Giunti Editore: Cataloghi arte

Ugo Nespolo

Ugo Nespolo

Novantiqua

 

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Museo nazionale del Bargello, 9 ottobre 2009 - 17 gennaio 2010)
30,00
Da Petra a Shawbak. Archeologia di una frontiera. Ediz. italiana e inglese

Da Petra a Shawbak. Archeologia di una frontiera. Ediz. italiana e inglese

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Il volume è il catalogo della mostra "Da Petra a Shawbak
30,00
A Theatre for Niobe. The rebirth of a regal room in the Uffizi

A Theatre for Niobe. The rebirth of a regal room in the Uffizi

editore: Giunti Editore

pagine: 336

Il recupero della Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi, che qui si espone in un volume monografico, rappresenta il pun
38,00
Da Giotto a Botticelli

Da Giotto a Botticelli

Pittura fiorentina tra Gotico e Rinascimento

 

editore: Giunti Editore

pagine: 240

Atti del convegno internazionale: Firenze, Università degli Studi e Museo di San Marco, 20-21 maggio 2005
14,90
Marvels of Sound and Beauty. Italian Baroque musical instruments. Catalogo della mostra
35,00
Codex Atlanticus. Catalogue

Codex Atlanticus. Catalogue

editore: Giunti Editore

200,00
Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. Catalogo della mostra (Firenze, 5 dicembre 2017-18 marzo 2018)

Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. Catalogo della mostra (Firenze, 5 dicembre 2017-18 marzo 2018)

editore: Giunti Editore

pagine: 288

Tra la fine del Medioevo e il primo Rinascimento molta della ricchezza che circolava a Firenze era dovuta alla produzione e al
44,00
Giuliano da Sangallo

Giuliano da Sangallo

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Sala Edoardo Det
35,00
Carlo Portelli. Pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e Vasari. Catalogo della mostra (Firenze, 22 dicembre 2015-30 aprile 2016)

Carlo Portelli. Pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e Vasari. Catalogo della mostra (Firenze, 22 dicembre 2015-30 aprile 2016)

editore: Giunti Editore

pagine: 256

Una mostra fiorentina ripropone l'opera di un pittore poco noto ma altamente rappresentativo del clima artistico fiorentino attorno alla metà del Cinquecento. Collaboratore di Ridolfo del Ghirlandaio e di Cecchin Salviati, molto influenzato dal Rosso Fiorentino, compie il suo capolavoro con la pala dell'Immacolata Concezione eseguita per la chiesa di Ognissanti, che desta scandalo per la nudità esibita dell'Eva in primo piano (1566). Portelli produrrà soprattutto opere di arte sacra per committenze pubbliche e private, ma anche ritratti, apparati per feste nuziali, soggetti mitologici. Il catalogo della mostra si propone come una fondamentale raccolta di saggi sull'artista e come un'antologia completa delle sue opere, tutte illustrate.
42,00
Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera

Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera

editore: Giunti Editore

pagine: 432

Genio eccentrico del Rinascimento fiorentino, Piero di Cosimo è una figura quasi sconosciuta, nonostante l'apprezzamento dimostrato dalla critica e l'ampio catalogo di dipinti di tema sacro e profano oggi conservati in musei e collezioni di tutto il mondo. Figlio di un fabbro di nome Lorenzo, Piero compì il proprio apprendistato nella bottega del pittore Cosimo Rosselli, affacciandosi nella scena artistica negli anni in cui Lorenzo il Magnifico era alla guida di Firenze e in città erano attivi pittori eccellenti, da Botticelli a Filippino Lippi, da Ghirlandaio a Leonardo da Vinci, mentre dalle Fiandre giungevano opere d'arte eseguite dai maestri fiamminghi altrettanto straordinarie. L'esposizione, la prima retrospettiva monografica dedicata a Piero di Cosimo, presenta dunque attraverso un ordinamento cronologico il catalogo del maestro, dove, accanto ad imponenti pale d'altare, si incontrano numerosi "tondi" di destinazione domestica, particolari e misteriosi dipinti di tema profano, commissionati dalle più colte e raffinate famiglie fiorentine per le loro residenze e straordinari ritratti. Saranno esposti circa quarantacinque dipinti di Piero di Cosimo e una trentina di disegni, capolavori utili per comprendere il percorso creativo seguito dall'artista. Completa il percorso un gruppo scelto di opere di maestri coevi. Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, 23 giugno - 27 settembre 2015).
40,00
Baccio Bandinelli. Scultore e maestro

Baccio Bandinelli. Scultore e maestro

editore: Giunti Editore

pagine: 624

Catalogo della mostra: Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 9 aprile-13 luglio 2014. La mostra intende restituire finalmente a Baccio Bandinelli (Firenze, 1493-1560) la sua posizione di rilievo nel panorama della scultura italiana del Cinquecento, dopo l'ostracismo della critica negli ultimi due secoli. La sua biografia è tra le più estese fra le "Vite" del Vasari, che definì Baccio "universale artefice", detestando il suo carattere, ma riconoscendo il suo genio. Dalla sua morte (1560) e fino a tutto il neoclassicismo, l'ammirazione per l'artista fu pressoché unanime: Bandinelli era considerato con Michelangelo il massimo scultore della sua epoca ed è innegabile che, dopo il Buonarroti, egli sia la figura di maggior rilievo nel campo della scultura del Cinquecento assieme a Jacopo Sansovino e a Benvenuto Cellini, suo acerrimo nemico. Fu anche il fondatore, a Roma, della prima Accademia per giovani artisti e ci ha lasciato uno dei più estesi carteggi di artisti del Cinquecento. I suoi committenti principali furono dapprima i due papi di casa Medici - Leone X e Clemente VII - e poi il duca Cosimo I, di cui divenne lo scultore ufficiale. Grande "disegnatore", fin dalla giovinezza Bandinelli primeggiò su tutti i concorrenti (spesso di gran nome) e si assicurò - a Firenze e a Roma, ma non solo - le imprese artistiche più impegnative e prestigiose.
29,00
Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento a oggi. Catalogo della mostra (Firenze, febbraio-maggio 2014)

Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento a oggi. Catalogo della mostra (Firenze, febbraio-maggio 2014)

editore: Giunti Editore

pagine: 368

Catalogo della mostra: Firenze, Galleria dell'Accademia, 18 febbraio-18 maggio 2014
14,90