fbevnts Prismi - tutti i libri della collana Prismi, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Prismi

Multiculturalismo. Ideologia e sfide

editore: Il Mulino

pagine: 217

Multiculturalismo è il nome con cui in ambito europeo si designa oggi un complesso di problematiche riconducibili alla presenza, all'interno delle omogeneità nazionali e sociali, di differenze culturali di cui sono portatori gli immigrati di diverse etnie e religioni. Sul tema studiosi di diverse discipline sviluppano in questo volume i propri differenti punti di vista, nella comune convinzione che solo riflettendo su - e confrontandosi con - i problemi posti dall'emergenza multiculturale si può pensare di giungere a una soluzione capace di salvare e, anzi, di potenziare l'idea di democrazia.
Ordinabile
17,00

Economia dei sistemi di pagamento

editore: Il Mulino

pagine: 357

L'ordinato ed efficiente funzionamento dei mercati dei beni, dei servizi e delle attività finanziarie si fonda sull'operare de
Ordinabile
26,00

L'autonomia privata e le autorità indipendenti. La metamorfosi del contratto

editore: Il Mulino

pagine: 232

Il volume inaugura una serie dedicata alle nuove prospettive del diritto privato e sorge dalla esigenza di interfacciare lo strumentario concettuale del civilista contemporaneo con altri approcci, anche non giuridici. Le profonde trasformazioni economiche e sociali impongono infatti una rivisitazione approfondita di molti istituti normativi. Questo volume interseca la teoria del contratto con il diritto antitrust, un diritto assai recente in Italia, le cui basi sono state poste solo a partire dal 1990.
Ordinabile
22,00

Partiti e sistemi di partito

editore: Il Mulino

pagine: 345

Intento di questo volume è offrire al lettore italiano un quadro del dibattito e delle ricerche sui partiti e i sistemi di partito negli ultimi dieci anni. In apertura, il saggio di Katz e Mair che introdusse un nuovo modello di partito, quello del "cartel party", per la prima volta da quando, quasi trent'anni prima, Kirchheimer aveva proposto il modello del "partito pigliatutto", riformulato poi da Panebianco come partito elettorale-professionale. Al saggio di Katz e Mair fanno riferimento gli altri contributi, suddivisi in tre parti: la prima dedicata ad analisi teoriche, la seconda a lavori empirici su aspetti specifici del mutamento partitico, la terza a studi sui sistemi di partito, tra cui quello italiano.
Ordinabile
23,00

La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi

editore: Il Mulino

pagine: 283

Il libro traccia un bilancio degli ultimi trent'anni di dibattito sulla metodologia sociologica, anni contraddistinti da una proliferazione incontrollata di paradigmi dei quali è spesso chiara solo l'occasione iniziale: la fine delle egemonie convergenti del funzionalismo e dello strutturalismo nelle scienze sociali. L'azione umana è così invariabilmente razionale da giustificare i consensi che riscuote l'individualismo metodologico? La sociologia potrà fare a meno di "leggi"? La ricerca delle cause è incompatibile con la spiegazione dei motivi? Sono alcuni degli interrogativi cui il volume si propone di offrire una risposta.
Ordinabile
20,00

Reti di imprese tra regolazione e norme sociali. Nuove sfide per diritto ed economia

editore: Il Mulino

pagine: 573

Cambiamenti recenti hanno messo in discussione la centralità dell'impresa integrata verticalmente e hanno indotto "policy makers", interpreti e operatori a ricercare nuovi strumenti che aiutino a comprendere e governare il tipo di relazioni che le reti generano nel rapporto tra imprese, e tra imprese e istituzioni pubbliche o private. Il volume cerca di chiarire come si possa costruire un'alleanza strategica tra imprese, valorizzando l'apporto di risorse da parte di ciascuno, senza pregiudicare l'autonomia dei "partner" e la flessibilità del rapporto; in quali condizioni e con quali modalità si guadagna in innovazione e competitività; se e come l'accesso al credito viene o meno agevolato; come si modifica il rapporto di lavoro.
Ordinabile
32,00

