fbevnts Prismi - tutti i libri della collana Prismi, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Prismi

Le strategie internazionali delle città. Dieci metropoli a confronto

editore: Il mulino

pagine: 198

Gli stati nazionali sono stati considerati a lungo i protagonisti in un'arena internazionale in cui non era previsto alcun ruolo per le città. Tuttavia, il capitalismo contemporaneo e le trasformazioni della governance globale hanno reso i territori urbani snodi fondamentali degli scambi economici mondiali e nuovi protagonisti dei processi politici, nell'Unione europea e non solo. Governare grandi città non significa più quindi solo gestire servizi per il benessere dei cittadini ma anche sviluppare azioni e strategie di portata internazionale. Ma in che modo e con quali specifiche finalità? Il volume presenta i risultati di una ricerca comparativa sulle strategie internazionali di dieci città (Amsterdam, Birmingham, Budapest, Madrid, Manchester, Montréal, Parigi, Roma, Vilnius e Zurigo) cui hanno partecipato scienziati della politica, sociologi, geografi economici, storici e urbanisti, mettendo a fuoco i fattori che ne spiegano le convergenze e le differenze.
Ordinabile
16,50

Il fisico sublime. Amedeo Avogadro e la cultura scientifica del primo Ottocento

editore: Il mulino

pagine: 271

Nel giugno del 2006, in occasione del 150° anniversario della morte di Amedeo Avogadro (1776-1856), ha preso il via un ampio progetto di ricerca sullo scienziato torinese, al quale hanno aderito numerosi studiosi, con diverse e specifiche competenze. Questo volume, in cui sono stati raccolti i primi risultati di tale progetto, si è posto l'obiettivo di analizzare - messa da parte ogni velleità celebrativa - aspetti inediti o poco conosciuti della vita e della carriera (sia scientifica che giuridica) di Avogadro, in modo da ampliarne la conoscenza sotto il profilo strettamente storico. I saggi pubblicati ci mostrano inoltre l'importanza dell'opera di Avogadro in ambiti di ricerca finora scarsamente esaminati dalla storiografia, dalla matematica agli studi sulla capillarità, dall'ottica alla classificazione delle scienze, senza trascurare il decisivo contributo allo sviluppo della chimica.
Ordinabile
21,00

Multinazionali, innovazione e strategie per la competitività

 

editore: Il mulino

pagine: 290

Rispetto al passato viene oggi riconosciuto alle multinazionali un ruolo essenziale per la crescita economica dei paesi da cui
Ordinabile
22,00

Dopo la flessibilità, cosa? Le nuove politiche del lavoro

editore: Il mulino

pagine: 466

Il volume affronta il tema delle politiche del lavoro a cavallo tra la legislatura che volge al termine e la prossima, che inizierà dopo le elezioni. Il libro prende spunto da un convegno, tenuto a Venezia nell'ottobre 2005, ed è dedicato all'impegno di Umberto Romagnoli, autorevole esponente della scuola bolognese di diritto del lavoro che ha raccolto l'eredità di Federico Mancini.
Ordinabile
29,00

La verità

Scienza, filosofia, società

 

editore: Il mulino

pagine: 192

Il libro si occupa della verità nel pensiero contemporaneo
Ordinabile
13,50

Economie locali e competizione globale. Il localismo industriale italiano di fronte a nuove sfide

editore: Il mulino

pagine: 360

Questo volume, che trae origine da una ricerca promossa dal Servizio Studi della Banca d'Italia, mette alla prova vecchie e nuove teorie sui distretti industriali. Offrendo una nuova descrizione dei fenomeni di agglomerazione industriale in Italia e della loro evoluzione nel tempo, discute il ruolo che in essi giocano l'istruzione, il funzionamento dei mercati locali del lavoro e il "capitale sociale"; dedica infine particolare attenzione alle potenzialità e ai limiti dell'internazionalizzazione dei sistemi italiani di piccola impresa.
Ordinabile
26,00

L'euro e l'inflazione. Percezione, fatti e analisi

editore: Il mulino

pagine: 192

Con il passaggio all'euro si è diffusa la percezione che la nuova moneta abbia determinato un aumento del livello dei prezzi ben superiore al rialzo registrato dagli indici ufficiali elaborati dagli Istituti di statistica. I mass media hanno raccolto queste preoccupazioni con assiduità. L'affidabilità delle statistiche ufficiali è stata messa in discussione e la pubblicazione di valutazioni dell'inflazione più elevate di quelle prodotte dagli Istituti nazionali di statistica ha avvalorato le impressioni. Un gruppo di ricercatori della Banca d'Italia ha deciso di analizzare il problema per capire gli effetti sui comportamenti di spesa, sulle richieste salariali e sulla pericolosa disaffezione nei confronti della moneta comune.
Ordinabile
13,00

Le relazioni internazionali

 

editore: Il mulino

pagine: 473

Questa raccolta di testi, approntata da Marco Cesa, è pensata per consentire a chi si avvicina per la prima volta allo studio
Ordinabile
32,00

Filosofi tedeschi a confronto

editore: Il mulino

pagine: 280

Ordinabile
19,00

Le istituzioni nonprofit in Italia

Dimensioni organizzative, economiche e sociali

editore: Il mulino

pagine: 296

Ordinabile
20,00

La Nuova Economia. I fatti dietro il mito

editore: Il mulino

pagine: 312

La Nuova Economia riguarda l'intero sistema economico, l'insieme di imprese già adulte che iniziano a usare le nuove tecnologie nel processo produttivo e che riescono ad adattare ad esse competenze e capacità e soprattutto il loro assetto organizzativo. Il volume analizza il fenomeno con l'obiettivo di trovare segni eventuali di Nuova Economia in Italia e di capire se e con quali politiche economiche il nuovo paradigma possa affermarsi anche da noi.
Ordinabile
19,50

Regolazione e concorrenza

editore: Il mulino

pagine: 260

Il volume raccoglie i contributi nati da un incontro promosso a Roma dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in cui studiosi italiani e stranieri di alto profilo hanno fatto il punto su questioni di fondo: il significato, la funzione e i limiti della regolazione; nonché il rapporto intercorrente fra regolazione e concorrenza.
Ordinabile
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.