Gremese Editore: Cinema e miti
Marlene Dietrich. Stile e fascino dell'angelo azzurro
di Patrick O'Connor
editore: Gremese Editore
pagine: 158
L'impatto di Marlene Dietrich sul pubblico che affollava le sale cinematografiche degli anni Trenta e Quaranta fu immediato, trionfale e travolgente. La sua voce, le sue gambe leggendarie, il fisico androgino, ma anche quell'aria ironica e beffarda che adottò spesso nelle scene erotiche dei suoi film, o con le quali sfoggiò mises fra le più deliranti che i costumisti di Hollywood abbiano mai concepito, fecero di lei una star di prima grandezza, una donna-simbolo, un modello da imitare. Questo volume è l'unica biografia della Dietrich che oltre a ripercorrerne la carriera di attrice e cantante ne esamina da vicino lo stile, studiandone l'abbigliamento, il trucco, la pettinatura, cercando di cogliere le ragioni che hanno concorso a fare di lei un mito senza tempo. Un'amplissima scelta di fotografie, in buona parte inedite e che coprono un arco di tempo di oltre un quarantennio, accompagna e commenta il testo di Patrick O'Connor.
Ordinabile
Audrey Hepburn. La principessa di Tiffany
di Robyn Karney
editore: Gremese Editore
pagine: 189
Questo libro vuole offrire ai lettori una rievocazione della vita e della carriera di Audrey Hepburn, una donna, un'attrice, un personaggio che alla mitologia del cinema ha regalato un talento raro e soprattutto un fascino incomparabile, ammirato e imitato da milioni di donne in ogni angolo del mondo. Dall'infanzia nell'Olanda occupata dai nazisti alle prime aspirazioni di ballerina classica, dalla fulminea fama conquistata a Broadway - dove la grande Colette la impose come protagonista dell'adattamento scenico del suo romanzo .Gigi. - al trionfo mondiale di .Vacanze romane., che le valse un Oscar e diede inizio a una serie di fortunatissimi film, il volume ripercorre i fasti di una carriera coronata dai premi più prestigiosi e posta sotto il segno di uno charme ineguagliabile, pari solo alla riservata semplicità con la quale Audrey ha sempre vissuto la propria vita e considerato il proprio status di diva mondiale. Magrissima e flessuosa, Audrey impose in quegli anni un tipo fisico e un modo di vestire (quasi sempre firmato Givenchy) istantaneamente copiati nei quattro angoli del globo: e della Hepburn "mannequin ", accanto ovviamente alle tante immagini tratte dalle sue interpretazioni, questo volume traccia un itinerario completo attraverso splendide foto a colori e in bianco e nero, in più di un caso create da celeberrimi maghi dell'obiettivo. Infine, dopo il prematuro ritiro dal cinema, la ritroviamo nel suo appassionato impegno in difesa dei bambini del Terzo Mondo.
Ordinabile
Marcello Mastroianni. Il gioco del cinema
di Matilde Hochkofler
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Aggiornata e rivista integralmente dall'autrice, questa biografia del grande attore italiano, interprete di oltre centotrenta film in più di quarant'anni di cinema, non è soltanto un appassionante ritratto della sua vita e della sua carriera artistica (e probabilmente anche i suoi estimatori più ferrati scopriranno qui qualcosa che non sapevano), ma anche la radiografia di un paese, la storia di un'epoca. Arricchito da un significativo testo di Federico Fellini, il volume riporta ampi brani delle interviste rilasciate all'autrice. Si avvale inoltre di un ricco corredo fotografico e di una dettagliata filmografia conclusiva.
Ordinabile
Katharine Hepburn
di Ronald Bergan
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Unica vincitrice di 4 Oscar in tutta la storia del cinema, Katharine Hepburn ha attraversato sessant'anni di carriera imponendosi come uno dei più indistruttibili miti del nostro tempo. Bizzarra, indipendente, ribelle a ogni forma di costrizione, anticonformista e bravissima, la Hepburn viene presentata in questo volume attraverso foto ufficiali e private e una biografia.
Ordinabile
James Stewart. Un uomo qualunque in situazioni eccezionali
di Jonathan Coe
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


