fbevnts Partenze - tutti i libri della collana Partenze, la meridiana - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

la meridiana: Partenze

Bambini ma non troppo. L'infanzia smarrita in un mondo senza memoria

editore: la meridiana

pagine: 96

Cosa succede quando la memoria perde il suo valore formativo e si trasforma in sentimentalismo estemporaneo, o quando i bambini vengono investiti dalla violenza di adulti incapaci di rielaborare e dare un senso alle loro sofferenze del passato? E' possibile spezzare il meccanismo della rimozione e offrire alle nuove generazioni spazi di testimonianza e di riflessione sul passato o anche sul presente, soprattutto quando segnato dalla guerra? A questi interrogativi cercano di rispondere, in questo libro, psicologi, pedagogisti, sociologi e scrittori.
Contattaci
11,36

Incontrare mamma e papà. Strumenti e proposte per aiutare i genitori ad ascoltare i loro figli

editore: la meridiana

pagine: 128

Sempre più spesso i genitori, in dificoltà nel costruire una relazione positiva con i figli, si rivolgono a consulenti esterni
Contattaci
12,91
Contattaci
14,00
Contattaci
16,50

Felicemente stressati. Vincere lo stress imparando a riderne

editore: la meridiana

pagine: 136

Avete tra le mani un utile strumento: vi invita a guardare in faccia alla realtà, ma con un occhio tollerante verso voi stessi
Fuori catalogo
16,50

Educare il cuore. L'intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola

di Mario Polito

editore: la meridiana

pagine: 112

Perché a scuola si deve formare solo la mente e non il cuore? Può essere autentica l'educazione che trascura la consapevolezza di sé, l'empatia, la solidarietà? No. Non dall'ignoranza sul teorema di Pitagora o sulla legge fondamentale della chimica nascono le guerre ma dalla mancanza di sensibilità, giustizia, relazioni positive. Questo libro lancia una sfida provocatoria rivolta alle famiglie, come luogo di crescita emotiva comunitaria, e alla scuola, come comunità di apprendimento: rovesciare il luogo comune secondo il quale la scuola non si deve interessare ai bisogni del cuore. Una scuola estranea alla dinamica emozionale non serve alla vita. Non serve all'umanità. Semplicemente è inutile.
Contattaci
18,50

La porta della felicità. Lo yoga in classe per educare

di Graziella Fioretti

editore: la meridiana

pagine: 176

Questo libro, denso ma agile, è per "l'insegnante che bussa alle porte della mente". L'insegnante che si dedica a scoprire le risorse interiori dei bambini, quelle più visibili e quelle più riposte, entra in una dimensione assai più vasta delle sue conoscenze, scopre nuovi e insospettabili tratti delle personalità dei bambini. Infatti, in ogni bambino una scintilla di creatività, gioia ed energia può aprire ad un illimitato potenziale interiore. Lo yoga con i bambini è uno straordinario linguaggio per accedere al loro mondo interiore, comunicando con il corpo. Lo yoga, ossia "unione", è la disciplina millenaria per l'integrazione armonica di tutte le componenti del nostro essere. Le numerose proposte di yoga e rilassamento contenute in questo libro sono molto semplici. I bambini le seguiranno con naturalezza ed entusiasmo, se insegnate da un adulto che le abbia sperimentate non solo intellettualmente.
Contattaci
16,00

Tribù di frontiera. Insegnanti in costruzione

di Roberto Pozzi

editore: la meridiana

pagine: 112

E se gli insegnanti fossero come una tribù?? Infatti, c'è l'insegnante-viandante; c'è l'insegnante-Artemide. C'è poi l'alchimista. C'è anche l'insegnante-Vesta. C'è, infine, il perturbatore, l'insegnante che, scansando la noia della ripetizione, non rinuncia ogni giorno a provocare nell'allievo il piacere di problematizzare la sua visione del mondo. Denso e profondo eppure graffiante e impietoso, questo libro va consumato dagli insegnanti come uno snack: occorre aprirlo ogni volta che, in crisi di motivazione, si avverte il bisogno di riconfermare il senso avvincente e totale della professione di educatore.
Contattaci
13,00

Filastrocche con la pancia

di Simona Bonariva

editore: la meridiana

pagine: 32

Una filastrocca per ogni momento, ogni dubbio, ogni sussulto che accompagna la donna in attesa. Una pancia che cresce, un ospite che si impadronisce del corpo, del tempo, del cuore e delle attenzioni di una donna, trasformandola in mamma. E un bimbo che, quando arriva, ti chiede solo dolcezze, attenzione e tanto, ma tanto, amore.
Contattaci
6,00
Contattaci
12,00
Contattaci
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.