Gremese Editore: Dialoghi
Zavattini. Mago e tecnico
di Giacomo Gambetti
editore: Gremese Editore
pagine: 256
Conosciuto in tutto il mondo come il padre del Neorealismo cinematografico, Cesare Zavattini è stato un intellettuale poliedri
Ordinabile
E se Dio esistesse? I limiti della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione
di Italo Mazzitelli
editore: Gremese Editore
pagine: 368
La scienza è riuscita a dimostrare la non-esistenza di Dio? O, al contrario, l'ordine cosmico implica necessariamente un disegno intelligente? È proprio vero che non si può essere scienziati e religiosi allo stesso tempo? Quali sono i fondamenti dell'indagine scientifica e i confini tra scienza e metafisica? In questo volume l'astrofisico Italo Mazzitelli, aderendo alla laicità della scienza, risponde a tali interrogativi, confutando i luoghi comuni che vanno per la maggiore con un approccio adatto anche al lettore non specialista. Il discorso offre l'occasione di esaminare lo sviluppo del metodo scientifico, i successi raggiunti nel corso dei secoli ma anche i limiti da tenere sempre presenti. Limiti che implicano una conseguenza inevitabile: non potendo esplorare, per sua natura intrinseca, neppure la totalità del mondo materiale, la scienza deve mantenere un'assoluta neutralità nei confronti della fede, della religione e, soprattutto, del mistero di Dio.
Ordinabile
Girando la nuova Europa. Viaggi postmoderni del road movie europeo
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Ci sono molti libri sul road movie americano, ma fino a oggi nemmeno uno sul cinema di viaggio europeo
Ordinabile
Il cinema di Nanni Moretti. Sogni & diari
editore: Gremese Editore
pagine: 191
Il volume colloca Moretti in una dimensione sia nazionale che internazionale, mettendo a fuoco le direttrici fondamentali che attraversano la sua opera: l'autobiografia, il diario e l'immagine dell'artista nei film; la crisi della famiglia e della maschilità; la comicità, la satira radicale e l'ironia esistenziale; la trasformazione del rapporto fra cittadini e politica e l'importanza del linguaggio nella politica postmoderna.
Ordinabile
Ordinabile
Il principe Totò. La vita, il teatro, il cinema, i ricordi di chi l'ha conosciuto
di Orio Caldiron
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Ordinabile
Ordinabile
Le mani sulla cultura. Il teatro politico e l'egemonia della sinistra nelle arti del XX secolo
di Franco Ricordi
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Il riflesso di una "dittatura" culturale si è aggirato per l'Occidente nel XX secolo: il teatro politico. Soltanto ora, a quasi vent'anni dal crollo del Muro di Berlino, esso appare per quello che è veramente stato: la cartina di tornasole dell'egemonia che la sinistra storica, il marxismo e i suoi epigoni hanno imposto nei confronti delle arti e della letteratura dell'epoca contemporanea. In questo volume, Franco Ricordi, regista e direttore di teatro, ma anche filosofo e saggista, ravvisa nel fenomeno del teatro politico novecentesco la tendenziosità e faziosità della cultura e delle arti contemporanee. Attraverso una ricognizione storico-filosofica della drammaturgia occidentale, dimostra in particolare come nel XX secolo si sia infranto quel senso estetico "super partes" che ha caratterizzato il dramma - nella tragedia come nella commedia - in tutte le epoche precedenti. E come, pur se le ideologie sono oggi crollate, le "mani sulla cultura" siano ancora forti e pericolose. Contro la loro profonda influenza, l'autore propone - anche attraverso la poetica di Pasolini, grande uomo "di sinistra" capace di criticare la sinistra - un tentativo etico ed estetico per superare tali barriere, in favore di un teatro e di una cultura sempre più liberi e necessari.
Contattaci