Maestri della scienza politica

editore: Il Mulino

pagine: 285

Dieci contributi di altrettanti studiosi, che offrono un'ampia visione d'insieme della scienza politica contemporanea. Queste dieci figure - scelte in modo da rappresentare la disciplina nel suo complesso, i temi più rilevanti con cui si è misurata, la sua articolazione in termini di scuole nazionali e di prospettive teoriche - consentono di tracciare il percorso che la scienza politica ha compiuto attraverso il XX secolo, con i suoi punti di svolta, i risultati che ha conseguito, i problemi che ha tuttora aperti davanti a sé.
Ordinabile
20,00

Le città filosofiche. Per una geografia della cultura filosofica italiana del Novecento

editore: Il Mulino

pagine: 396

Disegnare un panorama geografico della filosofia italiana del Novecento è un modo relativamente nuovo per raccontarne la storia, collocandola nei centri di cultura nei quali essa si è sviluppata. Il volume prende in considerazione città che sono anche importanti centri universitari, come Torino, Milano, Padova, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Roma, Napoli. Il lettore incontrerà nomi noti e meno noti tra coloro che hanno "fatto" la storia della filosofia italiana. Ma più che ai filosofi e ai loro itinerari di pensiero, l'attenzione è rivolta al diverso "clima" delle città in cui essi si sono formati e hanno insegnato, alle relazioni tra pensiero filosofico e ambiente intellettuale.
Ordinabile
25,00

Due nazioni. Legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea

editore: Il Mulino

pagine: 365

L'Italia si caratterizza sin dall'Unità per un livello di contrapposizione politica singolarmente alto. Una contrapposizione che si nutre di divisioni non tanto sociali, religiose o linguistiche, quanto soprattutto di natura spiccatamente ideologica, se non antropologica. L'intera vicenda storica del paese rivela, infatti, una singolare propensione alla divisività, che si manifesta in una lunga serie di coppie di opposti: nord/sud, laici/cattolici, interventisti/neutralisti, fascisti/antifascisti, comunisti/anticomunisti. Tale divisività rimanda al cruciale problema della legittimazione e della delegittimazione all'interno del sistema politico e alimenta uno scontro che si configura spesso come una vera e propria guerra tra "due nazioni".
Ordinabile
19,50

L'età dei lumi. Saggi sulla cultura settecentesca

editore: Il Mulino

pagine: 276

Questo volume riunisce alcuni fra i più importanti studiosi dell'eta' dei Lumi ad approfondire tre grandi percorsi di ricerca: le scienze; la mente, il corpo, la medicina; la politica e il potere. Un volume teso a esplorare alcuni degli aspetti che in modo più rilevante hanno segnato quella grande stagione del pensiero e dell'operare umano.
Ordinabile
18,08

La valutazione degli aiuti alle imprese

editore: Il Mulino

pagine: 253

La tradizione italiana di aiuti alle imprese è particolarmente ricca. La discussione sul loro ruolo appassiona da decenni non solo gli economsti e gli altri studiosi, ma anche la classe politica e l'intera opinione pubblica. L'interesse è senz'altro accentuato dal ritardo di sviluppo dell'Italia meridionale, che permane nonostante decenni di politiche pubbliche. Di recente, ad esempio, si è acceso un dibattito sugli effetti degli interventi per il riequilibrio territoriale che sono stati introdotti a partire dalla metà degli anni '90 con la così detta "nuova programmazione". L'attenzione per gli aiuti alle imprese non è tuttavia confinata al solo Mezzogiorno. Essa è cresciuta negli ultimi anni anche nelle regioni più sviluppate del paese, a seguito dell'insoddisfacente crescita economica e al declino della competitività dovuta all'aumento della competizione internazionale. Un gruppo di studiosi qalificati propone in qeusto libro una valutazione approfondita dei più importanti programmi di intervento italiani e illustra le metodologie per realizzarla.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.