Il mulino: Manuali. Linguistica
La filologia germanica e le lingue moderne
editore: Il mulino
pagine: 317
Il libro offre un'introduzione allo studio storico-comparativo delle lingue germaniche, dalle origini ai processi di formazione delle lingue moderne, con particolare attenzione all'inglese e al tedesco. Oltre a presentare le caratteristiche delle lingue e della cultura germanica, il testo prende in esame anche problematiche relative al contatto linguistico e culturale nell'Europa occidentale. Altro ambito messo a fuoco è quello riguardante l'introduzione della scrittura nel mondo germanico, nonché la persistenza di elementi dell'originaria tradizione orale.
Ordinabile
Nuova grammatica italiana
editore: Il mulino
pagine: 365
Un tentativo di presentare le strutture morfologiche e sintattiche nella prospettiva della linguistica scientifica moderna. Scopo di questa grammatica, oltre a quello descrittivo, è di fare da ponte tra la visione scientifica dei fatti linguistici e l'insegnamento nell'università e nella scuola. Pur utilizzando come principi teorici quelli correnti nella linguistica moderna, questo studio non ne presuppone la conoscenza: i concetti analizzati, in particolare quelli che si staccano dalla prassi tradizionale dell'insegnamento grammaticale italiano, sono infatti definiti e spiegati accuratamente.
Ordinabile
Linguistica italiana
di Massimo Palermo
editore: Il mulino
pagine: 358
Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell'italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d'oggi, l'autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell'italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa II quadro l'analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra Italiano e lingue di immigrazione.
Contattaci
Le lingue e il linguaggio
Introduzione alla linguistica
editore: Il mulino
pagine: 337
Il manuale esplora da una parte la nozione di linguaggio come capacità umana, dall'altra quella di lingua nei suoi molteplici
Contattaci
Introduzione alla linguistica
di Yule George
editore: Il mulino
pagine: 321
Questa introduzione si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta allo studio della linguistica
Contattaci
Introduzione alla linguistica storica
di Franco Fanciullo
editore: Il mulino
pagine: 247
Questo manuale si propone come primo avviamento allo studio della linguistica storica per un pubblico interessato alle mille s
Contattaci
Contattaci


