fbevnts Media manuali - tutti i libri della collana Media manuali, Gremese Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore: Media manuali

Scenografia e scenotecnica per il cinema

di Renato Lori

editore: Gremese Editore

pagine: 208

Questo manuale tratta in modo esclusivo e completo l'argomento della scenografia per il cinema
Ordinabile
24,90

Il set virtuale. La scena digitale nel cinema e nella televisione

di Maurizio Terzo

editore: Gremese Editore

pagine: 115

Come e perché è avvenuta la pacifica invasione del set virtuale in tutti gli ambiti dello spettacolo, dal cinema alla tv, al teatro? Ma anche: quali tecniche e fenomeni hanno preparato il terreno per la sua comprensione da parte del pubblico, e che percezione ha lo spettatore di questa tecnologia che sostituisce ciò che è tangibile con ciò che è immateriale? Da queste domande scaturisce "Il set virtuale", un lavoro di ricerca e analisi che, partendo dalle ormai preistoriche applicazioni del Chroma-Key televisivo degli anni Settanta, ripercorre le principali tappe che hanno portato alla scomparsa del set, modificando fortemente le sorti della scenografia, sia nelle competenze degli operatori che per quanto riguarda la fruizione estetica. Il testo propone un'accurata analisi delle trasformazioni conseguenti al passaggio dal cinema analogico a quello digitale e dei grandi cambiamenti nei modi di produzione che esse hanno comportato. Conduce inoltre il lettore in un viaggio nella tecnologia dell'intrattenimento, che esplora anche i momenti fondamentali della ricerca e della sperimentazione sulla realtà virtuale. Un libro di valore per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che, da semplici spettatori, desiderano avere una comprensione immediata ma approfondita di quella che viene definita la "rivoluzione digitale" dello spettacolo.
Ordinabile
20,00

Giornalismo radiofonico. Linguaggio, tecniche e regole del mestiere

di Paolo Jorio

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Questo volume è una guida per tutti coloro che aspirano a diventare giornalisti radiofonici
Contattaci
18,00

Il giornale della scuola

di Franco Recanatesi

editore: Gremese Editore

pagine: 156

"Un mestiere crudele" lo ha definito Eugenio Scalfari. Crudele perché devi estraniarti da te stesso, vincere timidezza e altri limiti caratteriali, talvolta forzare il riserbo o altre remore dei tuoi interlocutori. Eppure... Eppure il mestiere di giornalista non ha perduto l'antico fascino. Inevitabilmente piegato all'affermarsi di nuove e più avanzate forme di comunicazione, più tecnologico - quindi - e meno "avventuroso", ma sempre presente nelle ambizioni, nei progetti futuri e nella fantasia dei giovani, come rivelano alcuni dati di ricerca riportati all'interno di questo volume. Un libro che vuol essere un manuale per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa fantastica professione, e in particolare per le giovanissime redazioni dei giornali scolastici. Come si comincia, come si scrive un articolo, come si fa un titolo. E ancora: come si svolge una riunione, come si disegna un menabò, come si scelgono i caratteri tipografici, come si impagina. Il tutto confortato da aneddoti dell'Autore, che nell'arco della sua carriera ha ricoperto ogni ruolo del mestiere, e dalle testimonianze e dai consigli delle firme più prestigiose del giornalismo italiano.
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.