Il ciliegio: Dai 6 Ai 99 Anni
Il sogno di Berta
di Franca Monticello
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Stanco di vivere solo in una casetta sepolta tra i grattacieli, Federico adotta una capretta: Berta
Ordinabile
Che colpa ne ho? Ciao ciao glutine
di Francesca Gnemmi
editore: Il ciliegio
pagine: 48
L'amicizia tra Villo, che vive nell'intestino, e Gliadina, una proteina che si trova nel glutine, è destinata a trasformarsi i
Ordinabile
Mi chiamo capriccio
di Anna Maria Civati
editore: Il ciliegio
La rabbia e Mi Chiamo Capriccio sono grandi amici, accomunati dal broncio e dal motto "Sempre no, mai sì"
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
La scimmietta pasticciona
di Provingi Annamaria Dei
editore: Il ciliegio
pagine: 50
Povera scimmietta Uistitì! Nonostante agisca sempre con le migliori intenzioni, combina di continuo un sacco di guai a causa della sua sbadataggine. Che disperazione! Ma un bel giorno, inaspettatamente, tutto cambia. Questo libro è corredato di scheda gratuita che contiene suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Boris e il dono della felicità
di Hariel A. Agnoli
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Abbandonato dalla sua padrona, un cane diventa ostaggio della solitudine, della fame e della cattiveria umana. Una persona "gentile, sinuosa, sorridente" lo affrancherà dal dolore, regalandogli l'amore e il rispetto con cui merita di essere avvicinato ogni essere vivente. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
L'anatra delle chiuse
di Provingi Annamaria Dei
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Un'anatra piccina e presuntuosa è convinta di riuscire a comandare con il suo semplice "quack" il complesso sistema di chiuse che regola l'afflusso d'acqua tra due canali e non fa altro che vantarsi del suo strabiliante potere con tutti gli animali che incontra. Qualcuno si prende gioco di lei, ma l'anatra neppure se ne accorge, qualcuno rimane sinceramente stupito, qualcun altro infine ridacchia sornione. Un giorno però succede qualcosa di davvero inaspettato e l'anatra vanitosa può compiere un gesto straordinario con straordinaria umiltà. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Lamponi dorati-Golden raspberries
di Susanna Squellerio
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Stellina e Nuvoletta. La notte di San Lorenzo
di Nadia Cerchi
editore: Il ciliegio
pagine: 56
Il 9 di agosto, la sera prima della notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, nel firmamento c'è un gran subbuglio: ogni stella si chiede chi potrà scendere sulla Terra lasciando la propria spettacolare scia luminosa nel cielo. Stellina non si rende conto di essere davvero ancora troppo piccola per fare il "grande salto", ma, grazie all'aiuto un po' incosciente di Nuvoletta, riesce nell'impresa: Stellina e Nuvoletta si ritrovano così sulla Terra, ma Stellina è tanto ammaccata da non poter più rimbalzare per tornare nel cielo. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Letterine in... fuga!
di Manuela Acquafresca
editore: Il ciliegio
pagine: 48
"Letterine in fuga", narra l'avventura di un'allegra comitiva di letterine e cartoline che, a causa di un forte soffio di vento, sfugge dalle mani del postino e inizia così a volteggiare, sorvolando il mare in un viaggio avventuroso e ricco di emozioni. Letterine e cartoline, incaricate di portare saluti, documenti, notizie della famiglia o dichiarazioni d'amore, volano via e tra la paura e l'entusiasmo incontrano passerotti e gabbiani, che le accompagneranno. Nonostante però l'ebbrezza della ritrovata libertà, i troppi pericoli per quegl'insoliti volatili cartacei e senza ali faranno sì che, grazie anche all'aiuto di amici pennuti e marini, l'allegra comitiva postale torni sui suoi passi e raggiunga al più presto i destinatari. Un'allegra storia avventurosa che avvicina i bambini di oggi, abituati a comunicare attraverso l'utilizzo della tecnologia, a riscoprire la bellezza e il fascino della quasi dimenticata comunicazione epistolare. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Il ranocchio e i fenicotteri
di Provingi Annamaria Dei
editore: Il ciliegio
pagine: 48
In questa favola delicata, profonda e ricca d'ironia al tempo stesso, un ranocchio, pensieroso e piuttosto a disagio per il suo aspetto poco gradevole, osserva pieno di meraviglia la bellezza dei fenicotteri che talvolta sostano nei pressi dello stagno nel quale lui vive. Come sono belli e aggraziati. Il ranocchio, convinto da una libellula che teme di diventare il suo pasto, mangia un fiore persuaso che questo sarà in grado di trasformarlo in un fenicottero almeno per un po'. E così, sempre spinto dalla libellula, il ranocchio, dopo aver mangiato il fiore e certo di apparire agli occhi dei fenicotteri un fenicottero lui stesso, si reca a far conversazione con tre di loro. Che delusione quando scopre che, a dispetto della loro apparenza tanto austera, questi eleganti volatili hanno ben poco da dire e non sono poi così interessanti. Il ranocchio decide allora senza esitazione che non vuol più diventare un fenicottero: preferisce rimanere quel che è. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile


