Il tuo browser non supporta JavaScript!

Jaca Book: Già e non ancora. Opuscoli

Itinerario di fede

Percorrendo le festività cristiane

di Biffi Inos

editore: Jaca Book

Un "florilegio" di feste proposto come un'umile e minuta guida, quasi un "breviario", per l'Anno della Fede
12,00

Per ritrovare il mistero smarrito

Riflessioni su Gesù il Signore, l'intelligenza della fede, la scuola dei maestri

di Biffi Inos

editore: Jaca Book

I brevi testi di questo opuscolo si possono paragonare a dei "frammenti": l'intero è il mistero di Cristo, di cui sant'Ambrogi
20,00

In dialogo sul cristocentrismo. Lettura dei saggi di Giacomo Biffi

di Inos Biffi

editore: Jaca Book

pagine: 122

"In dialogo sul cristocentrismo" è la raccolta delle varie introduzioni di Inos Biffi ai saggi teologici di Giacomo Biffi che, nel volgersi di non pochi anni e per diverse vie, hanno percorso il tema del cristocentrismo, sul quale fin dalle prime ricerche si erano intrattenuti il suo gusto e la sua compiacenza. Una riflessione ampia e puntuale, a introduzione della raccolta, precisa il senso di questa originaria progettazione di tutta la realtà nel Cristo crocifisso e risuscitato, e ne illustra le risorse per un rinnovamento della teologia e della vita medesima della Chiesa, in questi tempi di diffuso smarrimento della fede cattolica. Inos Biffi come nessun altro aveva le carte in regola per cimentarsi fruttuosamente nella rilettura dell'itinerario teologico di Giacomo Biffi; è questi stesso ad affermarlo: "Il mio itinerario teologico si è svolto, per così dire, passo passo sotto i suoi occhi, favorito e lievitato dalle molte ore di una periodica conversazione che reciprocamente ci arricchiva e ci illuminava. Sicché ambedue trovavamo naturale che il più delle volte le mie pubblicazioni fossero supportate e impreziosite da una sua puntuale, oggettiva, benevola introduzione".
13,00

La nostra gloria: dire il mistero. Un progetto teologico cristocentrico

di Inos Biffi

editore: Jaca Book

pagine: 119

I saggi di questo piccolo volume circuiscono il tema della teologia come intelligenza del mistero di Cristo, sia nella sua prospettiva generale - si potrebbe dire il metodo -, sia nei suoi singoli e articolati contenuti. Nella varietà dei temi ripresi e ritrattati - d'altronde si tratta di lezioni di scuola - l'idea di fondo è unica: la Rivelazione e quindi l'intera realtà è stata divinamente concepita in Cristo, così che non esiste spazio o tempo alternativo a lui. Tutto il discorso riguarda quello che la Lettera a Diogneto definisce come il "disegno grande e ineffabile concepito nel cuore del Padre". Una elaborazione compiuta e articolata richiederebbe una specie di nuova Summa Theologiae. Qui viene proposto solo un abbozzo o uno schema: tuttavia sufficiente ad alluderne i temi e gli orientamenti. E soprattutto a indicare la radicale e avvincente reimpostazione che tutta la teologia dovrebbe avere per essere compiutamente cristiana, ossia per essere semplicemente l'unica concreta e possibile teologia.
12,00

Bernardo e Tommaso. «Duplice vertice sublime di unica fiamma»

di Inos Biffi

editore: Jaca Book

pagine: 86

A prima vista può sembrare strano associare e proporre in un unico volumetto i profili di Bernardo di Clairvaux e di Tommaso d'Aquino, icona del monaco, il primo, al quale convengono il chiostro e la contemplazione, e modello del maestro di scuola, il secondo, al quale si addicono l'università e le questioni. E, infatti, dalle pagine rapide ma nitide e incisive che Inos Biffi dedica loro, le due figure risaltano nella loro precisa e distinta identità, ognuna con la genialità propria inconfondibile. Due "capolavori" di umanità e di Chiesa, eloquenti testimoni, l'uno e l'altro, della sorprendente e multiforme ricchezza del "mirabile medioevo". D'altronde, riconosciuta la diversità tra l'abate di Clairvaux e il docente di Parigi, a una lettura più penetrante non risalta meno la loro intima sintonia e convergenza. Le loro "teologie" divergono e, pure, tutte e due - quella monastica di Bernardo e quella scolastica di Tommaso - nascono dalla stessa passione per "il mistero".
12,00

I sacramenti. O i gesti mirabili del crocifisso glorioso

di Inos Biffi

editore: Jaca Book

pagine: 93

Una piccola "somma" sui sacramenti cristiani, che altro non sono se non i gesti mirabili del Crocifisso glorioso
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.