fbevnts Prismi - tutti i libri della collana Prismi, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Prismi

Sociologia economica

editore: Il mulino

pagine: 308

Il volume intende offrire un quadro dei principali sviluppi della sociologia economica contemporanea
Ordinabile
17,56

Il capitale sociale

Istruzione per l'uso

 

editore: Il mulino

pagine: 136

Scoperto alla fine degli anni '70, soltanto di recente il capitale sociale è diventato un tema di grande attualità nelle scien
Contattaci
13,00

Le risorse per lo spettacolo. Trasparenza, accountability ed efficacia della spesa pubblica nello spettacolo

editore: Il mulino

pagine: 276

Spesso al centro di dibattiti pubblici e di ventilate riforme più o meno radicali, il sistema di finanziamento pubblico allo spettacolo in Italia risulta ancora scarsamente indagato. Questo volume affronta in modo approfondito il processo di allocazione delle risorse pubbliche, analizzando in maniera congiunta la normativa di settore, i dati di finanziamento, le procedure e le prassi che regolano in modo formale e informale il sistema di sostegno allo spettacolo dal vivo. Il "dietro le quinte" rivela numerose criticità di fondo nell'intera impalcatura, ad esempio il grado con cui le finalità dichiarate vengono di fatto perseguite e l'emergere di fenomeni che portano paradossalmente a risultati non previsti dalla norma stessa. Uno strumento efficace per comprendere il funzionamento del sistema e per ragionare con cognizione di causa su problemi e contraddizioni del settore, di grande utilità sia per gli studiosi sia per gli operatori.
Contattaci
22,50

Banche, servizi di investimento e conflitti d'interesse. Ricerca promossa dall'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa

editore: Il mulino

pagine: 435

Nell'attività delle banche sono numerose le situazioni in cui possono verificarsi conflitti di interesse. La manifestazione di maggiore gravità è quella relativa alla concessione di credito a favore di chi è componente degli organi amministrativi, direttivi o di controllo della banca. In altri casi invece il conflitto si pone come intrinseco e fisiologico alle molteplici attività svolte dallo stesso soggetto bancario. Tale conflitto (con casi limite noti alle cronache) si realizza nell'ambito dell'intermediazione mobiliare ove la banca opera in varie vesti: emittente di strumenti finanziari, negoziatore in conto proprio e per conto di terzi e, in generale, fornitore di servizi sia sul mercato primario che su quello secondario. Viene analizzata la disciplina dei conflitti di interesse ponendo attenzione al ruolo delle Autorità di vigilanza, ai loro interventi e ai risultati attesi.
Contattaci
30,00

L'università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive

editore: Il mulino

pagine: 345

L'università italiana è cambiata soltanto di recente, essendo riuscita per lunghissimo tempo, nonostante la liberalizzazione degli accessi alla fine degli anni '60, a perpetuare strutture organizzative e logiche formative saldamente ancorate al tradizionale modello elitario. La riforma avviata nel 1996, varata nel 1999-2000 e realizzata a partire dal 2001 ha segnato una reale discontinuità. Su di essa occorre un dibattito serio: non una vacua contrapposizione ideologica con lo sguardo rivolto al passato, ma una discussione fondata su dati empirici, analitici e comparativi, che abbia concrete capacità conoscitive e propositive. È quanto cerca di fare questo volume attraverso una seri di contributi che tracciano un bilancio della riforma e illustrano l'agenda per l'università in trasformazione.
Contattaci
26,50

L'attaccamento disorganizzato

Gli effetti dei traumi e delle separazioni

 

editore: Il mulino

pagine: 402

Il libro tratta delle conseguenze e del trattamento dei traumi nelle relazioni genitore-bambino nella prima infanzia
Contattaci
32,00

Politiche di liberalizzazione e concorrenza in Italia

editore: Il mulino

pagine: 440

L'avvio della XV legislatura ha testimoniato una rinnovata attenzione verso i processi di liberalizzazione dei mercati, interrotti in Italia dalla fine degli anni Novanta. Le misure recentemente adottate sono finalizzate a promuovere, attraverso l'iniezione di competitività, quel recupero di efficienza che le istituzioni comunitarie e i maggiori analisti indicano quale strumento per incentivare la crescita economica. Ma il consolidamento di rendite (più o meno estese) di posizione suggerisce di intervenire sulle variabili strutturali in numerosi comparti, attuando un più esteso programma di politica industriale capace di favorire l'affermazione di assetti realmente competitivi. Da queste premesse prendono spunto i contributi raccolti nel volume, per suggerire linee di intervento tese a facilitare l'accesso al mercato, la pluralità degli operatori, il grado di competitività dell'economia italiana e il benessere dei consumatori.
Contattaci
32,00

Partiti e caso italiano

editore: Il mulino

pagine: 272

L'indebolimento della struttura organizzativa e della capacità di mobilitazione dei partiti ha portato a dare per scontata una loro emarginazione dalla scena politica del XXI secolo. Alcuni li vedono destinati a soccombere nella sfida con i movimenti e i comitati civici sul terreno della partecipazione; altri pronosticano loro un futuro di inerti strumenti nelle mani di "spin doctors", "campaign managers", "media advisers". In realtà, l'osservazione empirica sembra piuttosto segnalare una persistente capacità dei partiti di incidere sul processo di formazione della classe dirigente, dei governi e delle politiche pubbliche. Per quanto riguarda il caso italiano, non è possibile stabilire con sicurezza se dietro la nascita di nuove sigle e il parziale rinnovamento della classe politica si celi un mutamento radicale o un'operazione di facciata. Questo volume traccia alcune linee essenziali lungo cui lo studio dei partiti può oggi efficacemente svolgersi, sia in termini generali sia con specifico riferimento al contesto italiano.
Contattaci
21,50

Capi di governo

editore: Il mulino

pagine: 376

Il volume è uno studio specifico, approfondito e comparato sui poteri dei capi di governo. In particolare, analizza il rapporto fra capi di governo da una parte e, dall'altra, ministri, maggioranze parlamentari e parlamento in quanto istituzione. Come ottiene la carica il capo del governo? Quali poteri ha nella nomina e nella sostituzione dei ministri? In quali modi può seguire l'attuazione del programma che si è dato di fronte agli elettori? È in grado, se vuole, di porre termine alla propria esperienza, a quella del proprio governo, della propria coalizione, della legislatura? I dieci capitoli di questo volume studiano altrettanti sistemi politici, parlamentari e semipresidenziali.
Contattaci
24,00

Imprese o intermediari? Aspetti finanziari e commerciali del credito tra imprese in Italia

editore: Il mulino

pagine: 265

Il pagamento dilazionato è di gran lunga la modalità più frequente di regolazione delle transazioni commerciali in Italia. È particolarmente importante capire perché si verifichi questo fenomeno, data l'entrata in vigore, nel novembre 2002, di una disciplina specifica finalizzata alla "lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali". Il credito commerciale trae origine da motivazioni di natura reale o finanziaria? Il fenomeno rappresenta una spia dell'arretratezza e dell'inefficienza del sistema finanziario?
Contattaci
22,00

Il sistema bancario italiano negli anni Novanta

Gli effetti di una trasformazione

 

editore: Il mulino

pagine: 275

Nello scorso decennio il nostro sistema creditizio è profondamente cambiato: il progresso tecnologico, l'integrazione tra le m
Contattaci
22,00

La sicurezza urbana

 

editore: Il mulino

pagine: 355

Il volume si propone di analizzare le questioni della criminalità urbana e della sua prevenzione
Contattaci
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.