fbevnts Effetto cinema - tutti i libri della collana Effetto cinema, Gremese Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore: Effetto cinema

I film di Steno

di Massimo Giraldi

editore: Gremese Editore

pagine: 157

Quando nel 1974 esce nelle sale cinematografiche il film "La polizia ringrazia", regia di Stefano Vanzina, qualche commentatore lo segnala come l'opera di un esordiente. Lo scherzo è sapido, e la beffa colpisce in pieno. È la prima volta, infatti, che si firma con il nome per esteso, ma in quel momento Stefano Vanzina ha già girato ben 46 film come Steno. Nato a Roma nel 1917, cresciuto nella palestra rappresentata dai gazzettini satirici "Marc'Aurelio" e "Marforio", chiamato a Cinecittà da Mario Mattòli sul finire degli anni Trenta, Steno dirige il suo primo film insieme a Mario Monicelli nel 1949, "Al diavolo la celebrità". Da allora non si ferma più. Tutto il cinema italiano passa davanti alla sua cinepresa: da Totò a Sordi, da Manfredi a Tognazzi e Mastroianni, e poi ancora Walter Chiari, Renato Rascel, Raimondo Vianello, Franchi e Ingrassia, Lando Buzzanca, Enrico Montesano, Christian De Sica. Fino al 1987, anno della sua morte, i film saranno ben settantatré. Questo libro li percorre uno per uno, gettandosi con entusiasmo nella fluviale, sfacciata commedia umana scritta dal regista romano in oltre quarant'anni di carriera.
Ordinabile
30,00

I film di Paolo e Vittorio Taviani

di Pier Marco De Santi

editore: Gremese Editore

pagine: 144

Ordinabile
18,08

I film di Luis Bunuel

editore: Gremese Editore

pagine: 166

Ordinabile
24,95

I film di John Ford

di J. A. Place

editore: Gremese Editore

pagine: 300

Narratore di tono epico, autore di quasi 150 titoli, John Ford è da tempo considerato uno dei grandi miti del cinema americano. La classicità delle sue immagini e delle sue strutture narrative, la ricchezza delle indicazioni psicologiche e sociali, il valore morale dei suoi ideali umanitari hanno costituito una sorta di antologia del cinema per generazioni di critici e di appassionati. L'autrice ha raccolto e selezionato un'immensa quantità di materiale critico e iconografico, visionando decine di film, vagliando documenti e fotografie. Dalle prime opere degli anni Dieci ai grandi capolavori (Ombre rosse, Furore, La via del tabacco, Un uomo tranquillo, Il massacro di Fort Apache, per non citarne che alcuni a tutti noti), l'intera produzione fordiana è analizzata dettagliatamente film per film. Il volume è corredato da un ampio materiale iconografico, comprendente rare immagini fin dei primissimi film.
Contattaci
42,00

I film di Luchino Visconti

di Luciano De Giusti

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Contattaci
20,66

I film di Michelangelo Antonioni

di Aldo Tassone

editore: Gremese Editore

pagine: 176

Contattaci
20,66

I film di Alain Resnais

di Flavio Vergerio

editore: Gremese Editore

pagine: 120

Contattaci
12,39

I film di Pier Paolo Pasolini

di Luciano De Giusti

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Contattaci
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.