Guida: Parole chiave della filosofia
Illuminismo
di Giuseppe Giarrizzo
editore: Guida
pagine: 131
Al pari di altre voci del nostro linguaggio storiografico (Medioevo, Rinascimento, Barocco, Romanticismo, Risorgimento), la voce italiana "Illuminismo" ha derivato dai suoi equivalenti il ruolo, i caratteri di una categoria storiografica, che avrebbe sì conosciuto in un tempo storico dell'Europa (il secolo XVIII, detto appunto "secolo dei Lumi") il pieno dispiegamento dei propri tratti ma al tempo stesso, in quanto categoria, ha preteso di designare momenti dell'antico e del moderno, della contemporaneità persino, nei quali uno o più dei caratteri distintivi, dei "valori" dell'Illuminismo si ritrovassero o si volesse ritrovare. Quei "caratteri" e valori, ora distinti ora sommati, erano stati iscritti sotto una voce unitaria, "Illuminismo" appunto, dal momento che li si voleva parti di un unico movimento non solo, bensì articolazioni di un progetto unitario: illuminare l'umano intelletto per liberarlo da pregiudizi e superstizioni, consacrati dal tempo o imposti dal potere, strumenti dell'oppressione materiale e manifestazioni della servitù morale; elaborare perciò un'idea universale del conoscere e del sapere autonomi; educare il genere umano nella conoscenza dei suoi diritti e doveri; realizzare per rivoluzione o riforme sistemi politici e sociali "naturali" e "giusti" (e giusti perché naturali); sostituire infine alla storia dei principi e delle guerre la storia dei progressi della società civile.
Contattaci
Lingue e linguaggi
di Emilio D'Agostino
editore: Guida
pagine: 182
Questo saggio, pur non essendo una breve storia della linguistica, presenta molti richiami alla storia delle discipline del linguaggio che sono confluite nella linguistica, intesa oggi come studio teoretico e descrittivo del linguaggio verbale umano e dei codici che siamo abituati a chiamare lingue storico-naturali o più semplicemente lingue. Nel suo breve saggio sull'umanismo, Martin Heidegger impiega questa espressione: "il linguaggio è la dimora dell'Essere". "Una "dimora" è più di un semplice sinonimo di "casa": in essa io mi ritrovo pienamente ed essa non è separabile da me. Anzi: io vivo al suo interno. Il linguaggio, quindi, è la dimensione del mio essere". Il Novecento ha (ri-)scoperto la pluralità dei linguaggi e la teoria linguistica non può ignorarlo. Le tecniche analitiche e gli strumenti metodologici si modificano e cambiano, perché nulla è eterno y todo paso y todo queda, pero lo nuestro es posar.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Giudizio
di Viti Cavaliere Renata
editore: Guida
pagine: 196
Nella tensione, che è spesso vero e proprio scontro, tra una razionalità pura, ispirata ai canoni dell'esattezza e della mera
Contattaci
Diritti umani
di Kaufmann Matthias
editore: Guida
pagine: 205
Prendendo spunto dall'attuale minaccia cui vengono sottoposti i diritti umani (il loro venire ignorati o strumentalizzati, a s
Contattaci
Sublime
di Antonio Carrano
editore: Guida
pagine: 272
Tanto antica quanto segnata da lunghi intervalli e silenzi, la riflessione filosofica sul sublime ha accompagnato il processo di autocomprensione dell'uomo lungo un arco di tempo che dall'età classica giunge al Novecento. Nel ripercorrerne le tappe, il presente lavoro cerca di evidenziare come la questione del sublime sul piano filosofico non solo trova giustificazione nel concreto darsi di un sentimento ambivalente, apprezzato e ricercato dagli uomini, ma suppone altresì una situazione dì distanza, idonea a tradurre in senso estetico e a dare rilievo morale ad una forma raffinata dì coinvolgimento emotivo di fronte a ciò che agita e turba l'animo, da cui proviene (e insieme ci sì attende) una conferma della particolari delta natura umana. La cui identità, va detto, ha di particolare il fatto di essere determinata dal modo in cui il soggetto si rappresenta e si comprende nel tempo in rapporto a se stesso così come a ciò che lo circonda: natura o mondo umano e delle macchine che sia.
Contattaci
Valore
di Anna Donise
editore: Guida
pagine: 184
Sui giornali, alla televisione e nel discorso pubblico in genere siamo abituati a sentir parlare di crisi dei valori, di restaurazione dei valori, o anche di scontro tra civiltà e valori, e persino di esportazione e imposizione dei "valori giusti". Sembra dunque che i valori siano una cosa importante, di cui non si può fare a meno, ma, al tempo stesso, che siano entità vaghe e inafferrabili. La filosofia può aiutarci a gettare luce su questa nebulosa concettuale, a definire il campo di significati del concetto di "valore" e gli ambiti disciplinari che lo riguardano. Soprattutto può aiutarci ad affrontare una questione di grande rilevanza non solo teorica, ma anche pratica: possiamo individuare dei valori che siano giusti e veri indipendentemente dall'epoca e dalla società nella quale sono sorti? Vi sono valori universali, validi per l'intero genere umano?
Contattaci
Rivelazione
di Mariangela Caporale
editore: Guida
pagine: 204
Meraviglia è la rivelazione, che è parola ed è evento dal significato ricchissimo. Questa è la ragione per cui il volume in un primo tempo descrive questa parola e questo evento secondo il racconto della scrittura biblica e l'interpretazione teologica che ne ha offerto la tradizione ebraico-cristiana. Nella seconda parte il profilo degli argomenti propri del pensiero cristiano e l'originalità delle posizioni della filosofia idealistica costituiscono la trama della riflessione sul rapporto tra la rivelazione e la ragione filosofica, nella considerazione che entrambe rispondono della domanda inesauribile delta verità, di fronte alla quale l'uomo riconosce se stesso.
Contattaci
Immaginazione
di Sanna Manuela
editore: Guida
pagine: 112
Il testo di Manuela Sanna "Immaginazione" attraverso la rilettura di opere filosofiche di Aristotele, Cartesio e Platone, si s
Contattaci
Contattaci
Contattaci


