fbevnts Religioni del mondo - tutti i libri della collana Religioni del mondo, Jaca Book - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Jaca Book: Religioni del mondo

L'uomo e il divino nell'induismo

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 62

L'induismo è la religione della grande maggioranza degli abitanti dell'India; per capirla occorre partire dal pensiero e dalle
Contattaci
14,00

Il cosmo e la saggezza nel taoismo

di Lawrence E. Sullivan

editore: Jaca Book

pagine: 63

Il taoismo è una parte importante nella vita religiosa della Cina d'oggi, come lo è stato per migliaia d'anni; conduce alla saggezza e al benessere fisico; l'essere umano nella visione taoista è un'immagine del più vasto universo; le energie animano l'universo che è il corpo cosmico e anche il corpo umano, attivo nei riti. Le pratiche per il corpo e di esercizi di comprensione per la mente, gli esercizi fisici della respirazione, del movimento, del risanamento e del nutrimento conservano e aumentano l'energia vitale. Come gli esercizi mentali di meditazione, igiene interiore e filosofia producono efficaci visioni di rinnovamento. Tutto ciò permette l'accesso al Tao, la fonte suprema dell'intera realtà. Nei secoli ha sviluppato sia feste popolari per celebrazione collettiva, sia scritti e filosofie per la meditazione individuale; figure eccelse di maestri fondarono movimenti diversi al suo interno. Il volume nei suoi capitoli tratteggia questa longeva e complessa tradizione. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

Lo sguardo del cattolicesimo

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 63

Un grande storico delle religioni tratteggia, in sintetiche e ricche pagine, il filo rosso della storia del cattolicesimo nella sua scansione temporale e descrive i momenti cruciali, più drammatici e più creativi dal V secolo dopo Cristo ai giorni nostri, da Alarico al Concilio Vaticano II, passando per la crisi del Cinquecento e dei Lumi. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

La Chiesa degli ortodossi

di Olivier Clément

editore: Jaca Book

pagine: 63

La chiesa ortodossa è una delle tre maggiori espressioni del cristianesimo, il suo patrimonio di santità e bellezza e anche di intelligenza spirituale è ragguardevole, come il cattolicesimo si radica nel cristianesimo delle origini e ritiene di essere stata fondata da Dio con l'Incarnazione e la Pentecoste. Sviluppatasi soprattutto lungo il medioevo nell'Europa orientale e sudorientale, è abitualmente identificata soprattutto con quest'area geografica, anche se è stata portata fino al Pacifico e all'Africa nera e con le grandi migrazioni economiche politiche del XX secolo si è diffusa anche in Occidente. La separazione, mai del tutto completa con la chiesa di Roma fu un lungo processo che dalla rottura tra Roma e Costantinopoli (1054) alla proclamazione dell'infallibilità pontifica (1870). La rottura ebbe cause culturali e politiche, parzialmente anche teologiche, soprattutto sul ruolo del primato universale del papa. In realtà sono esperienze che sono state complementari lungo il primo millennio cristiano e che potrebbero ridiventarlo. Il volume aiuta a comprendere i caratteri essenziali dell'Ortodossia. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

La prima enciclopedia delle religioni

editore: Jaca Book

pagine: 756

Un'opera che racchiude in cofanetto i dodici volumi delle religioni del mondo: "L'origine delle religioni", "La chiesa degli o
Contattaci
168,00

I volti del buddhismo

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 63

Dopo 2500 anni il buddhismo continua il suo cammino e mantiene il suo ascendente su una parte notevole dell'umanità. Durante i secoli, nell'incontro con le culture, ha subito diversi adattamenti, e ciò gli ha conferito una complessità storica di cui occorre rendere conto per ben analizzarne i diversi volti. Julien Ries conduce i giovani lettori a cogliere i caratteri essenziali e i principali momenti della storia del buddhismo e nella sua espansione, fuori dalla terra di origine. Il volume è la riedizione completamente rinnovata di una serie che aveva già avuto oltre 10 edizioni straniere, è uno strumento che si rivolge anche agli insegnanti: nelle famiglie i ragazzi chiedono informazioni sulle altre religioni e i genitori spesso non sanno rispondere. Questa serie è uno strumento utile non solo perché studia le grandi religioni del mondo ma anche perché, pur fornendo tutte le notizie geografiche, e storiche sulle varie religioni, conduce il lettore al cuore del contenuto spirituale (antropologico-religioso) di ciascun credo. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

