Libri di Massimo Giraldi
Anche i grandi mangiano, eccome. Artisti di Firenze, cuochi per un giorno
editore: Pacini Editore
pagine: 32
In un periodo in cui i personaggi pubblici più famosi fanno a gara in TV a presentare e cucinare le loro ricette, questo libro vuole proporre i piatti preferiti di alcuni grandi del passato: da Giotto al Vasari, da Michelangelo al Pontormo e a Leonardo.
Anche i grandi mangiano, eccome. Artisti di Firenze, cuochi per un giorno. Ediz. inglese
editore: Pacini Editore
pagine: 32
In un periodo in cui i personaggi pubblici più famosi fanno a gara in TV a presentare e cucinare le loro ricette, questo libro vuole proporre i piatti preferiti di alcuni grandi del passato: da Giotto al Vasari, da Michelangelo al Pontormo e a Leonardo.
Cento caratteristi del cinema americano
editore: Gremese Editore
pagine: 288
Cosa sarebbero i grandi divi del cinema americano senza le loro "spalle", ovvero senza l'insostituibile supporto di quegli artisti che con la propria bravura fanno risplendere di maggiore luce la loro stella? I caratteristi sono quelli che sullo schermo fanno il lavoro meno avvertibile, che permettono ai protagonisti di essere alleggeriti delle incombenze narrative più gravose, di superare in modo impeccabile i momenti di sospensione comica o drammatica. Si tratta quasi sempre di volti riconoscibilissimi, ai quali pochi, però, associano un nome. La loro presenza sembra quasi scontata agli occhi dei più distratti, ma la loro assenza non sarebbe nemmeno concepibile. Attori eccellenti e versatili, ai quali questo volume vuole rivolgere un dovuto omaggio. Da Hattie McDaniel, la celebre "Mamie" di Via col vento, a Marty Feldman, l'indimenticabile Igor di Frankenstein Junior, passando per giganti come Karl Malden e Martin Balsam, e senza tralasciare eclettici interpreti dei nostri giorni quali Stanley Tucci e Paul Giamatti, vengono ricostruite la vita e la carriera dei 100 più grandi caratteristi americani, dedicando a ciascuno un'accurata scheda biografica, accompagnata da aneddoti, curiosità e foto di scena commentate. Un viaggio alla scoperta dei piccoli "comprimari" che hanno reso grande il cinema hollywoodiano, pressoché trascurati dalle pubblicazioni di settore, ma entrati nei ricordi e nel cuore di milioni di spettatori.
I film di Steno
di Massimo Giraldi
editore: Gremese Editore
pagine: 157
Quando nel 1974 esce nelle sale cinematografiche il film "La polizia ringrazia", regia di Stefano Vanzina, qualche commentatore lo segnala come l'opera di un esordiente. Lo scherzo è sapido, e la beffa colpisce in pieno. È la prima volta, infatti, che si firma con il nome per esteso, ma in quel momento Stefano Vanzina ha già girato ben 46 film come Steno. Nato a Roma nel 1917, cresciuto nella palestra rappresentata dai gazzettini satirici "Marc'Aurelio" e "Marforio", chiamato a Cinecittà da Mario Mattòli sul finire degli anni Trenta, Steno dirige il suo primo film insieme a Mario Monicelli nel 1949, "Al diavolo la celebrità". Da allora non si ferma più. Tutto il cinema italiano passa davanti alla sua cinepresa: da Totò a Sordi, da Manfredi a Tognazzi e Mastroianni, e poi ancora Walter Chiari, Renato Rascel, Raimondo Vianello, Franchi e Ingrassia, Lando Buzzanca, Enrico Montesano, Christian De Sica. Fino al 1987, anno della sua morte, i film saranno ben settantatré. Questo libro li percorre uno per uno, gettandosi con entusiasmo nella fluviale, sfacciata commedia umana scritta dal regista romano in oltre quarant'anni di carriera.
Luc Besson
di Massimo Giraldi
editore: Gremese Editore
pagine: 111
Analizzando i film diretti dal cineasta francese, questo volume ne presenta un ritratto ampio e minuzioso, dai difficili inizi all'affermazione internazionale con titoli ormai classici quali Nikita, Il quinto elemento e Giovanna d'Arco per arrivare ai progetti più recenti e lanciare uno sguardo verso quelli futuri. Il cammino di ogni film è seguito attraverso le date di uscita nelle sale francesi con un apparato relativo alle recensioni pubblicate nelle maggiori riviste specializzate, a testimonianza della novità rappresentata da Besson in patria e all'estero. Grazie anche al supporto di appropriati contributi fotografici, il libro tratteggia la figura di un regista "totale".
Cento caratteristi del cinema italiano. Gli interpreti «minori» che hanno fatto grande il nostro cinema
editore: Gremese Editore
pagine: 223
La storia dei caratteristi, nella maggioranza dei casi, è una storia fatta di ruoli secondari, di brevi scene che danno "colore" alla narrazione, di battute comiche pronunciate in buffi slang dialettali. Forse troppo poco perché gli spettatori ricordino puntualmente i loro nomi, ma sufficiente perché ogni volta essi riconoscano quei visi e tornino ad amarli. Tra testo e foto di scena commentate, questo volume racconta la carriera e le interpretazioni dei cento più grandi caratteristi del nostro cinema: quelli di ieri e quelli di oggi, quelli provenienti dal teatro e quelli "regionali", quelli legati alle produzioni di genere e le "spalle" più celebri, quelli inclini ai ruoli stereotipati e i talenti versatili,
The best of Hollywood. Le stelle dei sogni
editore: Gremese Editore
pagine: 207
Questo volume raccoglie i ritratti fotografici delle cento stelle più luminose del cielo di Hollywood. Completate dalle filmografie e dai cenni biografici e artistici, queste immagini ripercorrono la grande storia di Hollywood e insieme la storia del divismo d'oltreoceano. Tra memoria cinéphile e gusto per il cinema "giovane", esse ripropongono volti che ormai dimorano stabilmente nel nostro immaginario: gli sguardi e i sorrisi di quel meraviglioso sogno a occhi aperti che è il cinema americano.