fbevnts Biblioteca del personale - tutti i libri della collana Biblioteca del personale, Guerini next - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Guerini next: Biblioteca del personale

L'impresa inclusiva. LGBT e diversity in azienda

editore: Guerini next

pagine: 180

In Italia vi sono più di un milione di lavoratrici e lavoratori omosessuali, lesbiche, bisessuali e transgender
Ordinabile
22,00

I reati nella gestione del rapporto di lavoro

editore: Guerini next

pagine: 191

In questi ultimi anni si assiste a una certa invasività del diritto penale nel campo classicamente oggetto del diritto del lav
Ordinabile
22,00

Direzione del personale verso il futuro. Modelli di gestione, pratiche HR e trend distributivi

editore: Guerini next

pagine: 269

Nonostante un contesto che attribuisce alla Direzione Risorse Umane un ruolo spesso contrastante (da promotori di sviluppo a "
Ordinabile
26,00

Come costruire il tuo brand. Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni

editore: Guerini next

pagine: 117

Con un approccio pratico e stimolante, gli autori propongono un metodo che permette di progettare, differenziare e posizionare il marchio personale, con un proprio profilo, in contesti fortemente competitivi e mutevoli. L'Italia è un buon esempio di rapidi cambiamenti e crisi quasi costante ed è a questo punto che la proposta di Manuel Schneer e Adriana Velazquez diventa ancora più interessante. Anche le persone (professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, autonomi ecc.) sono "prodotti" incorporati nei loro mercati, con determinate regole del gioco che devono necessariamente conoscere. Questo libro fornisce i concetti, le metodologie e gli strumenti pratici per intraprendere un nuovo percorso. Due appendici dedicate ai protagonisti della crisi occupazionale italiana concludono la disamina: i "millenials" e le donne, capitale umano fondamentale per ottimizzare e migliorare la competitività nei luoghi di lavoro e nelle professioni e, più in generale, nell'intero sistema paese. Presentazione di Paola Pescatore. Prefazione di Paolo Iacci.
Ordinabile
16,00

Neuroscienze e management. Nuovi strumenti per la professione manageriale

editore: Guerini next

pagine: 316

In base a quali meccanismi prendiamo una decisione (e a volte sbagliamo)? Perché e quando impariamo? Perché non è cosi facile cambiare i comportamenti? Cosa dovrebbe fare un leader? Il 90% di quello che oggi sappiamo sul funzionamento del nostro cervello è stato scoperto negli ultimi quindici anni. Tuttavia gli straordinari risultati di questi studi rimangono quasi sempre ancora confinati nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Eppure molti esiti delle ricerche in ambito neuroscientifico potrebbero dare alle imprese e ai manager ulteriori strumenti per una gestione più efficace delle persone e delle organizzazioni stesse. Basterebbe che vi fosse un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle aziende spesso cosi restio di fronte ad ogni ipotesi di cambiamento. Al lettore vengono proposti molti spunti, non sempre sistematici, che vogliono coniugare le neuroscienze e i temi classici del management: cambiamento e apprendimento, comunicazione, leadership, marketing, etica, riletti come tessere di un puzzle che è ancora tutto da costruire. L'applicazione delle neuroscienze al mondo del lavoro e, prima ancora, al sistema educativo, è agli albori, eppure i cambiamenti che ne deriveranno potranno avere enormi conseguenze sull'economia e sulla società, quindi sulla vita di ciascuno di noi.
Ordinabile
30,00

Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano i confini

di Luisa Pogliana

editore: Guerini next

pagine: 142

In pochi anni aziende e lavoro sono drasticamente cambiati. Occorre un altro management. Serve per questo guardare ad alcune esperienze di donne, che appaiono anticipatrici di questo modo nuovo. Donne autorevoli, arrivate a coprire ruoli decisionali ma pensando e agendo a modo loro, portando il loro diverso punto di vista, fuori dalle logiche di potere. Donne che hanno portato coraggiose innovazioni, con effetti positivi per le persone e per l'organizzazione. Eppure queste politiche spesso non vengono valorizzate proprio perché non previste nelle teorie e nei modelli acquisiti. Per questo occorre mettere a fuoco il loro orizzonte di pensiero, coglierne i criteri e i metodi, che possono essere capitalizzati e usati altrove. Non per fare una nuova teoria, ma per trasformare l'azione in conoscenza. A vantaggio di tutti. Delle donne, più consapevoli della portata di quello che fanno. Degli uomini, che non accettano più di misurarsi con modelli manageriali impositivi. Delle aziende, che in pratiche di discontinuità scoprono il terreno per risultati imprevisti. Chi è manager ha uno spazio di autonomia che può usare per fare cose che abbiano un senso. L'insieme di esperienze e orientamenti che troviamo in questo libro ci dice che non esiste un management 'femminile', esiste un management diverso che viene dalle donne ed è una proposta per tutti. Un management orientato a non credere che sia impossibile cambiare, disposto ad esplorare i confini del noto.
Contattaci
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.