fbevnts Itinerari - tutti i libri della collana Itinerari, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Itinerari

Casi di diritto penale dell'economia

editore: Il mulino

pagine: 213

Il diritto penale di impresa è stato tradizionalmente un'arma del potere punitivo dello Stato destinata in gran parte a rimanere lettera morta, o a colpire esclusivamente i "pesci piccoli". Complice anche la crisi finanziaria globale oggi non è più così. La grande impresa è chiamata sempre più spesso a fare i conti con la giustizia penale, tanto in chiave repressiva quanto in chiave preventiva. Attraverso l'analisi di una serie di casi esemplari (Parmalat, Cirio, Antonveneta, Bnl-Unipol) il volume, cui contribuiscono alcuni fra i migliori studiosi della materia, fa il punto sulla portata e sul mutamento di ruolo della giurisprudenza nella materia penale economica in Italia, senza tralasciare puntuali riferimenti alla dimensione europea del fenomeno.
Ordinabile
20,00

I partiti politici

di Donatella Della Porta

editore: Il mulino

pagine: 263

Attori fondamentali delle democrazie rappresentative, i partiti politici hanno vissuto trasformazioni importanti negli ultimi anni, per quanto riguarda sia la struttura organizzativa sia il funzionamento; trasformazioni che hanno finito per metterne in discussione il ruolo stesso. In questa utile introduzione basata su una ampia varietà di dati tratti da analisi empiriche recenti, l'autrice sottopone i partiti a una sorta di check-up in riferimento a una costellazione di problemi: burocratizzazione, rappresentatività, mediatizzazione, costruzione delle identità collettive.
Disponibilità immediata
22,00

Introduzione alla world history

di Eric Vanhaute

editore: Il mulino

pagine: 268

La world history studia l'origine, lo sviluppo e i mutamenti delle comunità umane alla luce di una prospettiva comparata. In che modo il mondo è diventato quello che è? Come si sono sviluppate le diverse realtà sociali, culturali, economiche e politiche, e come interagiscono tra di loro? La world history parte dall'assunto che la vita di individui, gruppi, nazioni e civiltà acquista significato solo se inquadrata nella più ampia cornice della storia umana.
Ordinabile
25,00
Ordinabile
27,00

La ricerca sociale: metodologia e tecniche

di Piergiorgio Corbetta

editore: Il mulino

pagine: 282

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L'analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. Questo quarto volume descrive il trattamento statistico del dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa. Una volta tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, occorre studiare tali variabili e le loro relazioni: è questo il compito dell'analisi dei dati.
Ordinabile
24,00

La ricerca sociale: metodologia e tecniche

di Piergiorgio Corbetta

editore: Il mulino

pagine: 106

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo primo volume sono illustrati i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale - quello qualitativo e quello quantitativo - a partire dalle loro origini nel pensiero filosofico per giungere fino alle concrete applicazioni empiriche.
Ordinabile
11,00

Piccolo dizionario di metrica

di Pietro G. Beltrami

editore: Il mulino

pagine: 148

Pur se la metrica non è una disciplina a sé stante, per chi studia la produzione poetica della tradizione è essenziale conoscerne gli aspetti essenziali - sillaba, accento, verso, rima - ed essere in grado di riconoscere la struttura delle sue forme. Organizzato per lemmi ordinati alfabeticamente, questo dizionario intende offrire agli studenti e al pubblico non scolastico di chi legge poesia, uno strumento di primo impiego, agile ed essenziale, ma anche preciso e scientificamente rigoroso, a cui ricorrere per una definizione dei principali concetti della metrica. Un nutrito corredo di esempi illustra il repertorio delle voci.
Ordinabile
14,00

Diritti fondamentali in Europa. Un casebook

editore: Il mulino

pagine: 334

Il volume analizza una serie di sentenze in materia di applicazione dei diritti e delle libertà fondamentali all'interno dello spazio giuridico europeo. L'idea di un'Europa dei diritti fa da cornice ai casi giudiziari selezionati. Lo spazio giuridico del nostro continente, infatti, si presenta come un intreccio di almeno tre tipologie di ordinamento giuridico: quello strettamente costituzionale-nazionale, quello dell'Unione europea (UE) e quello della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
Ordinabile
27,00

Eguaglianza come prassi. Teoria dell'argomentazionr normativa

di Gianfrancesco Zanetti

editore: Il mulino

pagine: 210

Se parlare di giustizia equivale, come è stato autorevolmente sostenuto, a "battere il pugno sul tavolo" (destituendo di significato ogni riflessione di tipo valoriale), allora - in mancanza di rassicuranti principi eterni e immutabili - indagare la struttura degli argomenti normativi potrebbe risultare un futile esercizio. Una nozione di eguaglianza che si confronti con le grandi questioni del dibattito contemporaneo (dalle sfide poste dai fenomeni di pluralismo ai delicati problemi di tutela delle minoranze) rende tuttavia possibile una riflessione razionale sull'argomentazione normativa, gettando luce su aspetti importanti della condizione umana, senza aggirare la scomoda complessità dei rapporti fra diritto e morale.
Ordinabile
19,00

L'amministrazione europea e le sue regole

editore: Il mulino

pagine: 330

Il volume esamina anzitutto i compiti, gli strumenti di azione, gli aspetti organizzativi, le forme di legittimazione, dell'amministrazione dello spazio comune. In seguito si sofferma sulle forme di esecuzione delle norme europee, sulle tecniche di collaborazione e sul sistema integrato di giustizia amministrativa. Sono infine proposte alcune riflessioni sui caratteri del diritto amministrativo europeo, sull'europeizzazione del diritto amministrativo italiano, sul ruolo della scienza giuridica in questo ambito e sulle prospettive di riforma.
Ordinabile
27,00

La critica letteraria contemporanea

di Alberto Casadei

editore: Il mulino

pagine: 200

Il volume traccia una panoramica delle principali tendenze che hanno caratterizzato la critica letteraria dall'inizio del Novecento a oggi, facendo riferimento non solo alle teorie o alle scuole più note (dal formalismo alla stilistica, dalla semiotica al decostruzionismo e così via), ma anche agli studi più significativi dedicati alle singole opere. Questo volume contiene importanti aggiornamenti soprattutto nell'ultimo capitolo, dove si dà conto delle tendenze attuali e dei dibattiti in corso, come quello sul ritorno al realismo, su letteratura e globalizzazione, o su letteratura e scienze cognitive.
Ordinabile
18,00

Estetica e scienze cognitive

di Gianluca Consoli

editore: Il mulino

pagine: 182

Il volume ricostruisce in modo esaustivo i temi del dibattito in corso tra l'estetica filosofica, gli approcci scientifici all'estetica, le scienze cognitive. Rispetto a ciascun ambito discusso, attenzione, percezione, atteggiamento, immaginazione, creatività, finzione, narrazione, valutazione, giudizio, piacere, emozione, l'autore elabora un insieme coerente di proposte capace di favorire una piena integrazione tra le diverse prospettive in gioco.
Ordinabile
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.