Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gremese Editore: Biblioteca delle arti

La danza del ventre. Teoria e pratica della più affascinante danza araba

editore: Gremese Editore

pagine: 144

Questo libro rappresenta un utile strumento per principianti e professionisti, frutto della lunga esperienza accumulata dalle autrici come insegnanti e studiose degli aspetti pratici e teorici della danza del ventre. Spiegazioni dettagliate dei movimenti fondamentali e loro descrizione da un punto di vista anatomico; analisi delle contaminazioni più recenti, che fondono la danza del ventre con il flamenco, la danza contemporanea e il teatro; un ricchissimo apparato di fotografie che rendono molto più semplice e piacevole la lettura. Con in più un DVD allegato al volume, che contiene le coreografìe di Gaia Scuderi, ispirate ai suoi spettacoli, scelte appositamente per rendere ancora più chiare le spiegazioni teoriche.
19,90

Le grandi prese del passo a due

di Gilbert Serres

editore: Gremese Editore

pagine: 141

Questo libro fornisce una guida allo studio della tecnica del passo a due, esaminando dettagliatamente tutte le modalità di presa e di sollevamento che si incontrano nel repertorio classico e moderno. Molto attento al rispetto dell'integrità fisica del danzatore, Gilbert Serres analizza altresì le problematiche di tipo dinamico e i rischi connessi alle prese, proponendo una serie di avvertenze e di suggerimenti pratici molto particolareggiati, indispensabili per evitare lesioni e patologie. Per la precisione delle descrizioni e dei commenti, tali indicazioni sono di grande utilità non solo agli allievi di danza e ai danzatori professionisti, ma anche agli sportivi che praticano discipline quali il pattinaggio artistico, la danza acrobatica o il surf tandem. Le illustrazioni fotografiche mostrano per la prima volta, attimo per attimo, ogni passaggio nelle prese ed evidenziano numerosi movimenti raramente percepiti dal pubblico.
40,00

I grandi balletti. Repertorio di cinque secoli del teatro di danza

di Alberto Testa

editore: Gremese Editore

pagine: 266

In un'epoca in cui la danza, in tutte le sue più varie espressioni, ha conquistato un posto di assoluta preminenza tra le forme d'arte del nostro tempo, questo libro - proposto in una nuova edizione aggiornata nei testi e nel corredo fotografico - continua a rappresentare un autentico reference book per ballettofili e bibliofili, studiosi e danzatori. Amplissima guida al repertorio ballettistico dal Cinquecento ad oggi, il volume si avvale della pluridecennale esperienza dell'autore e presenta una vasta scelta di titoli, fornendo per ognuno dati storici e tecnici, un riassunto della trama e referenze bibliografiche selezionate. L'itinerario attraverso il quale ci guida Alberto Testa è forzatamente più sommario per quanto riguarda le coreografie dei secoli XVI, XVII e XVIII - la danza per lungo tempo è stata legata esclusivamente a memorie visive - e trova invece la sua massima espansione nell'esame dei grandi balletti dell'Ottocento e della variegata produzione novecentesca e degli inizi del XXI secolo, costantemente in progress. Ricchissimo di dati e curiosità, comprensivo di titoli ignoti ai più e recuperati da un oblio talvolta plurisecolare, il volume è inoltre impreziosito da immagini d'epoca e foto di scena di molti dei balletti trattati. Ne scaturisce un repertorio affascinante, di grande interesse e utilità per tutti gli appassionati e per i professionisti del settore.
28,00

Ballando come le stelle

di Anton Du Beke

editore: Gremese Editore

pagine: 224

Il volume prende in esame il ballo da sala e le più popolari danze standard e latino-americane, illustrandone le origini, la storia e i passi fondamentali. Le fotografie commentate e il DVD allegato permettono di imparare le diverse tecniche in modo facile, chiaro e proficuo. Grande rilevanza viene data, inoltre, al rapporto con il proprio corpo e con il partner, affinché ogni ballo divenga un'esperienza davvero emozionante e indimenticabile.
25,00

Medicina della danza

editore: Gremese Editore

pagine: 200

Il grande impulso che ha avuto la danza in Italia e la diffusione a livello capillare delle ha evidenziato la necessità di un continuo aggiornamento sia tecnico che culturale e scientifico. Fondamentale è lo studio dell'anatomia, ovvero dei meccanismi articolari e muscolari del corpo umano, e la conoscenza delle conseguenze che la danza può provocare sul fisico, dei possibili incidenti o danni che possono verificarsi durante la sua pratica e dei metodi più idonei per prevenirli e curarli. Il testo risponde a tutte queste problematiche: partendo dalle nozioni di anatomia generale e fisiologia, sviluppa in cinque sezioni distinte l'analisi dei possibili danni (distorsioni, strappi, infiammazioni, fratture, tendiniti, ecc.) correlandoli costantemente con le cause tecniche e quindi con gli interventi medici più adeguati, sulla base dell'esperienza di due specialisti - un ortopedico e una fisioterapista -attivi per molti anni presso una delle scuole più rinomate del mondo, la Royal Ballet School, e presso altri famosi centri di danza inglesi. Grazie anche alle illustrazioni che ne facilitano la comprensione, il testo costituisce un importante sussidio sia per gli insegnanti sia per i ballerini e gli allievi, poiché consente loro di affrontare lo studio in modo razionale e prudente, aiutandoli a evitare errori, a usare un'adeguata preparazione tecnica e igienica, e mettendoli in grado, in caso di danni o incidenti, di indirizzarsi verso le terapie mediche e le metodiche tecniche più idonee.
35,00

La danza dell'American Ballet Theatre. La storia, gli artisti, la tecnica, gli spettacoli

editore: Gremese Editore

pagine: 267

Il volume illustra gli aspetti fondamentali della danza classica attraverso il lavoro di una delle compagnie più famose del mondo. Dall'impegno nelle prove e nelle esercitazioni all'euforia che si avverte al momento di andare in scena, i membri dell'American Ballet Theatre mostrano, ai loro massimi livelli, gli sforzi e il talento artistico richiesti ad ogni bravo ballerino. Il volume contiene le foto tratte da balletti quali "Il lago dei cigni", "Lo schiaccianoci" e "Romeo e Giulietta", nell'interpretazione di artisti come Julio Bocca e Alessandra Ferri.
30,00

I grandi danzatori russi

di Gennady Smakov

editore: Gremese Editore

pagine: 230

In questo originale lavoro di storia del balletto, il critico Gennady Smakov ha saputo unire le memorie (molte delle quali inedite o reperibili soltanto in Russia) di danzatori, critici e ballettomani alla sua esperienza personale di amante del balletto per analizzare la nobile discendenza della danza classica russa, dall'Ottocento ad oggi, attraverso trentatre grandi artisti; presi in esame con la loro teatralità, con le loro innovazioni tecniche, con le loro prorompenti personalità. Il volume è inoltre arricchito da un aggiornamento dedicato agli ultimi dieci anni di danza in Russia e alla sua straordinaria rinascita dopo un periodo di appannamento, come testimoniano i successi che le due più grandi compagnie sovietiche raccolgono sulla scena mondiale.
30,00

Parole di danza

editore: Gremese Editore

pagine: 137

Il volume propone, innanzitutto, le foto realizzate da Alessio Buccafusca, che, con il suo obiettivo, ha saputo negli anni catturare scene, figure, volti emblematici del mondo della danza contemporanea, cogliendo di ogni soggetto sfumature e atmosfere particolari. La vivezza dei suoi ritratti è arricchita e amplificata dalle citazioni e dai commenti che, per ognuna delle immagini, Alberto Testa ha curato, facendo appello alla proprie competenze tecniche e stilistiche e alla propria conoscenza di balletti e danzatori.
25,00

100 regole per girare un film. Tutto quello che ogni regista o sceneggiatore non può non conoscere

di Jennifer Van Sijll

editore: Gremese Editore

pagine: 269

Il volume presenta in modo agile ma dettagliato le più importanti ed efficaci tecniche cinematografiche che consentono di crea
25,00

Il montaggio cinematografico. Le regole di base che ogni regista o videoamatore deve conoscere

di Gael Chandler

editore: Gremese Editore

pagine: 193

Fare delle inquadrature con la vostra videocamera è una cosa, essere in grado di montare professionalmente il vostro video roc
35,00

Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica

di Flavia Pappacena

editore: Gremese Editore

pagine: 205

Poeti, letterati, artisti hanno decantato il balletto per le sue forme, i suoi colori, la sua bellezza, e per la forza evocatrice delle sue immagini. Nel balletto classico le immagini costituiscono, infatti, un elemento di comunicazione essenziale, non solo per la loro capacità di colpire la fantasia dello spettatore e di suscitare emozioni, ma anche per la complessità dei messaggi impliciti nei gesti, nei disegni spaziali, nel ritmo visivo dei movimenti e nella foggia dei costumi e dei decori. Con una scelta eterogenea di oltre 300 illustrazioni - dal repertorio della danza, delle arti figurative e applicate -, questo libro esamina gli aspetti centrali dello spettacolo di balletto ricostruendo, in una sorta di percorso ideale, i principi tecnici e stilistici, il rapporto con la società e le mode, la funzione del costume e della scenografia, lo spazio della rappresentazione tra Settecento e Ottocento. L'originalità della selezione iconografica - innovativa nel metodo e nella documentazione - e il taglio interdisciplinare del testo hanno l'obiettivo di presentare al lettore fonti inedite della danza classica e di aprire nuove prospettive di studio e di analisi funzionali alla formazione critica degli studenti (del liceo coreutico e universitari), nonché efficaci per tutti coloro che desiderino accostarsi consapevolmente al balletto.
24,00

Cento regole per girare un film

di Jennifer Van Sijll

editore: Gremese Editore

pagine: 128

Il volume presenta in modo agile ma dettagliato le più importanti ed efficaci tecniche cinematografiche che consentono di creare un copione davvero valido, e di trasformarlo in un film memorabile. Con l'ausilio di immagini e brani di sceneggiatura tratti da circa 100 celebri pellicole, il manuale risulta uno strumento per chiunque aspiri a raccontare sul grande schermo storie indimenticabili con immagini avvincenti.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.