Kalandraka Italia: Libri per sognare
Nunù va a spasso
di Cally Stronk
editore: Kalandraka Italia
pagine: 14
Scoprire la natura e il mondo circostante,svegliare i sensi e imparare le prime parole
Nunù gioca
di Cally Stronk
editore: Kalandraka Italia
pagine: 14
Un piccolo elefante si diverte in un ambiente protetto e sicuro
Uno in più
di Olalla González
editore: Kalandraka Italia
pagine: 40
L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori
12 poesie di Federico García Lorca
editore: Kalandraka Italia
pagine: 36
Questo volume raccoglie quei versi di García Lorca che sono più vicini al canto popolare, alla poesia in musica e al gioco infantile correlati con le illustrazioni elegiache e simboliche di Gabriel Pacheco. Uno sguardo personale e peculiare sull'eredità del poeta andaluso, in costante dialogo con i lettori attraverso le sue tavole. Età di lettura: da 8 anni.
Le paure di gatto Filo
di Rocio Martinez
editore: Kalandraka Italia
pagine: 40
Questo albo mette a fuoco un argomento significativo e consueto fra i bambini: le paure. Filo non è in grado di rimanere da solo in una stanza perché i rumori sconosciuti lo atterriscono: l'aria che entra dalla finestra, la lavatrice in funzione, lo sciacquone che sgocciola... Non importa quale rumore lui senta, nella sua immaginazione si trasforma in un mostro che vuole catturarlo e che lo fa correre al riparo. Alla fine, però, la situazione si capovolge: sarà la mamma a sentire la stessa paura di Filo e il gattino ad aiutarla a superarla, prendendola per mano e trovando una spiegazione ragionevole da una stanza all'altra. Le illustrazioni a pastello rappresentano una famiglia di gatti in un appartamento cittadino. L'autrice si concentra sulla prospettiva, espandendo lo spazio delle le stanze che appaiono troppo grandi, proprio come i bimbi percepiscono la realtà. Questo effetto trasmette la paura e la solitudine di Filo, sebbene le stanze non abbiano nulla di minaccioso, ma soltanto oggetti che mettono in evidenza un ambiente casalingo. Età di lettura: da 5 anni.
Cecino
editore: Kalandraka Italia
pagine: 36
Variante di un racconto già presente nelle "Novelle popolari toscane", del folclorista Giuseppe Pitrè. Le piccole dimensioni del personaggio -grande quanto un cece- contrastano con il suo grande cuore e la sua intelligenza vivace. Riproponiamo questa suggestiva storia sotto una veste grafica contemporanea che punta sul collage e le matite colorate. Età di lettura: da 3 anni.
Caterina e l'orso, a zonzo per il mondo
di Christiane Pieper
editore: Kalandraka Italia
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni.
Una strana creatura nel mio armadio
di Mercer Mayer
editore: Kalandraka Italia
pagine: 30
Chi non ha avuto paura alcune notti? E succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà a scacciarle. Età di lettura: da 5 anni.
Buffa bestia
editore: Kalandraka Italia
pagine: 14
Ritmo e rima per scoprire la dimensione ludica della lettura. Un piccolo libro di cartone per coloro che non sanno ancora leggere da soli, un racconto senza fine, dalla struttura circolare perché sfogliando le pagine e capovolgendo il libro... Età di lettura: da 3 anni.
La nonna addormentata
editore: Kalandraka Italia
pagine: 40
Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane... Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne. Età di lettura: da 4 anni.
Grazie!
editore: Kalandraka Italia
pagine: 32
La famiglia, gli amici, i vicini di casa, gli insegnanti e i compagni di scuola... da quante persone impariamo durante la nostra infanzia! Bisogna riconoscerlo e continuare a imparare. Età di lettura: da 4 anni.
Nel bosco
di Anthony Browne
editore: Kalandraka Italia
pagine: 26
Nella reinvenzione della fiaba del Cappuccetto Rosso, il protagonista di questo misterioso racconto si inoltra nel bosco dove si imbatterà in vari sentieri e pericoli... Età di lettura: da 3 anni.