Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hoepli: Outdoor

C'era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico: sarà una pianta a salvarci?

editore: Hoepli

pagine: 208

Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco, in un libro dove una guardia forestale e un oceanografo spiegano come l'equil
19,90

Wilderness in Italia. A piedi nei luoghi del silenzio

di Valentina Scaglia

editore: Hoepli

pagine: 256

Il volume presenta in modo sistematico le zone Wilderness del nostro paese. Posti spesso tutelati in quanto serbatoi di specie rare di flora e fauna, non facili da raggiungere, a volte addirittura quasi inaccessibili perché distanti dalle principali vie di comunicazione o semplicemente per il loro terreno impervio. Luoghi in cui la presenza umana "non è prevista": l'antitesi del turismo. Generalmente aree di montagna o poste lungo le coste, e a sorpresa, anche non lontano da grandi città. Un lungo viaggio nell'Italia dell'abbandono, delle foreste vetuste, delle gole rocciose, dei fiumi smeraldini.
24,90

Mental survival. Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione

di Fabrizio Nannini

editore: Hoepli

pagine: 256

Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il "mental survival" serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli. Testo di riferimento per la psicologia della sopravvivenza individuale e di gruppo, in qualsiasi ambito ci si trovi, questo manuale si ispira e sintetizza i più accreditati studi internazionali che spaziano dalla neurobiologia alle dinamiche della folla. Scritto in forma chiara e accessibile, permette di capire quali sono i meccanismi che scattano dentro di noi in una situazione di pericolo e come imparare a gestirli efficacemente, anche e soprattutto nella loro - troppo spesso sottovalutata - quotidianità.
19,90

Running. Attività fisica e benessere alla portata di tutti

di Alessandro Grainer

editore: Hoepli

pagine: 160

Una guida che contiene: 50 buone ragioni per iniziare a correre; come mantenere la motivazione in 10 punti; tutti gli esercizi per la tecnica e la preparazione illustrati con tabelle, grafici e fotografie; programmi completi di allenamento per passare dall'inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi specifici; utili consigli sulla scelta dei materiali e degli accessori; maratona e ultramaratona: cosa sono e come affrontarle; consigli su nutrizione, salute e prevenzione, con la descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico. Con prefazione di Pietro Trabucchi.
19,90

Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo

di Pierpaolo Rossi

editore: Hoepli

pagine: 256

L'attrazione della nostra civiltà verso il Sahara, la distesa di sabbia e di pietra più vasta al mondo, risale al XIX secolo, ma il deserto è stato abitato e vissuto fin dalla antichità. Affermata guida e studioso sul campo, l'autore affronta dapprima il deserto sahariano nel suo rapporto con l'uomo - dalla preistoria ai nostri giorni - e ne descrive l'ambiente con approfondimenti sulla geologia, sulle variazioni climatiche, sulla vita animale e vegetale. La seconda parte del volume è dedicata al viaggio inteso soprattutto come esperienza di vita, con suggerimenti su come prepararlo al meglio, sul tipo di alimentazione da seguire, sull'equipaggiamento da portare, con uno sguardo attento a come comportarsi in un ecosistema così delicato. Completano il testo nozioni di cartografia e di orientamento (dal cielo stellato al GPS), basilari precauzioni sanitarie e soprattutto la descrizione dei luoghi mitici del Sahara: il Teneré, il deserto Libico, i paesaggi del Ciad, la città di Timbuctù con le indicazioni per raggiungerli. In appendice sono raccolti i contributi di Enzo Monteleone (Sahara in cinemascope), Giancarlo Iliprandi (Disegnare in Sahara), Giuseppe Cederna (Il battesimo della solitudine) e David Coulson (Fotografare il deserto).
22,90

Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza

di Antonio Zoppetti

editore: Hoepli

pagine: 176

Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte. Guida pratica di facile consultazione, "Primo soccorso" è strutturata in modo chiaro grazie anche alle numerose illustrazioni che integrano il testo. Dopo le indispensabili informazioni generali - dalla tutela del soccorritore agli aspetti legali, dai numeri di emergenza all'organizzazione delle fasi del soccorso - e le necessarie conoscenze di base sul corpo umano, nella sezione "Cosa fare in caso di..." il volume esamina la maggior parte delle situazioni in cui è possibile imbattersi, fornendo caso per caso la spiegazione delle cause e dei sintomi e le indicazioni utili sugli interventi da mettere in atto.
20,90

Guidare la mountain bike. Tecnica di base e nozioni evolute. Gestione dei percorsi e della gara

di Simone Lanciotti

editore: Hoepli

pagine: 160

La Mountain Bike è la bicicletta dei giovani, la bicicletta che reinventa se stessa; quasi una provocazione per i puristi. "Dove si può andare con questa bici?" Basta la domanda e inizia un nuovo viaggio, diverso. Quello dentro i boschi, verso la cima delle montagne, ben oltre le strade asfaltate, sin dove l'equilibrio su due ruote è possibile. Oppure sui sentieri stretti dietro casa. Ma la MTB richiede nuove conoscenze, abilità e scaltrezze. Alle prime uscite è lecito improvvisare, ma appena ci si appassiona bisogna fare sul serio. Non è solo questione di equipaggiamento, ma ancor più di tecnica di guida. Scritto con la passione e la competenza di chi pedala in MTB da oltre vent'anni, questo manuale conduce passo dopo passo dapprima alla corretta attitudine psicologica all'offroad e ai sentieri, per poi illustrare come vanno affrontati i percorsi e i tratti più difficili, fino ad arrivare alle tecniche di gara e all'uso sofisticato della strumentazione tecnologica.
20,90
19,90

Fuoristrada

Tecniche di guida of road

di Lorenzani Roberto

editore: Hoepli

La guida di un veicolo fuoristrada, non differisce sostanzialmente da quella di una normale autovettura: è l'esperienza, abbin
24,90

GPS

La guida satellitare per l'Outdoor

editore: Hoepli

Dove mi trovo? La risposta a questa domanda non è sempre semplice, soprattutto se viene posta tra le dune di un deserto o in m
24,90

Camminare nei boschi. Il bosco italiano: folclore, natura, tradizioni e itinerari

di Lorenza Russo

editore: Hoepli

pagine: 176

Fino a un recente passato l'ambiente naturale dei boschi era parte integrante della vita quotidiana, tanto che questo stretto rapporto si ritrova spesso nella tradizione folcloristica. Muovendo da un veloce excursus storico sulle foreste italiane, il volume dedica ampio spazio alla descrizione del bosco odierno, affrontandone ogni aspetto vegetazionale e faunistico, senza trascurare le attività lavorative che vi si svolgono. Oltre a fornire preziosi consigli su come praticare la raccolta dei funghi, il volume tratta le zone umide boschive, suggerendo come apprezzare in pieno il fascino di questi particolari ambienti naturali. Né mancano i suggerimenti su come cogliere il meglio dei boschi in ogni stagione, per poter così vivere in ogni momento dell'anno la loro magia. Sei itinerari italiani, ciascuno dedicato a una diversa specie arborea, e un ricco elenco di libri e film riguardanti i boschi arricchiscono ulteriormente il manuale.
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.