fbevnts Storia del Concilio Vaticano II - tutti i libri della collana Storia del Concilio Vaticano II, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Storia del Concilio Vaticano II

Storia del Concilio Vaticano II

editore: Il mulino

pagine: 814

Questo quinto volume esamina il periodo che conclude il concilio Vaticano II. La nervosa preparazione dell'ultima sessione, nell'estate del 1965, vede le commissioni dei padri e dei teologi al lavoro su molti punti, lasciati in sospeso a seguito delle crisi dell'anno prima. Che cosa verrà deciso su questa immensa agenda residua nei lavori che si aprono il 14 settembre? Si consumano in commissione e in aula scontri e tensioni che Paolo VI tenta di mediare. L'annuncio della costituzione di un Sinodo dei vescovi, il viaggio papale all'Onu, la solenne levata delle scomuniche che separavano da quasi mille anni Roma e Costantinopoli intercalano la fittissima sequenza di votazioni che impegna l'aula. È questo un passaggio conclusivo in cui maturano gli atteggiamenti di speranza, di delusione, di entusiasmo, di paura che segneranno il post-concilio.
Ordinabile
45,00

Storia del Concilio Vaticano II

editore: Il mulino

pagine: 706

"Ci sono voci che vogliono andare indietro rispetto al concilio. Questo si chiama essere testardi" (Papa Francesco). L'unico modo per capire il Vaticano II è conoscerlo. Il concilio Vaticano II, l'evento che ha plasmato la fisionomia del cattolicesimo di questo secolo e segnato l'intero ambito cristiano del pianeta, prima di questa opera non era affrontabile sulla base di una ricostruzione storica organica. La "Storia del concilio Vaticano II", promossa dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna e coordinata da Giuseppe Alberigo, costituisce la sintesi di un progetto internazionale che si avvale di una ricca base documentaria inedita e dell'apporto di autori di diversi ambienti, lingue e ambiti culturali. L'opera - pubblicata in sette lingue - si articola in cinque volumi e intende ricostruire la dialettica che ha animato l'assemblea nelle varie fasi. Se ne ripropone ora la riedizione italiana, arricchita da una nuova introduzione di Alberto Melloni, già curatore della precedente edizione (1995-2001), e da un apparato iconografico a cura di Federico Ruozzi. Vengono approfonditi in questo quarto volume gli avvenimenti e i nodi critici dell'autunno 1964 e della successiva intersessione, l'ultima prima della conclusione effettiva del concilio. È una fase per diversi aspetti convulsa, in cui diviene più o meno netto il ruolo guida di Paolo VI, mentre le correnti conciliari si attestano su posizioni distanti e non facilmente componibili.
Ordinabile
42,00

Storia del Concilio Vaticano II. Vol. 2: La formazione della coscienza conciliare. Il primo periodo e la prima intersessione (Ottobre 1962­settembre 1963).

La formazione della coscienza conciliare. Il primo periodo e la prima intersessione (Ottobre 1962­settembre 1963)

editore: Il mulino

pagine: 664

Il concilio Vaticano II, l'evento che ha plasmato la fisionomia del cattolicesimo di questo secolo e segnato l'intero ambito c
Ordinabile
40,00

Storia del Concilio Vaticano II. Vol. 1: Il cattolicesimo verso una nuova stagione. L'annuncio e la preparazione (Gennaio 1959-settembre 1962).

Il cattolicesimo verso una nuova stagione. L'annuncio e la preparazione (Gennaio 1959-settembre 1962)

editore: Il mulino

Il concilio Vaticano II, l'evento che ha plasmato la fisionomia del cattolicesimo di questo secolo e segnato l'intero ambito c
Ordinabile
40,00

Storia del Concilio Vaticano II

editore: Il mulino

pagine: 792

Il volume conclusivo della "Storia del concilio Vaticano II" racconta l'ultimo tratto della storia conciliare, dalla fine dell'estate del 1965 all'8 dicembre, giorno in cui Paolo VI chiude solennemente i lavori sulla piazza di San Pietro. E' il racconto di un periodo convulso, dove ci si chiede come e se finiranno alcune delle grandi lotte che hanno attraversato il Vaticano II: ci sarà un documento sulla Bibbia? E sugli ebrei? E sulla libertà religiosa? Sarà condannata la guerra atomica e permessa la pillola, o viceversa? Molto di ciò che la chiesa cattolica è stata nei decenni successivi inizia lì, col Vaticano II che finisce e una pagina nuova della storia della chiesa che incomincia.
Contattaci
49,06

Storia del Concilio Vaticano II

di Giuseppe Alberigo

editore: Il mulino

pagine: 710

Vengono approfonditi in questo volume gli avvenimenti e i nodi critici dell'autunno 1964 e della successiva intersessione, l'ultima prima della conclusione effettiva del concilio. E' una fase per diversi aspetti convulsa, in cui diviene più netto il ruolo guida di Paolo VI, mentre le correnti conciliari si attestano su posizioni distanti e non facilmente componibili. Al centro della discussione figurano temi come la natura e l'esercizio della collegialità episcopale, e soprattutto due nodi che suscitano intense discussioni, in relazione al dibattito sull'ecumenismo: la libertà religiosa e i rapporti con gli ebrei.
Contattaci
46,48

Storia del Concilio Vaticano II

editore: Il mulino

pagine: 672

Mentre il lavoro preconciliare si era svolto nelle singole commissioni preparatorie, e poi nella commissione centrale, secondo modalità ordinate e quasi schematiche, la vita della grande assemblea conciliare comincia a caratterizzarsi per ritmi complessi, per l'accavallarsi di argomenti, istanze, sentimenti che rimbalzano tra l'assemblea plenaria, le commissioni, il papa, gli osservatori, i gruppi informali, le grandi residenze dei vescovi, i centri di informazione, la stampa e l'opinione pubblica. Grazie anche all'acquisizione di ulteriore materiale documentario, questo secondo volume intende realizzare una ricostruzione non cronachistica degli eventi.
Contattaci
41,32

Storia del Concilio Vaticano II

editore: Il mulino

pagine: 552

Contattaci
41,32

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.