Natura e rito nello scintoismo

di Lawrence E. Sullivan

editore: Jaca Book

pagine: 63

Riedizione completamente rinnovata di una serie che aveva già avuto oltre 10 edizioni straniere, è uno strumento che si rivolge anche agli insegnanti: nelle famiglie i ragazzi chiedono informazioni sulle altre religioni e i genitori spesso non sanno rispondere. Questa serie è uno strumento utile non solo perché studia le grandi religioni del mondo ma anche perché, pur fornendo tutte le notizie geografiche, e storiche sulle varie religioni, conduce il lettore al cuore del contenuto spirituale (antropologico-religioso) di ciascun credo. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

Lo spirito religioso degli indiani navajo

di Lawrence E. Sullivan

editore: Jaca Book

pagine: 63

La vita religiosa dei Navajo, ricca e complessa, si incentra su cerimonie che vengono celebrate sia per il singolo che per la collettività: si tratta di cerimonie che rinnovano l'intera comunità e accrescono la conoscenza, mettendo i Navajo a contatto con gli esseri soprannaturali che possiedono il sapere e creano lo scenario della loro vita. Riedizione completamente rinnovata di una serie che aveva già avuto oltre 10 edizioni straniere, è uno strumento che si rivolge anche agli insegnanti: nelle famiglie i ragazzi chiedono informazioni sulle altre religioni e i genitori spesso non sanno rispondere. Questa serie è uno strumento utile non solo perché studia le grandi religioni del mondo ma anche perché, pur fornendo tutte le notizie geografiche, e storiche sulle varie religioni, conduce il lettore al cuore del contenuto spirituale (antropologico-religioso) di ognuna. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

I tratti del protestantesimo

di Lawrence E. Sullivan

editore: Jaca Book

pagine: 63

Riedizione completamente rinnovata di una serie che aveva già avuto oltre 10 edizioni straniere, è uno strumento che si rivolge anche agli insegnanti: nelle famiglie i ragazzi chiedono informazioni sulle altre religioni e i genitori spesso non sanno rispondere. Questa serie è uno strumento utile non solo perché studia le grandi religioni del mondo ma anche perché, pur fornendo tutte le notizie geografiche, e storiche sulle varie religioni, conduce il lettore al cuore del contenuto spirituale (antropologico-religioso) di ciascun credo. In questo volume l'autore esamina con particolare attenzione le intuizioni e le espressioni che caratterizzano la fede e il comportamento protestante. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

I primi secoli del cristianesimo

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 63

Il volume ripercorre i quattro secoli durante i quali la Chiesa cristiana ha messo radici nel mondo antico e vi si è impiantat
Fuori catalogo
14,00

L'origine delle religioni

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 63

Questo volume corona l'edizione in dodici volumi sulle religioni dell'umanità. Da un lato ripercorre i primi lunghi passi dell'umanità verso l'evoluzione, dall'altro riafferma e dimostra che il bisogno di simboli e la domanda religiosa sono un bisogno dell'uomo d'oggi, come di quello delle origini. Le scoperte recenti sulle origini dell'uomo e tutte le scoperte archeologiche sull'arte preistorica mostrano l'uomo come un "uomo simbolico e religioso", capace di interrogarsi sulle sue origini e sul suo destino. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

I caratteri dell'islam

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 63

L'islam è una religione con quattordici secoli di storia, con un patrimonio culturale di una ricchezza straordinaria, con valori religiosi vissuti oggi da circa un miliardo di persone. Questo volume si pone come una sintesi della storia della religione fondata da Maometto dalla diffusione nelle prime comunità beduine, per soffermarsi sui pilastri religiosi e mistici. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.