore
pagine: 256
Contattaci
Giuliano da Sangallo
editore: Giunti Editore
pagine: 192
Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Sala Edoardo Det
Contattaci
Carlo Portelli. Pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e Vasari. Catalogo della mostra (Firenze, 22 dicembre 2015-30 aprile 2016)
editore: Giunti Editore
pagine: 256
Una mostra fiorentina ripropone l'opera di un pittore poco noto ma altamente rappresentativo del clima artistico fiorentino attorno alla metà del Cinquecento. Collaboratore di Ridolfo del Ghirlandaio e di Cecchin Salviati, molto influenzato dal Rosso Fiorentino, compie il suo capolavoro con la pala dell'Immacolata Concezione eseguita per la chiesa di Ognissanti, che desta scandalo per la nudità esibita dell'Eva in primo piano (1566). Portelli produrrà soprattutto opere di arte sacra per committenze pubbliche e private, ma anche ritratti, apparati per feste nuziali, soggetti mitologici. Il catalogo della mostra si propone come una fondamentale raccolta di saggi sull'artista e come un'antologia completa delle sue opere, tutte illustrate.
Contattaci
Ethiopia. Marco Paoli. Ediz. inglese
editore: Giunti Editore
pagine: 224
Un grande, elegante volume fotografico in una veste editoriale di particolare cura grafica. I territori desolati e bellissimi dell'Etiopia e la sua gente sono i protagonisti del libro: i pellegrini diretti a un santuario, i contadini, i piccoli villaggi e i grandi alberi solitari, il buio e la luce più accecante, le carovaniere del sale, i nomadi e i vasti altopiani, i bambini che giocano e la mitica città di Harare. Circa 120 foto in bianco e nero, che ridisegna i soggetti e li astrae dalla realtà. In allegato un fascicolo con i testi in italiano.
Fuori catalogo


